Premetto che questa è una specie di lamentala (qualcuno dirà senza testa né piedi, leggendola), ma che prima di lasciare il mondo Linux vorrei fare.
Probabilmente da ciò che dirò sembrerò un'ignorantone di quelli numero 1, uno che usa Linux senza sapere perché (magari solo perché ha letto su internet o perché glial'hanno consigliato); in effetti io non sono il tipo buono-buonino che non commette reati, e che quindi non cracca software e che opta per l'open source solo per fare le cose giuste e a norma di legge, o che evita di incentivare l'uso del software a pagamento o della pirateria. Io ero passato a Linux perché lo trovavo semplicemente un vantaggio, ma mi sono adesso reso conto che sbagliavo.
Sarò pure un criminale, ma ripeto che non m'importa di fare le cose giuste, a me importa farle e basta: se ci sono strumenti che posso rubare facilmente, ben venga (ok, so che è sbagliato, ma il mondo SOFTWARE sembra che giri così).
Mi sono stancato di cercare un gioco on-line e vedere che il client è solo per Windows ("Ci dispiace, ma il tuo sistema operativo non è supportato"). Mi sono stancato di andare a cercare un software su internet e trovare un unico download solo per Windows (perché evidentemente è l'unico SO esistente al mondo). Mi sono stancato di voler giocare e di dover cercare software di emulazione, vedere se il gioco è nella lista, fare questo, fare quell'altro... Mi sono stancato di non poter trovare i software e poterli craccare per usarli (perché i programmi commerciali di solito non li fanno per Linux).
Concludo dicendo che se Linux vuole fare guerra a Windows ha già perso in partenza. Perché ormai Windows (con tutte le porcate e i bug e con tutto che non funziona e i BSOD e altro) ha preso il sopravvento totale: programmi propositamente non per Windows, si potrebbero contare sulle dita; e gli utenti Linux che cercano programmi specifici hanno di solito vita dura.
Tutto comunque dipende da ciò che l'utente deve fare.
Dopo che avete letto le mie bestemmie, e le cose (giuste o sbagliate che siano) che ho scritto, quindi, vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete dato in questo forum e vi saluto a tutti: ciao...