SSMP - presentazione!

Di tutto di più

Re: SSMP - presentazione!

Messaggioda marcomg » 29/03/2013, 20:08

s3v ha scritto:http://html5test.com/index.html
Con IW 10.0.12 sono a 343 :(

Io 383 con IW 19
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 29/03/2013, 21:20

Comincio col dire che concordo con Metaldaze.

È però necessaria fare un'analisi come si deve, tenendo conto di alcuni aspetti (quelli che ho valuto io, ovviamente, ce ne saranno sicuramente altri):

1) allo stato attuale il supporto per l'html5 è a buon punto. Solo una manciata di browser ottengono ottimi risultati (chrome, chromium, midori, firefox per android), ma quasi tutti ottengono risultati discreti e in pochi casi (opera) solo sufficienti.
Guarda caso gli unici fuori dal coro sono, come sempre, IExplorer e soprattutto Safari. Non mi soffermo molto su questo appunto, so che ognuno su questo la pensa diversa, io sono tra quelli a cui (anche per rassegnazione, è assurdo che ancora nel 2013 io faccio un layout e su alcuni browser non dico c'è qualche sbavatura, ma è tutto fuori posto) non frega nulla degli utenti di questi, soprattutto di quelli di IExplorer.
Diciamo, non volendo scendere nei dettagli, che la maggior parte dei browser (non quindi parlando di un'ipotetica media, ma del posizionamento della maggioranza) offre un supporto tra il 60 e il 70% all'html5. Per quanto riguardo audio e video, offrono - nativamente - tutti una propria interfaccia, l'una diversa dall'altra.

2) in rete si trovano valanghe di riproduttori, tra questi almeno una dozzina di ottimo livello. Generalmente questi riproduttori fanno due cose: offrono un player html5 che fa da wrapper a quello nativo dei browser che possono riprodurre con l'html5 (il risultato è che sempre html5 è, ma il wrapper uniforma l'interfaccia, i comandi, il funzionamento sui vari browser); riproduttore di fallback in flash per i formati non riproducibili dal browser di turno (la condizione più frequente è che un browser riesca a non riprodurre 1/2 formati sul totale).
Ovviamente questi riproduttori per la parte in html5/javascript sono open e free, quasi sempre lo sono anche per quanto riguarda il riproduttore di fallback in flash. Poi, è chiaro, ci vuole flash, ma mi pare vadano benissimo anche altre soluzioni come gnash. Il succo è che è facile nonché ampiamente possibile ottenere comunque un prodotto 100% open e free pure adottando un riproduttore di fallback in flash.

3) da un altro punto di vista si pone anche la questione del "noi, che vogliamo fare? Dove vogliamo andare? Da che parte spingiamo?". Perché vista l'utenza media, continuare ad ogni costo a dare supporto a vecchie tecnologie (e il 98% dei programmatori lo fa) significa ottenere poi una larga parte dell'utenza inamovibile sulle proprie posizioni.
D'altronde il pensiero comune, riguardo a questo aspetto specifico dell'html5, posto che l'utente medio venga a sapere della sua esistenza ( cosa già di per sé non propriamente scontata :-D ), sarebbe: ma cosa mi permette di fare che oggi non posso fare? E la risposta è "niente", ovviamente la risposta dal suo punto di vista, per quello che è il suo "mondo" e la sua "mente".
Questo finora ha prodotto un solo risultato: tecnologie che nel corso degli anni non sono state superate solo una volta, ma decine di volte, eppure continuano a restare lì, a trovare ampio supporto e ampio uso. Basti pensare al floppy disk, da una parte, e alle micro-sd, dall'altra: con tutto quello che c'è passato di mezzo, il primo è "quasi" ancora dove stava primo.
Riguardo specificatamente a flash, sperando di non voler essere troppo presuntuoso, per quello che capisco io è una tecnologia fuori dal tempo, inutile e ormai grottesca.

Alla luce di questo, credo che la questione si possa porre così: mettere una modalità-ripiego all'html5 significa mantenere vive vecchie tecnologie? Oppure ormai l'indirizzo assunto è comunemente quello dell'html5, e si andrà naturalmente verso quella direzione, per cui una scelta del genere sarebbe insignificante sotto questo aspetto e permetterebbe invece una maggiore diffusione del software di turno?

Spero di avervi stuzzicato l'interesse per la questione ;-)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 30/03/2013, 8:52

Me i hai interessato molto, ma perché dovresti tradire questo:
Codice: Seleziona tutto
"Puoi integrare un lettore da rimpiazzare per vedere i video che SMMP non può "
"visualizzare con HTML5?"
"Si, potrei, ma non non voglio farlo. SSMP vuole essere una soluzione libera "
"che usa solo tecnologie libere. Inoltre, alternative che fanno questo sono "
"già disponibili. Io non voglio fare un altro flash player, ce ne sono già "
"abbastanza."

