E' una brutta faccenda, davvero brutta. Io sto usando gnome-shell da mesi, non posso dire che ci lavoro male ma ad ogni aggiornamento che faccio spunta qualcosa che mi piace sempre di meno. Tanto per dirne una, proprio una sciocchezza, nell'ultimo epiphany (che adesso si chiama "web") sono andati a condensare il menù del programma nell'icona sulla barra superiore.... minuti e minuti per capire come dovevo chiuderlo.
Arrivati a Gnome 3.4 mi aspettavo miglioramenti delle funzioni già implementate, tipo quello schifo di notifiche (mal integrate poi con i programmi) che adesso mi iniziano proprio a dare fastidio. Invece introducono nuove facezie e mi cambiano anche i nomi ai programmi, e che nomi poi: "web" e "file". Ma perché? "web" e "file" hanno un loro proprio significato, perché creare confusione indicando con essi i nomi dei programmi? Sono veramente convinti di migliorare l'esperienza utente in questa maniera? A me sembra più un modo per avvicinare imbecilli e crearne di nuovi.
E quello che mi preoccupa sono le notizie che arrivano sui futuri sviluppi, notizie come queste:
Is The New Nautilus A Step In The Direction?Amongst the features you will find missing in the version of Nautilus (now renamed ‘Files’) are ones you may have used on a daily basis, including:
Compact View removed
‘Type Ahead Find’ removed
‘New file’ templates removed
Application Menu removed
‘Go’ menu removed
F3 split screen removed
‘tree’ view removed
Bookmark menu items removed
Backspace shortcut to return to parent folder removed
Interface elements that have been tweaked or rejigged include:
Rejigged toolbar
Monochromatic ‘symbolic’ sidebar icons
Default icons size set to 32px
New date-list view
Folders no longer sorted by default
Floating status bar
Ma più paura mi fa quello che si è detto all'ultimo
GUADEC:
To gain 20% market share by 2020 – a goal that has been code-named "20/20" – the developers say that the GNOME project needs to shed its focus on the traditional desktop and should broaden its reach to the mobile market. To facilitate this, GNOME 4 would include a fully touch-enabled user experience for both tablets and phones. Whether the ambitious 20/20 goal can be reached is questionable, however. A similar "10/10" target – to reach 10% market share by 2010 – failed.
Insomma, la GNOME Foundation vuole infilarsi nel segmento dei dispositivi mobile e vuole realizzare il proprio OS. E per fare questo bisogna adattare tutto l'ambiente GNOME alle nuove "esigenze" dell'utenza mobile.
Le forze di GNOME, in termini di sviluppatori, sono quelle che sono e lo capisco, ma sarebbe stato di gran lunga migliore avere due progetti paralleli ma ben distinti: il classico GNOME con le migliorie del caso e una sua versione adattata per una certa tipologia di dispositivi.
Credo sia la via più semplice e meno rischiosa, o no? Mozilla non mi sembra stia distruggendo Firefox pur di realizzare il loro
FirefoxOS (beh oddio, hanno iniziato però a tagliare su Thunderbird, davvero un peccato)
Invece no, buttano nel gabinetto quello che c'è di buono, stravolgono GNOME e lo "semplificano" per avere un ambiente idiot-friendly. Sperano nel 20/20, ma hanno idea con quali colossi devono battersi? Avranno fatto bene i conti?
Spero per loro che riescano a raggiungere il loro obiettivo, ma se continuano a deturpare GNOME perderanno grosse fette di utenti sui desktop.
Avessero almeno un po' di onestà, che dicessero chiaramente che il settore dei Desktop non gli interessa più. Almeno molti si metteranno con l'anima in pace (come il sottoscritto) e si cambia DE sul pc.
EDIT: hanno aggiornato la pagina dove si parla del GUADEC:
Correction: An earlier version of this story referred to a 20/20 goal being set by the GNOME developers. This, we have been informed, was an inside joke by the presenters.