SSMP - presentazione!

Di tutto di più

SSMP - presentazione!

Messaggioda mirko.pagliai » 16/03/2013, 16:52

Salve ragazzi, sono felice di presentarvi Simple server media player, ultima mia creazione. Scritto in PHP e Javascript, rilasciato sotto licenza AGPL, permette di riprodurre tramite browser ovvero tramite HTML5 file multimediali presenti su una macchina impostata come server.

Nasce fondamentalmente per permettermi di riprodurre la mia collezione presente su un server locale; di software per il caso se ne trovano già tanti, ma a questa mia esigenza ho voluto coniugare le incredibili potenzialità offerte dall'HTML5.

Per ora supporta un limitato numero di formati multimediali, per altro ridotti delle possibilità offerte dal vostre browser, ma poiché il futuro va in questa direzione ho comunque pensato fosse il caso di cominciare a seguire questa strada.

Potete trovarlo qui. Scaricare da qui e installare seguendo questa guida.

Ovviamente mi aspetto ed esigo vostri commenti, di ogni tipo :P

p.s. c'è un easter egg. Non facile da trovare, ma molto molto carino, ancora più carino agli occhi di un utente GNU/Linux. Chi lo trova per primo, avendo cura di segnalarmelo in privato (magari tramite screenshot) sarà menzionato sul wiki :P
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Re: SSMP - presentazione!

Messaggioda metaldaze » 16/03/2013, 19:17

Appena installato e provato :)
Mannaggia però, l'easter egg non lo sto trovando!
Ora veniamo ai commenti (non aver paura dai ;) )
Nella sezione "foto" sarebbe carino implementare un meccanismo di slide show o, per lo meno, la possibilità di scorrere avanti e indietro le immagini di una stessa directory.
Nella sezione "musica" vale più o meno lo stesso discorso: bisogna aprire un file per volta e non si può ascoltare tutta una dir.

Ci sono poi alcuni problemi che si verificano con alcuni browser:
- chrome: non visualizza i video a schermo intero (rimane un rettangolo di video in mezzo al nero). Per il resto tutto ok.
- iceweasel (10.0.12): non visualizza nessun video e non riproduce l'audio mostrando, al posto del lettore, una bella X. Forse è un problema dovuto alla mia configurazione, ma devo indagare. Inoltre le immagini non vengono ridimensionate correttamente e, se con risoluzione troppo alta, fuoriescono dallo schermo.
- midori (0.4.3): tutto perfetto.
- opera (12.14): viene mostrato il player, ma non partono audio e video. Per le immagini c'è lo stesso problema riscontrato su iceweasel.
- konqueror: per audio e video stesso problema che su opera. Per le foto tutto ok.

Tutte queste "incompatibilità" probabilmente sono dovute al fatto che ancora, nonostante le grosse potenzialità, html 5 non è abbastanza maturo.

Per il resto mi piace molto lo style semplice e pulito dell'applicazione e l'estrema facilità di configurazione.

In complesso lo trovo un buon lavoro e un ottimo punto di partenza per il tuo progetto.
metaldaze
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 16/03/2013, 19:43

metaldaze ha scritto:Nella sezione "foto" sarebbe carino implementare un meccanismo di slide show o, per lo meno, la possibilità di scorrere avanti e indietro le immagini di una stessa directory.

Sì, ho già pronta la libreria per creare delle thumb, a quel punto pensavo di dare la possibilità di switchare, almeno per le foto, dall'elenco alla modalità con le miniature (ovviamente all'interno della directory corrente). Poi, per l'apertura delle foto,
uno di quei falsi pop-up.

metaldaze ha scritto:Nella sezione "musica" vale più o meno lo stesso discorso: bisogna aprire un file per volta e non si può ascoltare tutta una dir.

Questa è una cosa molto più complessa :-D

Per quanto riguarda i video, molto dipende dal browser, essendo l'html5 ancora molto acerbo.
Fai riferimento a questa tabella, che indica quali formati vengono supportati da quali browser, per segnalarmi eventuali mancanze ;-)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 10:22

Mi piace!
Comunque ho provato con un file mp3 (MPEG 1 Audio, Layer 3), ma iceweasel 19 si rifiuta di leggerlo.
Comunque bello!
Ciao ciao!

P.S. Come mai hai scelto https://bitbucket.org/ ? Chiedo per sapere visto che sono indeciso tra quale scegliere: google code, github, bitbucket, gitorious...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 17/03/2013, 10:42

Vi rimando sempre a questa tabella di compatibilità:
https://developer.mozilla.org/en-US/doc ... patibility

è normale che Firefox non legga gli mp3.
Non ho ancora fatto i test con i più famosi browser, ma attualmente solo Chrome (e non Chromium) permette una buona compatibilità con i vari formati. In futuro sicuramente ci sarà un adeguamento.

marcomg ha scritto:P.S. Come mai hai scelto https://bitbucket.org/ ? Chiedo per sapere visto che sono indeciso tra quale scegliere: google code, github, bitbucket, gitorious...

Google Code non mi piace per come è organizzato, questione assolutamente soggettiva. Gitorius non lo conosco.
A differenza di Github, BitBucket permette gratuitamente la creazione di repo privati. Inoltre supporta anche Mercurial (che però io non uso).
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 17/03/2013, 10:53

Qualcuno ha già trovato l'easter egg! Velocissimi! :-D

edit: anche marcomg l'ha trovato, secondo!
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 17/03/2013, 11:54

Corretto il bug del ridimensionamento delle immagini in alcuni browser con la versione 1.0.2.
Per chi ha già installato: scaricare la nuova versione da qui, quindi semplicemente sovrascrivere i file (non è necessario sovrascrivere Config/directories.php e tmp/. Se si sovrascrive tmp/, ricontrollare che sia scrivibile).
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda metaldaze » 17/03/2013, 12:54

Uffa voglio trovare anche io l'easter egg! Mannaggia, sarà la febbre che non me lo fa trovare?
Comunque più che Chrome, direi che la maggiore compatibilità l'ho trovata con Midori.
metaldaze
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 13:01

Allora se non sei stato tu a trovare l'ester egg ed io sono il secondo e mirko non lo possiamo contare, chi è stato il primo?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 17/03/2013, 14:32

Utente del forum di openSuse :-)
Comunque bravo, è stato semplice? Non so rendermi conto.
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 15:18

Alla fine non è stato difficile. In realtà non è che fossi intenzionato a trovare l'ester egg (ero partito con l'idea che non ci sarei mai riuscito e ci avevo rinunciato dal principio), ma stavo dando uno sguardo al programma per capire meglio come si usa cakephp, casualmente ho trovato qualcosa che non mi sembrava utili ai fini del programma e poi...
Non dico altro se no aiuto metaldaze XD
Comunque posso dire di essere stato il primo debianizzato ad aver trovato l'ester egg !!! :D

Comunque è veramente carino il programma, ancora complimenti! E ne farò uso!!
P.S. Ora metterò anche io un ester egg nel programma per il file sharing che sto elaborando ;). Poi lo spaccerò su debianizzati e vi farò cercare l'ester egg!

Ciao ciao!
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda metaldaze » 17/03/2013, 16:01

Ora mi sta venendo il dubbio... anche io ho trovato una cosa che apparentemente esula dallo scopo del programma, ma non credevo fosse quello.
metaldaze
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 16:09

Nooo, lo ho aiutato :(
Scherzo ovviamente ;)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 16:44

Comunque sai quale sarebbe una funzione secondo me utile? Dare la possibilità di visualizzare le immagini con anteprime per ordine decrescente di scatto, un po' come fa shotwell. Però visualizzarle tutte insieme indipendentementa dalla cartella in cui si trovano.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 17/03/2013, 17:16

marcomg ha scritto:Comunque sai quale sarebbe una funzione secondo me utile? Dare la possibilità di visualizzare le immagini con anteprime per ordine decrescente di scatto

Cioè la data memorizzata dalla camera?
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Prossimo

Torna a OffTopic