Eri stato più che convincente :) Non credo che questa applicazione sia destinata a tutta la "massa", ma solo ad una élite che è in grado di leggere le istruzioni, di installarla (su un server con GNU/Linux). Visto che non non ti interessa venderla credo sia solo la soddisfazione personale (solo?) che molta gente usa il tuo software e che sia buono. Ma se la gente che usa il software ti apre un bug-report per chiedere come si estrae un archivio zip, sarà un bug? Non credo dia molta soddisfazione.
Bene, non credo che questo tipo di gente utilizzi IE :D (c'è da dire che ancora si vede IE 6).
Io a costo di non utilizzare flash mi converto tutti i file ad un formato che sia letto dal mio browser.
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 30/03/2013, 11:38

Non hai tutti i torti e il software è sì nato con quelle intenzioni ;-)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 01/04/2013, 9:19

Pronta la versione 1.2.2. Ottimizzato gran parte del codice, le modifiche più visibili:
- aggiunta la traduzione in italiano (grazie a marcomg che ha fatto il grosso del lavoro);
- aggiunta la "verifica del sistema";
- risolto un bug nello svuotamento della cache (non reimpostava correttamente i permessi);
- si può svuotare la cache delle miniature.

Chi aggiorna da 1.2.x può limitarsi a sovrascrivere tutto tranne Config/sources.php.

Scaricabile sempre da qui, le istruzioni per l'installazione sono qui.
Ultima modifica di mirko.pagliai il 01/04/2013, 11:01, modificato 1 volta in totale.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 01/04/2013, 10:03

Ah ah ah, ho visto quello che avevi modificato della traduzione, certo, alcune concordanze le ho fatte proprio a vanvera!
;D ;D ;D
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 01/04/2013, 11:31

@marco: succede ;-) Io mi sono trovato molto bene con Lokalize
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 01/04/2013, 13:20

Io sto utilizzando Gtranslator, purtroppo lokalize richiede troppe dipende troppo da kde :(
P.S. Ti ho inviato la nuova traduzione ;)
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 12/04/2013, 16:54

Pronta la versione 1.3.0, scaricabile da qui, installabile seguendo questa guida
In ogni caso, se aggiornate da qualsiasi versione precedente, dovete cancellare e reinstallare da capo. Il file Config/ssmp.php permette di configurare nuove caratteristiche del software.

Le modifiche hanno riguardato soprattutto il codice, graficamente ho adottato interamente le icone Font Awesome. Queste hanno un grosso bug con (mi pare) Opera Mobile e Konqueror con Khtml engine, da risolversi a breve (si spera). Il changelog completo è qui.

Pensavo ora di procedere con le playlist (completamente configurabili, non di una intera e sola cartella) e/o con un motore di ricerca all'interno delle sorgenti configurate. Sicuramente nella prossima versione verranno mostrate le copertine degli album, se queste sono presenti nella directory del file in riproduzione.

Se avete altri suggerimenti e/o delle funzionalità che vi piacerebbe avere, sono tutto orecchie... :-)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 17/04/2013, 17:10

In arrivo un potentissimo motore di ricerca interno, capace di usare anche le regex :D
http://i48.tinypic.com/xclk5h.jpg
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda metaldaze » 17/04/2013, 19:52

Magnifico: io adoro le espressioni regolari :)
metaldaze
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 18/04/2013, 11:51

bene! che ne dite anche di aggiugnere la possibilità di catalogare le foro per tags?
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 18/04/2013, 12:02

È una buona idea, ma:
1) bisognerebbe utilizzare un database, preferibilmente;
2) non si potrebbero gestire i file come si preferisce (ad esempio con il proprio file manager di turno), a meno di non fare continue scansioni delle sorgenti con confronto con i dati del database (che renderebbe l'applicazione da una piuma a un pachiderma).
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 19/04/2013, 12:44

Il database puoi utilizzarne uno molto versatile, che sia sqlite o un semplice text database, mentre per le continue scansioni... Perché continue? Io mica sto sempre a cambiare i dati ogni 30 secondi, la scansione la fai fare manualmente e la si fa solo quando cambiano i dati...
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda mirko.pagliai » 19/04/2013, 13:11

Nuova versione 1.3.1! Aggiunto il motore di ricerca interno e la visualizzazione degli album art (le copertine degli album, per intenderci) per i file musicali.

Download qui, changelog qui, istruzioni per l'installazione qui.

Chi aggiorna da 1.3.0 può limitarsi a sovrascrivere tutto tranne Config/sources.php, gli altri devono cancellare.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic