SSMP - presentazione!

Di tutto di più

Re: SSMP - presentazione!

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 18:07

Esattamente. Penso sia molto utile.
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 17/03/2013, 19:29

marcomg ha scritto:Esattamente. Penso sia molto utile.

Cosa, temo, parecchio parecchio complessa. Magari più in là vedo :)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 17/03/2013, 19:47

Io la svilupperei un questa maniera:
  • Recupererei l'elenco di tutti i file
  • Li aprirei uno ad uno ora non so di preciso in che modo e mi salverei i dati della fotocamere in particolare la data di scatto in un database con il percorso del file e la mignatura della foto
  • Poi visualizzerei tutte le mignature ordinate in base a come vuole l'utente, ma principalmente con l'ordine di data di scatto
Ovviamente l'importazione deve essere fatta tramite un wizard avviato dall'utente.

Ora non so quanto possa essere complesso ciò, ma non penso troppo. La stessa cosa la farei con i video e le canzoni. Una specie di lettore multimediale via browser :)
Guarda questo articolo, mi sembra interessante!
http://devzone.zend.com/1311/reading-an ... with-pecl/
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 18/03/2013, 18:15

marcomg ha scritto:Guarda questo articolo, mi sembra interessante!
http://devzone.zend.com/1311/reading-an ... with-pecl/

E lo è, anche al funzione è veramente interessante.
Tuttavia, come puoi vedere, la funzione descritta prevede anzitutto l'installazione
- pecl con un apposito modulo;
- mysql.

Se integrassi tutto questo senza pormi troppi problemi, non si potrebbe più parlare di "simple player". Questo non significa che non possa o non voglia, ma che semmai dovessi farlo, dovrei prevedere un'implementazione "modulare" solo per gli utenti interessati a funzioni più avanzate.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 19/03/2013, 14:04

Secondo me è meglio un database sqlite3 o un text database da mettere tra le cache. Potresti integrarlo e solo se c'è pecl installato viene visualizzata questa funzione.
È ovvio che è solo una proposta non vincolante ;)
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 19/03/2013, 14:10

Come l'hai proposta tu va benissimo :-D Ci lavorerò, anche se prima in scaletta ci sono tante altre cose.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda lousab » 20/03/2013, 11:45

..è un progetto molto interessante.
appena ho un po' di tempo volevo provarlo

grazie!
lousab
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda mirko.pagliai » 20/03/2013, 13:03

Fra qualche giorno nuova release, codice un po' snellito e miniature delle foto :-)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 20/03/2013, 14:52

Per ora l'ho solo scaricato, nel fine settimana dovrei riuscire a provarlo. Nel frattempo complimenti anche da parte mia! ;)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 21/03/2013, 15:57

Oltre alle nuove features, sto fortemente ottimizzando tutto il codice per dispositivi mobili d'ogni sorta :P

Immagine
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 23/03/2013, 15:51

Nuova versione rilasciata (1.1.0), la potete scaricare sempre da qui, mentre il changelog è qui.

Non sovrascrivetene il contenuto, cancellate la precedente installazione e reinstallate come da guida. La configurazione è simile, ma il file ha cambiato nome (coerentemente col programma che parla di "sources") in Config/sources.php.

Sommariamente:
- per le foto c'è la modalità thumbnails (screenshot);
- sempre per le foto, vengono letti i dati exif (screenshot);
- layout più flessibile;
- layout fortemente migliorato per un'ottima resa su tutti i dispositivi mobili, cellulari e tablet (screenshot 1 e screenshot 2).

Ci tengo a precisare che Ssmp non è ancora valido per la produzione, a causa di alcune piccole mancanze, fra tutte la cache (sia server che soprattutto client) non ancora implementata e vere thumbnails (qui ho aggiunto la modalità di visualizzazione, ma le foto sono sempre quelle originali ridimensionate tramite attributi html, non ancora vengono generate thumbnails vere e proprie).

Fatemi sapere che ne pensate :-)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda metaldaze » 23/03/2013, 20:57

Ho appena provato la nuova versione. A parte la lentezza nel caricamento delle anteprime che ovviamente è dovuta al fatto che ancora non è stata implementata la creazione e l'uso di vere thumbnail, trovo che molto buone le migliorie che hai fatto. L'unico appunto che ti faccio è che toglierei tra i dati exif la voce MakerNote perché, almeno nel caso delle immagini prodotte dalla mia Nikon, è un valore binario e quindi risulta solo una sbrodolata di caratteri incomprensibili.
metaldaze
Hero Member
Hero Member

Messaggioda metaldaze » 23/03/2013, 21:56

Per dimostrarti quanto mi interessa il tuo progetto e nella speranza che tu possa aggiungere la possibilità di ascoltare un album intero senza dover selezionare ogni singolo file, mi sono cimentato nella scrittura di qualche linea di codice.
Ho trovato un modo, anche se piuttosto grezzo, di risolvere la questione. Tutto sta nel vedere se e come si possa implementare la cosa nella struttura del tuo programma (non conosco affatto CakePHP). Non so se postare qui il codice o mandartelo in privato. Sono solo poche linee di puro php ;)
metaldaze
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 23/03/2013, 22:03

metaldaze ha scritto:A parte la lentezza nel caricamento delle anteprime che ovviamente è dovuta al fatto che ancora non è stata implementata la creazione e l'uso di vere thumbnail

Sì. Attualmente il server invia sempre l'immagine originale, sia nella vista della singola foto (dove la thumb, se di thumb si può parlare, dovrà essere larga al massimo come l'interfaccia), sia peggio nella vista thumb. È poi il client ad effettuare il ridimensionato.
Questo per altro avviene ad ogni occasione, visto che non c'è cache né da una parte, né dall'altra.

Risolverò questi aspetti con la prossima versione, come massima priorità, versione che probabilmente includerà anche il supporto per i tag id3.

metaldaze ha scritto:L'unico appunto che ti faccio è che toglierei tra i dati exif la voce MakerNote perché, almeno nel caso delle immagini prodotte dalla mia Nikon, è un valore binario e quindi risulta solo una sbrodolata di caratteri incomprensibili.

Buona! (ho già rimosso diversi valori).
Il problema è che i dati recuperati possono variare notevolmente da fotocamera a fotocamera, quindi è un po' difficile/impossibile stabilire una regola generale.

metaldaze ha scritto:Per dimostrarti quanto mi interessa il tuo progetto e nella speranza che tu possa aggiungere la possibilità di ascoltare un album intero senza dover selezionare ogni singolo file, mi sono cimentato nella scrittura di qualche linea di codice.
Ho trovato un modo, anche se piuttosto grezzo, di risolvere la questione. Tutto sta nel vedere se e come si possa implementare la cosa nella struttura del tuo programma (non conosco affatto CakePHP). Non so se postare qui il codice o mandartelo in privato. Sono solo poche linee di puro php ;)

Anche qui, no problem :-D
Se hai apportato modifiche direttamente al codice, puoi anche usare git stesso e interagire direttamente col repo (il ramo su cui lavorare è il ramo "develop", il ramo "master" contiene invece l'attuale versione rilasciata).
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda metaldaze » 23/03/2013, 22:17

No, non ho modificato lo stesso codice: ho scritto due banalissimi file php. La mia è più che altro un'idea acerba buttata giù di getto. Poi, come ti ho detto, non conosco CakePHP e mi ci vorrebbe del tempo per studiarlo e implementare io stesso il codice, tempo che al momento, purtroppo, non ho. Comunque, visto che ci siamo, io lo metto qui.

File index.php
Codice: Seleziona tutto
<?php
#################################################
#            MusicPlayerPHP                     #
#################################################

$path="/home/musica/www/mp3/Opeth/Damnation";

$file_list = array();

if ($handle = opendir($path)) {
    while (false !== ($entry = readdir($handle))) {
        if (is_file($path."/".$entry) and preg_match('/\.mp3$/',$entry)) $file_list[]=$entry;
    }
    closedir($handle);
}

sort($file_list);

if ($_GET['id']) {
   $id = $_GET['id'];
} else {
   $id = 0;
}
$actual_id = $id;
($id < (count($file_list)-1))?($id++):($id=0);
?>

<html>
<head>
<title></title>
<script>
function fine() {
   window.location.href = "<?=$_SERVER['PHP_SELF']?>?id=<?=$id?>";
}
</script>
</head>
<body>

<audio src="file.php?file=<?=$path."/".$file_list[$actual_id]?>" autoplay="autoplay" controls="controls" onended="fine()">
HTML5 non supportato
</audio>
<br>Questo è l'elemento
<?=$actual_id?>
</body>
</html>

File file.php
Codice: Seleziona tutto
<?php
$file = $_REQUEST['file'];
$mime_type = mime_content_type($file);
//echo $mime_type;

if (file_exists($file)) {
    header('Content-Description: File Transfer');
    header('Content-Type: '.$mime_type);
    header('Content-Disposition: attachment; filename='.basename($file));
    header('Content-Transfer-Encoding: binary');
    header('Expires: 0');
    header('Cache-Control: must-revalidate');
    header('Pragma: public');
    header('Content-Length: ' . filesize($file));
    ob_clean();
    flush();
    readfile($file);
    exit;
}

?>

Non penso abbia bisogno di commenti vista la semplicità, ma in caso chiedi pure.
metaldaze
Hero Member
Hero Member

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic