Le opinioni di un utente di Linux...

Di tutto di più

Le opinioni di un utente di Linux...

Messaggioda Raam General » 28/06/2012, 15:35

Premetto che questa è una specie di lamentala (qualcuno dirà senza testa né piedi, leggendola), ma che prima di lasciare il mondo Linux vorrei fare.
Probabilmente da ciò che dirò sembrerò un'ignorantone di quelli numero 1, uno che usa Linux senza sapere perché (magari solo perché ha letto su internet o perché glial'hanno consigliato); in effetti io non sono il tipo buono-buonino che non commette reati, e che quindi non cracca software e che opta per l'open source solo per fare le cose giuste e a norma di legge, o che evita di incentivare l'uso del software a pagamento o della pirateria. Io ero passato a Linux perché lo trovavo semplicemente un vantaggio, ma mi sono adesso reso conto che sbagliavo.
Sarò pure un criminale, ma ripeto che non m'importa di fare le cose giuste, a me importa farle e basta: se ci sono strumenti che posso rubare facilmente, ben venga (ok, so che è sbagliato, ma il mondo SOFTWARE sembra che giri così).
Mi sono stancato di cercare un gioco on-line e vedere che il client è solo per Windows ("Ci dispiace, ma il tuo sistema operativo non è supportato"). Mi sono stancato di andare a cercare un software su internet e trovare un unico download solo per Windows (perché evidentemente è l'unico SO esistente al mondo). Mi sono stancato di voler giocare e di dover cercare software di emulazione, vedere se il gioco è nella lista, fare questo, fare quell'altro... Mi sono stancato di non poter trovare i software e poterli craccare per usarli (perché i programmi commerciali di solito non li fanno per Linux).
Concludo dicendo che se Linux vuole fare guerra a Windows ha già perso in partenza. Perché ormai Windows (con tutte le porcate e i bug e con tutto che non funziona e i BSOD e altro) ha preso il sopravvento totale: programmi propositamente non per Windows, si potrebbero contare sulle dita; e gli utenti Linux che cercano programmi specifici hanno di solito vita dura.
Tutto comunque dipende da ciò che l'utente deve fare.

Dopo che avete letto le mie bestemmie, e le cose (giuste o sbagliate che siano) che ho scritto, quindi, vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete dato in questo forum e vi saluto a tutti: ciao...
Raam General
Jr. Member
Jr. Member

Re: Le opinioni di un utente di Linux...

Messaggioda brandnewtoy » 28/06/2012, 15:54

Si , davvero penso il mondo di linux non faccia per te se il tuo problema è non trovare i software per poterli craccare e se il tuo problema sono solo i giochi ( windows è molto adatto come os per solo i giochetti ) .Che poi linux stia facendo una guerra a windows è solo frutto tua immaginazione...
CIAO !
brandnewtoy
Full Member
Full Member

Messaggioda 3ntinandrea » 28/06/2012, 16:15

Hai ragione, linux non è per chi vuole "tutto subito e pronto, ma non mi interessa come", ho affrontato una discussione simile poco tempo fa, è ho fatto un paragone del genere, linux è come una macchina da rally di quelle serie, dove il pilota decide cosa fare, e la macchina lo esegue alla perfezione, ma è molto difficile da guidare e bisogna aver voglia di imparare come fare, mentre gli altri sistemi operativi some come le super-car, ormai fanno tutto loro, ABS, controllo di trazione, differenziale autobloccante e vari altri controlli, tu guidi il resto si arrangia lei e non sbagli mai.
Entrambe le macchine corrono forte, ma ci sono delle differenze di fondo, una è per chi è veramente appassionato e ha voglia di divertirsi imparando qualcosa, l'altra è per chi ha voglia di farsi un giro andando veloce e basta.
Quindi sta a te decidere che auto usare, e nessuno può biasimarti per la tua decisione, comunque resta il fatto che mi spiace molto della tua decisione, e vorrei consigliarti di tenere linux su un angolino dell'hard disk, e ogni tanto usarlo, magari se hai veramente voglia di scoprire qualcosa di nuovo vedrai che linux ha delle potenzialità enormi.
Comunque concordo con te, non si può ancora giocare con linux, speriamo che la situazione migliori un giorno, e allora forse, e sottolineo forse, comprerò i giochi originali (usati).

Ciao ciao,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 28/06/2012, 17:15

Mi vengono alcune domande...
1) se il tuo problema è giocare, perchè non tieni il dual boot?
2) quali sono i software di cui hai assoluto bisogno, giochi a parte, che non trovi per linux?
Te lo chiedo perchè questa è l'argomentazione che va per la maggiore, ma poi quando chiedo alla gente che cosa fa col PC mi sento rispondere: leggo le email, scrivo qualche documento, vado su facebook, scarico le foto dalla mia macchina fotografica.
E allora mi incazzo, perchè se uno mi dicesse "sono un ingegnere aerospaziale e devo utilizzare il software XYZ, che la mia azienda ha comprato per 25.000 euro e che esiste solo per Windows", allora lo capirei.... Ma per facebook basta iceweasel, dannazione.

Detto questo, secondo me il tuo ragionamento ha una falla di fondo, è tarato alla base. Tu dai per scontato che usare il software sia un tuo diritto e pertanto accetti di rubarlo, e tranquillizzi così la tua coscienza.
Il problema è che le cose non stanno così: il software come tutte le altre cose ha un costo, se lo vuoi paghi, se no non lo usi.
Prova a trasportare il tuo ragionamento nel mondo "reale". Non posso fare a meno dell'auto, quindi la rubo. Per vivere devo nutrirmi, quindi rubo nei supermercati. L'istruzione è un diritto, quindi rubo i libri per mio figlio. Informarsi è un diritto, quindi rubo i giornali e non pago il canone.
Se sei convinto di quello che dici, perchè non fai anche queste cose? Solo perchè è più facile essere beccati con le mani nel sacco? Non lo trovi squallido, almeno un po'?

A differenza degli interventi precedenti, non ti dirò di tenere Linux in un angolino dell'hard disk, perchè ritengo (scusami se sono duro) che tu sia un elemento nocivo per la comunità linux e più in generale per la società.
Senza cadere in facili dietrologie, sono individui come te che hanno contribuito a mandare il nostro paese dove si trova adesso... Individui a cui non fregava una cippa se i politici rubavano, basta che ci fosse un tornaconto (più o meno lecito) anche per noi... Individui che non hanno un'etica e che quindi non possono trasmetterla alle nuove generazioni... individui che probabilmente non si sono mai impegnati in un progetto, in un'idea in un qualcosa solo perchè ci credevano, regalando alla comunità tempo e denaro, senza pretendere nulla in cambio.

Scusami, e senza offesa, ma sei proprio il genere di individuo che cerco di combattere, sia in informatica sia nella società civile... e sapere che non ti incrocerò su questo forum mi rallegra la giornata.
Tu continua pure a comprare PC con 1200 core per far girare un sistema operativo, e a cambiarlo ogni 4 anni perchè quello nuovo ha un design più bello... ma per favore, almeno una volta ogni tanto, mentre fai queste cose pensa anche al danno economico, morale, ecologico, istituzionale, politico, che stai procurando alla società in cui vivi e in cui cresceranno i tuoi figli...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda Raam General » 28/06/2012, 17:43

Mi sembra giusto rispondervi.
3ntinandrea:
Linux mi ha insegnato molte cose che Windows non avrebbe potuto, e ne ho apprezzato tutti i vantaggi. Io sono un appassionato, per questo riconosco che Linux è un sistema operativo più "da duri" e comunque più efficace, ma ci sono degli ambienti in cui anche su Windows bisogna essere duri.
In ogni caso ho capito dopo qualche anno che Linux non è ciò di cui avevo l'esigenza. Dispiace anche a me arrivare a questo, ma non riesco a usarlo al meglio.

ferdybassi:
Non mi offendo per quello che mi dici, perché mentre ho scritto queste cose dispiaceva anche a me: è così che gira il mondo, e io mi adeguo di conseguenza. Ora mi secca parlare di etica, della società, dei politici, ecc... ma avrei tanto da dire.
Le tue domande:
1) In effetti ho scritto un po' male questo post. È probabile che terrò il dual boot, ma adesso sto puntanto a tornare un utente Windows. Userò Linux solo per ciò in cui mi può aiutare meglio rispetto a Windows.
2) Il tuo ragionamento sui software non fa una piega. Ma ciò che sto cercando io è la comodità, che Linux offre in un certo modo, ma diversamente da come serve a me.
Ci sono un bel po' di Windows, tutti più o meno compatibili tra loro (XP, Vista, 7, ...). Software a 32 bit gira sui 64 bit.
Ci sono una decina di distribuzioni Linux. Se trovi il pacchetto rpm e ti serve deb lo devi convertire, e devi sperare che funzioni. Se non lo trovi devi compilare i sorgenti, ma poi ti mancano dipendenze e mandi tutto a vancouver. Il pacchetto deb è i386, ma a te serve amd64 (devi avere le librerie ia32 e le librerie a 32 del framework grafico che usa il programma e altre librerie a 32 di cui fa riferimento).

Te lo giuro: ho cercato delle soluzioni, ma è tutto così complicato qui su Linux.
Raam General
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda mrdebug » 28/06/2012, 18:02

Penso che tu abbia ragione. Io mangio per mezzo di Linux perché dove lavoro vendiamo tutti i giorni apparati con Linux a bordo.
I miei con Debian (perché dotati di display touch screen e si tratta di pc completi), i colleghi con versioni customizzate perché hanno device un po' particolari.
Ora me lo trovo anche nei cellulari.
Detto questo non propongo a nessuno un desktop basato su linux come non propongo nemmeno il mac che sto scoprendo essere bellissimo ma non avere davvero niente.
Direi che sui desktop Microsoft ha stravinto e sarà dominante fintantoché i desktop non saranno spariti.
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 28/06/2012, 19:25

Ma non diciamo fesserie. Cosa vuol dire "Microsoft ha vinto"?

Il futuro è tutto open source; di questo sono assolutamente convinto. Probabilmente ci vorranno ancora molti anni per poter riuscire a far tutto usando solo software libero, ma il destino è inevitabilmente quello.

Al momento chi vuole, con molto impegno, pazienza, passione, tempo e denaro, può già farlo. Lo sto verificando di persona ad esempio con questo progetto. Una volta finito, chi verrà dopo di me potrà realizzare un film d'animazione in stop motion usando solo software libero: ad oggi non è ancora possibile, ma a breve lo sarà; e così via per ogni altro ambito immaginabile.

Certo, per far questo serve una comunità affiatata, numerosa, competente e volonterosa. Chi cerca scappatoie è solo d'ostacolo.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 28/06/2012, 21:16

Scusa ma questo software di cui hai bisogno tu, che è disponibile solo per determinate architetture, che è disponibile solo in rpm o niente, si può sapere qual è?

Opinioni a parte, che mi vedono non d'accordo, è basato su un sacco di argomenti oggettivamente (oggettivamente!) sbagliati:
programmi propositamente non per Windows, si potrebbero contare sulle dita

Sei parecchio male informato.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 28/06/2012, 22:21

Raam General ha scritto:Ci sono un bel po' di Windows, tutti più o meno compatibili tra loro (XP, Vista, 7, ...). Software a 32 bit gira sui 64 bit.
Ci sono una decina di distribuzioni Linux. Se trovi il pacchetto rpm e ti serve deb lo devi convertire, e devi sperare che funzioni. Se non lo trovi devi compilare i sorgenti, ma poi ti mancano dipendenze e mandi tutto a vancouver. Il pacchetto deb è i386, ma a te serve amd64 (devi avere le librerie ia32 e le librerie a 32 del framework grafico che usa il programma e altre librerie a 32 di cui fa riferimento).

Secondo me sei semplicemente partito col piede sbagliato e non stai sfruttando la più grande risorsa di Linux: i repository. Se li configuri bene ci trovi tutto il software di cui hai bisogno, o quasi. Ma devi partire da un presupposto imprescindibile: in Linux il software non si installa scaricando qua e là dal web, in ordine sparso e dove capita...
Io uso linux dal 1995 o 1996, non ricordo bene, e non ho mai compilato un software (giuro!), se non qualche kernel ogni lustro, tanto per provare...
In particolare da quando sono arrivato su Debian (con Etch...), configurando correttamente i repository non ho mai avuto bisogno di altro..
Quando posso uso formati aperti, ma se qualcuno mi manda un doc(x), xls(x), ppt(x), mp3, wmv, divx, zip, rar o altre diavolerie, sono in grado di aprirli. La mia macchina fotografica reflex, una Canon EOS 5 Mark II (è un hobby/secondo lavoro...) scatta in formato proprietario CR2, che apro con almeno 3 programmi differenti. Negli uffici dei clienti riesco ad amministrare server Windows e a connettermi a reti Microsoft anche complesse (per intenderci, con Exchange 2010, proxy ISA Server o porcate simili...) e a utilizzarne tutti i servizi, faccio join in domini Windows senza particolari problemi... stampo, scansiono, guardo streaming, utilizzo chiavette dati di TIM, Vodafone e 3, duplico CD, recupero dati, navigo.
Ho anche una partizione Windows 7 Professional che avvio per utilizzare il software di camera oscura di Canon, che è sviluppato solo per Windows e MacOS X, ma che reputo insostituibile, e questo è praticamente l'unico software che rimpiango...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda Stemby » 28/06/2012, 22:24

ferdybassi ha scritto:Ho anche una partizione Windows 7 Professional che avvio per utilizzare il software di camera oscura di Canon, che è sviluppato solo per Windows e MacOS X, ma che reputo insostituibile, e questo è praticamente l'unico software che rimpiango...

[OT]
darktable l'hai provato?
[/OT]

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 28/06/2012, 22:32

Sì, non è al livello di Digital Photo Professional, che ti permette di modificare praticamente qualsiasi cosa nei file RAW. Ma d'altra parte è il software del produttore, se non conosce lui le specifiche dei suoi formati proprietari... :)
Bel tentativo, comunque... Se non hai pretese da "pro", è più che sufficiente...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda Stemby » 29/06/2012, 1:28

Proseguo un attimo l'OT, scusate.

Le tue considerazioni mi hanno fatto riflettere, anche perché entro un anno conto di realizzare il progetto linkato sopra, e quindi parecchie di queste problematiche dovrò affrontarle; mi sono messo alla ricerca, e ho scoperto un progetto che è a dir poco entusiasmante:
http://wiki.elphel.com/index.php?title=Features

Da questo, tra l'altro, ne deriva un secondo:
http://cinema.elphel.com/en

In ogni caso noi useremo quasi sicuramente una EOS 550D, e per il trattamento delle immagini ci accontenteremo di darktable.

Mi sa che ti romperò un po' le scatole, tra qualche mese, se non ti disturba troppo :)

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda gmc » 29/06/2012, 11:46

ferdybassi ha scritto:Sì, non è al livello di Digital Photo Professional, che ti permette di modificare praticamente qualsiasi cosa nei file RAW. Ma d'altra parte è il software del produttore, se non conosce lui le specifiche dei suoi formati proprietari... :)
Bel tentativo, comunque... Se non hai pretese da "pro", è più che sufficiente...

Ciao ciao

raw therapee
http://rawtherapee.com/blog/screenshots
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda 3ntinandrea » 29/06/2012, 15:46

Torniamo a noi (andate a discutere di foto al bar :-)) credo che nessun sistema operativo vincerà, perché non c'è una guerra.
Semplicemente ognuno offre il suo prodotto con pregi e difetti e gli utenti acconsentono di utilizzarlo a seconda delle proprie esigenze.
Il fatto sta che prima di decidere bisogna conoscere, e il modo migliore per conoscere è provare, e sinceramente penso che questa discussione sia cominciata da una decisione presa in "non-conoscenza", dato che penso che effettivamente Raam non si trovi bene, ma non perché manchi software, perché non si è preso la briga di cercarlo, magari con il nostro aiuto.
Il vero segreto del progresso è una mentalità aperta, in grado di assorbire le novità e i cambiamenti e farli propri, sfruttandoli al massimo, condizione che impone un grande sforzo mentale, che spesso le persone rifiutano.
L'essere umano è strettamente legato alle sue esperienze ed esso tende a fossilizzarsi, diventando refrattario ai cambiamenti e negando il progresso, ed è solo con il divincolarsi da questi legami che si può arrivare a una comprensione di cosa siano realmente il progresso, che non significa che sia necessario passare sempre a tecnologie più nuove, che in certi campi non reggono il confronto con quelle vecchie.
Quindi secondo me molti lasciano linux perché al primo impatto è troppo diverso, e non riescono a capirlo in fretta come vorrebbero, allora tornano al vecchio windows che capiscono già, almeno in parte. Solo chi ha la forza e la voglia di continuare capirà cosa veramente linux può offrire e solo allora potrà fare la propria scelta. Credo questo perché paradossalmente capisco (discretamente) linux, mentre windows non lo capisco per niente, perché non l'ho mai usato seriamente, allora mi trovo all'opposto della tua scelta, e vedo subito i problemi che altri possono avere con linux, perché io li ho con windows, non trovo software che facciano le cose come voglio io, non posso utilizzare seriamente una linea di comando, non posso adattarlo alle mie esigenze e non posso seguirne lo sviluppo, dato che sarebbe troppo costoso.
Come ho già detto la scelta è tua, ma ti consiglio di prendere una scelta realmente ponderata, e non buttarti giù per un brutto approccio, linux potrebbe piacerti più di quanto credi.

Ciao, ciao,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 29/06/2012, 18:34

Io non credo sia la refrattarietà, ma alcuni discorsi che ha fatto che uccidono gli ideali di Debian, ma in generale l'opensource.
Se Linux fosse proprietario e Windows opensource sarebbe meglio windows o linux?
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a OffTopic