Ciao, ciao Gnome

Di tutto di più

Re: Ciao, ciao Gnome

Messaggioda xtow » 06/08/2012, 10:29

Non è così semplice.
Con il vecchio gnome potevi personalizzarti il desktop come desideravi, aggiungere lanciatori, cambiare temi, aggiungere togliere pannelli...insomma te lo creavi a misura. Ora con gnome-shell sei vincolato nei temi, nel togliere aggiungere pannelli, di switchare al volo su un altro desk virtuale etc...etc.. ora devi fare un numero di click per arrivare dove desideri, e poi quella pacchianata di avere tutti i programmi che riempiono il desktop... insomma invece di semplificare o rendere ancor più semplice hanno allungato i tempi e le procedure, per non dire che se la scheda grafica non supporta l'accelerazione grafica vai con un DE d'emergenza che non è carino.... Poi... i gusti son gusti...Ma a sentire il web non sono tante le persone entusiaste di gnome-shell così come di Unity.. forse che entrambi mirano alla conquista dei tablet o telefonini, scimmiottando android e apple?
xtow
blog member
blog member

Messaggioda marcomg » 06/08/2012, 13:47

Ma è troppo pesante per uno smartphone. Sarà che sono minimalista...
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Infrid » 06/08/2012, 21:19

io ho provato per qualche settimana ad usarlo, mi sono pure informato sulle ragioni di alcune scelte. un desktop che non vuole farti distrarre e via dicendo...

ho finito per fare ricorso a programmini esterni per cambiare le impostazioni e fare alcuni tweak banali, mi sono ridotto con una accozzaglia di script e hack. A quel punto ho lasciato perdere gnome3, gli hack vanno bene per configurare i dettagli, non per cambiare tema e altre cose basilari.

Poi con CDE rilasciato open source non avremmo più bisogno di queste interfacce pesanti e raffinate, potremmo tornare ai widget motif come ai bei vecchi tempi. Si stava meglio quando si stava peggio e via dicendo :D
Infrid
Newbie
Newbie

Messaggioda Brunitika » 07/08/2012, 15:31

Anch'io mi sono ritrovato a cambiare DE. Già utilizzatore di Xfce sul Desktop, sono passato allo stesso sul Laptop: nonostante una discreta nvidia da 128 Mb i nouveau facevano veramente fatica a far andare il tutto in maniera fluida. L'idea di gnome3 non mi dispiace, ma non le risorse utilizzate sono davvero troppe :P. Adesso non vedo l'ora che la 4.10 passi su sid per provarla un po' ;D !
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Infrid » 08/08/2012, 19:06

Debian Now Defaults To Xfce Desktop

In a commit made for Debian's forthcoming 7.0 Wheezy release, Xfce is now the default desktop choice.

The default desktop task has been changed from GNOME to Xfce within the Tasksel Git. While one might assume the change is due to the criticism expressed by many GNOME users since the 3.x series -- with some saying it's losing its relevance on the Linux desktop -- the main reason expressed within the Git commit comes down to Xfce being able to fit entirely on the first Debian CD. continua...
Infrid
Newbie
Newbie

Messaggioda xtow » 08/08/2012, 23:05

Direi quasi scontato, notizie ufficiali nelle liste debian?
xtow
blog member
blog member

Messaggioda skizzhg » 08/08/2012, 23:39

La discussione è nata una settimana fa in seguito ad un talk della Debconf.
https://lists.debian.org/debian-devel/2 ... 00027.html
http://penta.debconf.org/dc12_schedule/ ... 30.en.html
skizzhg
wiki member
wiki member

Messaggioda jimjack12 » 09/08/2012, 19:14

mirko.pagliai ha scritto:Io sono passato a Mate e mi son messo l'anima in pace.

Approvo pienamente;
un DE ancora a mio parere acerbo, ma direi abbastanza funzionale e stabile.
Se devo essere sincero, non stò riscontrando molte difficoltà, anzi;
l'unico problema è k3b che spesso và in crash (già il software si trascina un bel pò di librerie kde, quindi un problema per cosi dire plausibile.....)
Quindi tutto sommato, un buon DE da utilizzare.

Ciao
jimjack12
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 10/08/2012, 7:31

Invece io mate lo ho usato per poco tempo. Poi non mi piaceva più gnome2, preferivo comunque la 3° versione del piedone. A questo punto ho provato kde e lxde. Kde è pesantissimo ed è riuscito a farmi venire una crisi di nervi! Lxde è molto leggero, performante ed ha anche una bella vista.
The World is OpenSource
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda xtow » 10/08/2012, 10:28

marcomg ha scritto:Invece io mate lo ho usato per poco tempo. Poi non mi piaceva più gnome2, preferivo comunque la 3° versione del piedone. A questo punto ho provato kde e lxde. Kde è pesantissimo ed è riuscito a farmi venire una crisi di nervi! Lxde è molto leggero, performante ed ha anche una bella vista.

Devo confessare che dopo alcune sistemazioni kde è reattivo e funzionale, io l'ho reso quasi simile al vecchio caro gnome ecco uno screenshot
Immagine
Immagine
xtow
blog member
blog member

Messaggioda marcomg » 10/08/2012, 11:08

Si, devo dire che hai fatto un bel lavoro. Ma io ancora non ho ben capito la cosa che diventa mod desktop o mod widget. Che gli hai fatto per farlo diventare reattivo? Hai montato un i7? A parte gli scherzi, gnome 3 è più performante (ed è un pachiderma).
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda xtow » 10/08/2012, 12:23

ho disabilitato l'indicizzazione di nepomuk e bloccato pure akonadi (se non dico stupidaggini) sono coloro che rallentano l'avvio generale e dei programmi visto che vogliono indicizzare tutto. Bloccati questi lavori con plasma e le varie barre, sostituito il menu classico con Lancelot, installati tutti gli engines per la conversione delle gtk in qt (altrimenti i programmi in gtk fanno piangere per il loro aspetto), nella barra aggiuntiva installato i programmi che più preferisco(questo allo stile di gnome...aggiungi alla barra..) ed ora posso ritenermi abbastanza soddisfatto, di sicuro meglio di mate o lxde o gnome-fallback. Insomma ho trovato tutte quelle accortezze che erano in gnome2 e che sono state eliminate dalla shell del nuovo gnome.
P.S. Ormai sembra assodato che Debian 7.0 nel primo CD ufficiale metterà xfce4 con lightdm, sembra confermato che il passo fatto da Gnome è un fallimento.
xtow
blog member
blog member

Messaggioda mirko.pagliai » 10/08/2012, 12:25

Ma io non so voi, ma tutte quelle trasparenze, colori sgarcianti, luccichii da tutte le parti proprio non li mando giù...
Non ce la faccio.

E la scelta fatta da Debian mi sembra la migliore.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 10/08/2012, 14:04

mirko.pagliai ha scritto:Ma io non so voi, ma tutte quelle trasparenze, colori sgarcianti, luccichii da tutte le parti proprio non li mando giù...
Non ce la faccio.

E la scelta fatta da Debian mi sembra la migliore.

Sono pienamente d'accordo! Troppi fronzoli rallentano il sistema ed il lavoro. Ad esempio il desktop cubo di compiz. È carino, ma completamente inutile ed alcune volte fastidioso...
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda xtow » 10/08/2012, 14:30

Non è mica detto che dovete aver il mio stesso desktop! Poi non capisco quali sono i fronzoli, non ho ne cubi ne palle che girano, le trasparenze sono di suo il tema lo scelgo, e vi garantisco che non è nulla di strabiliante ne di appesantito, c'è chi ama anche solo la shell, chi ... ognuno il suo... quelle messe sul desk sono solo alcuni prog, per quanto il minimalismo credo che non ho niente da invidiare a nessuno. Il mio desk normalmente è così:
Immagine
xtow
blog member
blog member

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic