Raspberry PI

Di tutto di più

Re: Raspberry PI

Messaggioda 3ntinandrea » 04/07/2012, 19:51

"Notizia di emergenza, agite con urgenza"
A parte la citazione musicale qui cominciano a vendere da domani (5 luglio) il cosetto strambo di cui stiamo discutendo, per chi è interessato.

Ciao ciao,
Andrea.

Edit
Sembra ci siano dei ritardi, comunque non è il post sbagliato.
Ultima modifica di 3ntinandrea il 06/07/2012, 9:31, modificato 1 volta in totale.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 05/07/2012, 18:07

Da ieri pomeriggio ho potuto testarlo un po' come si deve, finalmente! :)

Ho effettuato l'aggiornamento all'ultimo firmware, che aggiunge il supporto a iptables e sistema altre cose. Ho notato anche che ora i led (a parte quello rosso della corrente) si spengono dopo l'avvenuto spegnimento, rendendo così comprensibile anche senza avere un monitor o una connessione remota attiva se il Raspberry Pi è spento oppure no. Il che è ottimo per l'uso che intendo farne.
Ho usato un tool reso disponibile qui, che si occupa di tutto quanto e funziona anche via ssh.
Dopo averlo scaricato gli ho però cambiato utente e gruppo in root, e l'ho spostato in /usr/local/sbin, che mi sembrava più adatto.
Segnalo che viene restituito un errore al termine dell'aggiornamento relativo a delle shared library, ma stando a quanto letto in giro succede sempre al primo utilizzo di rpi-update, quindi non c'è da allarmarsi. E posso confermare che dopo il riavvio funzionava di nuovo tutto quanto.

Ho installato alsa-utils, di default non presente in quanto in alfa su questa architettura, giusto per testare l'audio, dopo aver caricato il modulo apposito. Se si intende solo utilizzare l'audio via porta HDMI non è comunque necessario.

L'audio via HDMI può dare problemi se non si modifica il file /boot/config.txt, aggiungendo la linea:
hdmi_drive=2
E poi riavviando.

E ci possono essere problemi con monitor con ingressi HDMI/DVI misti, e può servire aggiungere altre configurazioni.

Con omxplayer (http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... f=2&t=5543) ho testato file AVI e MKV e venivano riprodotti fluidamente. Non ho guardato interi film però, è stato solo per testare se andavano, e non ho inoltre monitor/TV con risoluzione 1080p (ma solo 720p). A ogni modo come già detto l'accelerazione grafica non supporta ancora, per problemi di licenza, MPEG-2 (e quindi DVD, VOB, ecc... )

L'alternativa a omxplayer sarebbe xbmc, ma richiede una distribuzione ad hoc, mentre io voglio tenerne una sola (Debian) e usarla in tutti i modi possibili. Sarebbe comunque la strada più sensata per un utilizzo come media center. Dovrebbe supportare anche l'uso del telecomando via HDMI, ma non so se per tutti i modelli o meno.

Ho disinstallato buona parte dell'ambiente grafico e dei demoni installati con l'immagine sponsorizzata dal sito ufficiale, e personalizzato gli script d'avvio per avviare solo i servizi necessari di volta in volta, a seconda che ci sia o meno una connessione attiva ad Ethernet, una tastiera connessa o sia stata collegata in fase di avvio una memoria esterna contenente filmati.
L'uso di omxplayer è quasi solo a linea di comando, e supporta qualche input limitato via tastiera. Ci sono progetti interessanti in corso per mandargli input in remoto tramite una pipe, via ssh (anche da uno smartphone).
Non avendo tutta questa attrezzatura, mi sono limitato a riutilizzare l'idea con un (ormai inutilizzato) mini mouse USB, intercettando i tasti premuti con gpm e awk, e inviando a seconda di questi i giusti comandi alla pipe.

Fine dello smanettamento. Per ora. :P

@d_d: io non ho creato un'immagine personalizzata, quindi non saprei risponderti. Ho usato quella standard, che occupa circa 2 GB, rimuovendo quello che non mi serviva in un secondo momento. Più che altro ci sono in funzione molti demoni, le applicazioni non sono tantissime e anche l'ambiente grafico è minimale: LXDE, con solo alcune delle applicazioni dell'ambiente.
Secondo me però ti conviene testare prima che tutto funzioni, poi sei sempre in tempo a sovrascrivere la scheda SD con la tua immagine. ;)
Laptop, desktop: Debian GNU/Linux Squeeze (amd64, i386) + Openbox
Raspberry Pi: Raspbian "Wheezy" (armhf)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda d_d » 06/07/2012, 0:26

HAL 9000 ha scritto:@d_d: io non ho creato un'immagine personalizzata, quindi non saprei risponderti. Ho usato quella standard, che occupa circa 2 GB, rimuovendo quello che non mi serviva in un secondo momento. Più che altro ci sono in funzione molti demoni, le applicazioni non sono tantissime e anche l'ambiente grafico è minimale: LXDE, con solo alcune delle applicazioni dell'ambiente.
Secondo me però ti conviene testare prima che tutto funzioni, poi sei sempre in tempo a sovrascrivere la scheda SD con la tua immagine. ;)

Grazie mille per i consigli, oltre che per il racconto della tua esperienza!
Per quanto riguarda la creazione dell' immagine personalizzata, vorrei farlo sopratutto per mia curiosità... Sicuramente imparo qualcosa.
Comunque, per non sbagliare, ho comprato 2 schede sd :)
d_d
Full Member
Full Member

Messaggioda HAL 9000 » 07/07/2012, 10:24

Anche il formato MPEG1, dei video che non sono MPEG4 o h.264 come gli attuali, non è supportato. E ci potrebbero essere problemi anche con i formati liberi.

Comunque dal sito ufficiale di Raspberry Pi ci sono notizie speranzose anche per questi, dato che l'hardware sarebbe in grado di decodificarli ed è al momento un problema di software da implementare e in alcuni casi di licenza:
Two licensed codecs will be provided at launch, MPEG4 and h.264. Codec licences have quite an impact of the cost of the device which is why there are only two at this stage. There are non-licensed Codecs such at MPEG2, VC1 etc, but for the moment they will not be accelerated by the GPU.

Dom adds: As an aside, the GPU can hardware decode H264, MPEG1/2/4, VC1, AVS, MJPG at 1080p30. It can software (but still vector accelerated) decode VP6, VP7, VP8, RV, Theora, WMV9 at DVD resolutions. We are restricted due to licensing what we can support. We should be able to support VP8, MJPG and Theora, as I believe they are license free.

Su una seconda TV, che aveva un'uscita mista HDMI/DVI senza che me ne ricordassi, ho riscontrato il problema di cui parlavo prima del riconoscimento del dispositivo. Risolto aggiungendo altri parametri (hdmi_drive, hdmi_group, hdmi_mode e hdmi_force_hotplug) al file /boot/config.txt. Non le riporto perché sono possibili molte combinazioni, ed è meglio che le proviate da voi. Su eLinux c'è una lista completa.
L'unica differenza con l'altra TV è che collegando semplicemente il Raspberry Pi non passa direttamente dall'antenna ad HDMI, e devo cambiare la sorgente di input dal telecomando. A parte questo tutto ok.

Segnalo pure che il Raspberry Pi può essere overcloccato facilmente, semplicemente agendo sullo stesso file di configurazione. Io però non mi arrischio a farlo, almeno finché non dovesse servirmi a qualcosa e ne avrò almeno un altro di riserva. ;)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda d_d » 14/07/2012, 9:32

Segnalo questo interessante (a mio avviso) blog:
http://blog.kmp.or.at/2012/05/build-your-own-raspberry-pi-image/
è possibile scaricare uno script per crearsi un' immagine debian personalizzata. Ovviamente lo script può essere facilmente adattabile alle proprie esigenze. Proprio quello che cercavo ;D
d_d
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 23/07/2012, 15:14

Quasi allo stesso prezzo (se si acquista una SD da 4 GB, e considerando anche le spese di spedizione), ho trovato questo prodotto:

http://www.aliexpress.com/product-fm/54 ... alers.html

Processore più potente, della generazione successiva; è presente una NAND flash integrata da 4 GB; 512 MB di RAM (giusto il doppio del Raspberry Pi); GPU che sembra essere più performante e meglio supportata; connettore SATA; connettore SD e 3 porte USB; wireless; oltre all'HDMI e al composito c'è anche una vecchia VGA (a qualcuno qui interessava); infine, è fornito completo di case.

Il tutto con meno di 5 W di consumi.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 24/07/2012, 12:13

Molto interessante Stemby, tocca tenere d'occhio anche tutte le alternative che stanno nascendo sulla scia del Raspberry. Almeno per quando mi deciderò per l'acquisto del prossimo. ;)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mirko.pagliai » 23/09/2012, 15:17

A proposito del Mele A2000, date un'occhiata qui:
http://uniprice.co/mele-a2000-android-t ... _name=mele

Credo proprio che lo ordinerò da qui.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 17/10/2012, 10:23

La RAM disponibile per il modello A era stata raddoppiata e portata a 256 MB, come per il modello B. Sempre senza cambiamenti di prezzo, ora anche quella del modello B sarà raddoppiata e portata a 512 MB.
Se ne avvantaggeranno tutte le nuove ordinazioni e anche quelle ancora in sospeso.

Fonte: http://www.raspberrypi.org/archives/2180
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mirko.pagliai » 02/01/2013, 9:53

Oggi ho ricevuto il Mele a200. 76€, comprese spese di spedizioni (con Fedex)
http://www.cnx-software.com/2012/04/04/ ... inner-a10/

Un ottimo acquisto, anche se è da provare. Hdmi+Vga+CVBS, ha l'attacco frontale per sata 2,5" (come potete vedere qui).

Inutile dire che verrà debianizzato in tempi brevissimi...
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 05/01/2013, 13:37

mirko.pagliai ha scritto:Oggi ho ricevuto il Mele a200. [..]

