Da ieri pomeriggio ho potuto testarlo un po' come si deve, finalmente!

Ho effettuato l'aggiornamento all'ultimo firmware, che aggiunge il supporto a iptables e sistema altre cose. Ho notato anche che ora i led (a parte quello rosso della corrente) si spengono dopo l'avvenuto spegnimento, rendendo così comprensibile anche senza avere un monitor o una connessione remota attiva se il Raspberry Pi è spento oppure no. Il che è ottimo per l'uso che intendo farne.
Ho usato un tool reso disponibile
qui, che si occupa di tutto quanto e funziona anche via ssh.
Dopo averlo scaricato gli ho però cambiato utente e gruppo in root, e l'ho spostato in /usr/local/sbin, che mi sembrava più adatto.
Segnalo che viene restituito un errore al termine dell'aggiornamento relativo a delle shared library, ma stando a quanto letto in giro succede sempre al primo utilizzo di rpi-update, quindi non c'è da allarmarsi. E posso confermare che dopo il riavvio funzionava di nuovo tutto quanto.
Ho installato alsa-utils, di default non presente in quanto in alfa su questa architettura, giusto per testare l'audio, dopo aver caricato il modulo apposito. Se si intende solo utilizzare l'audio via porta HDMI non è comunque necessario.
L'audio via HDMI può dare problemi se non si modifica il file /boot/config.txt, aggiungendo la linea:
hdmi_drive=2
E poi riavviando.
E ci possono essere problemi con monitor con ingressi HDMI/DVI misti, e può servire aggiungere altre configurazioni.
Con omxplayer (
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... f=2&t=5543) ho testato file AVI e MKV e venivano riprodotti fluidamente. Non ho guardato interi film però, è stato solo per testare se andavano, e non ho inoltre monitor/TV con risoluzione 1080p (ma solo 720p). A ogni modo come già detto l'accelerazione grafica non supporta ancora, per problemi di licenza, MPEG-2 (e quindi DVD, VOB, ecc... )
L'alternativa a omxplayer sarebbe xbmc, ma richiede una distribuzione ad hoc, mentre io voglio tenerne una sola (Debian) e usarla in tutti i modi possibili. Sarebbe comunque la strada più sensata per un utilizzo come media center. Dovrebbe supportare anche l'uso del telecomando via HDMI, ma non so se per tutti i modelli o meno.
Ho disinstallato buona parte dell'ambiente grafico e dei demoni installati con l'immagine sponsorizzata dal sito ufficiale, e personalizzato gli script d'avvio per avviare solo i servizi necessari di volta in volta, a seconda che ci sia o meno una connessione attiva ad Ethernet, una tastiera connessa o sia stata collegata in fase di avvio una memoria esterna contenente filmati.
L'uso di omxplayer è quasi solo a linea di comando, e supporta qualche input limitato via tastiera. Ci sono progetti interessanti in corso per mandargli input in remoto tramite una pipe, via ssh (anche da uno smartphone).
Non avendo tutta questa attrezzatura, mi sono limitato a riutilizzare l'idea con un (ormai inutilizzato) mini mouse USB, intercettando i tasti premuti con gpm e awk, e inviando a seconda di questi i giusti comandi alla pipe.
Fine dello smanettamento. Per ora.

@d_d: io non ho creato un'immagine personalizzata, quindi non saprei risponderti. Ho usato quella standard, che occupa circa 2 GB, rimuovendo quello che non mi serviva in un secondo momento. Più che altro ci sono in funzione molti demoni, le applicazioni non sono tantissime e anche l'ambiente grafico è minimale: LXDE, con solo alcune delle applicazioni dell'ambiente.
Secondo me però ti conviene testare prima che tutto funzioni, poi sei sempre in tempo a sovrascrivere la scheda SD con la tua immagine.