Quanto consuma il trasformatore ? Se possibile, prova ad effettuare dei benchmark (magari partendo da quelli utilizzati per il Raspberry PI, in modo da poter effettuare un raffronto).
Aki
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 05/01/2013, 16:09

Sono totalmente ignorante in questi termini. Posso riportare quanto indicato sull'alimentatore e, se mi si danno direttive, altre informazioni, che però autonomamente non so come/dove reperire.
Sull'alimentatore (con presa cinese di tipo A, ho dovuto comprare un adattatore a 4,5€, quindi spesa finale 80,5€):
Codice: Seleziona tutto
100-240V - 50/60Hz
0.3A
5V- - - 2.0A

Però come hardware è molto più potente del raspberry. Qui la scheda del produttore. Ad ogni modo:
- 3 uscite video (hdmi/vga/cvbs);
- stessa cosa per audio, con uscita ottica per home theater;
- flash interno da 4GB;
- ram 512mb in ddr3;
- procio ARM cortex A8 a 1Ghz;
- ethernet (10/100Mbps) e wifi (con possibilità di fare da AP);
- 3 usb 2.0;
- lettore flash;
- attacco frontale sata 2,5" (disegnato come per le cartucce sulle vecchie consolle);
- hd a 1080p.

Ho appena flashato android alla versione 4.0.4 e va che è una meraviglia (android è davvero adatto per questi dispositivi).

EDIT: io l'ho comprato essenzialmente per mia madre, che vuole vedere film che abbiamo in digitale ma non sa usare il pc. Glieli piazzo su un piccolo sata da 2,5" e si troverà benissimo... poi lo userà per controllare un po' la posta e per ascoltare musica.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 13/02/2013, 13:46

Mi sento un po' l'addetto marketing di Raspberry sul forum ( :D ), comunque "ora" è ordinabile anche il modello A.

Sarebbe interessante una tabella per confrontare tutti i "single-board" computer di dimensioni e prezzo contenuto (< 100 €) che sono debianizzabili, e potrebbero essere un'alternativa al Raspberry Pi.
Al momento se non ricordo male quest'ultimo continua a essere il più economico, anche scegliendo il modello B per 512 MB di RAM e la porta Ethernet (più un'ulteriore uscita USB 2.0), anche se gli altri vantano hardware migliore e dispongono di un maggior numero di uscite, talvolta anche con wifi.

Nella mia esperienza devo dire che è sufficiente, nel senso che riesce a riprodurre video in 1080p@30fps con codec H264, ed è l'ideale come primo dispositivo per smanettare (mettere in rete dischi esterni, fare da server RADIUS per un access point wi-fi, eseguire programmi P2P, ecc... ) sia anche come PC "d'emergenza" con i soli programmi essenziali.
È possibile, acquistando la licenza del codec per £ 2.40, sbloccare l'accelerazione grafica anche per MPEG2 (DivX/XviD e DVD). Quest'ultima cosa non l'ho provata dato che il lettore DVD/DivX è già in grado di gestire MPEG e MPEG2, anche leggendo da memorie esterne via USB, mentre non riusciva a riprodurre i file MKV.

L'unica cosa che non ho ancora provato è stata smanettare con l'interfaccia GPIO per interagire con altri dispositivi. Ho visto progetti interessanti, e penso che in futuro mi ci dedicherò. Ho già voglia di programmarci, mi mancano solo il tempo... e gli altri dispositivi.
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda wakko_kid » 13/02/2013, 20:14

La licenza per Mpeg2 secondo me è poco utile:
I divx che ho in qualità "normale" (come quelli in risoluzione720x526) vengono riprodotti comunque senza scatti apprezzabili, e tutti i filmati in qualità maggiore li ho sempre trovati solo in H264.

Ciò che mi lascia un pochino perplesso è che i filmati FullHD scattano se riprodotti da partizioni (chiavette e HD) NTFS causa della potenza computazionale impiegata per la lettura attraverso il driver ntfs-3g.
Quindi o utilizzate una formattazione ext*, complicandovi la vita quando prestate l'hd a altri oppure su fat32 avrete problemi a mettere film fullhd perché normalmente occupano piu di 4 gb.

Altro problema notato è che il Raspberry è enormerente schizzinoso sulla fonte di alimentazione utilizzata:
Con alcuni alimentatori dopo un po freeza, con altri non è possibile attaccare periferiche... ho bestemmiato parecchio prima di trovare un alimentatore che venisse digerito (e non è questione di potenza, erano tutti da 1.2A in su, quando il modB. consuma al più 0.7A)
Senti, Goldy, io mi sono fatto per lo meno quattro campagne elettorali, ma questa è la fesseria più grossa che abbia mai sentito.
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 14/02/2013, 1:49

wakko_kid ha scritto:ho bestemmiato parecchio prima di trovare un alimentatore che venisse digerito (e non è questione di potenza, erano tutti da 1.2A in su, quando il modB. consuma al più 0.7A)

Curioso. Sapresti indicare marca e modello? (potrebbe tornare utile a qualcuno).

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic