Normativa sui cookie oltre modo molesta

Di tutto di più

Normativa sui cookie oltre modo molesta

Messaggioda Danielsan » 14/06/2015, 17:52

Salve, da qualche tempo tutti i siti italiani hanno un banner in alto che mi molesta co' 'sti c0ockie che io di solito tengo disattivati. Ma che è passata qualche legge in merito, nessuno sa darmi qualche links a riguardo?

Grazie mille!
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Re: Normativa sui cookie oltre modo molesta

Messaggioda marcomg » 14/06/2015, 19:08

Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 15/06/2015, 8:13

altro avviso legale ovvio ed inutile pro-deficienti....
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 15/06/2015, 10:23

Cavolo, ma la gente tiene ancora i cookies attivati senza saperlo nel 2015? E poi si lamentano dello spam nella posta e delle pubblicità invadenti e "stranamente" mirate...
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda BubuXP » 15/06/2015, 16:37

La gente non sa manco cosa sia un cookie, ed è talmente pigra che non legge e non sa nemmeno chiudere gli avvisi al riguardo nei siti, magari lamentandosi che quella barra pubblicitaria sia un po' troppo visibile.

Comunque io al momento uso Ghostery:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ghostery/
ma non so se esiste un'alternativa open source (Ghostery è freeware ma non open souce), e non so nemmeno se sia sufficiente. Comunque sto cercando questa possibile alternativa.

Poi faccio notare per chi non lo sapesse (io l'ho saputo un paio di giorni fa) che al posto di Adblock Plus si può usare uBlock Origin, open source e soprattutto usa molte meno risorse rispetto ad ABP:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... ck-origin/

EDIT: sembrerebbe che abilitando le giuste liste in uBlock/ABP, le estensioni come Ghostery e altre simili (ne ho trovata una, Disconnect) siano inutili. E dato che sto leggendo anche di molte polemiche su Ghostery, mi sa che la cosa da fare a questo punto sia una sola :)
Ultima modifica di BubuXP il 15/06/2015, 16:51, modificato 1 volta in totale.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 15/06/2015, 16:50

Secondo me la barra è inutile: chi sa sa, chi non sa non sa con tutta la barra. Però... dura lex sed lex (sed non tantum dura est) ;D
@BubuXP grazie per la segnalazione. Ho disisnstallato abp e installato ublock-origin, lo provo e vedo come va ;D
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda AS » 15/06/2015, 17:49

Grande segnalazione BubuXP, lo provo subito! Che dici, si può usare insieme a Noscript o è paranoia? ;)
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Danielsan » 15/06/2015, 20:01

BubuXP ha scritto:La gente non sa manco cosa sia un cookie, ed è talmente pigra che non legge e non sa nemmeno chiudere gli avvisi al riguardo nei siti, magari lamentandosi che quella barra pubblicitaria sia un po' troppo visibile.

Comunque io al momento uso Ghostery:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ghostery/
ma non so se esiste un'alternativa open source (Ghostery è freeware ma non open souce), e non so nemmeno se sia sufficiente. Comunque sto cercando questa possibile alternativa.

Poi faccio notare per chi non lo sapesse (io l'ho saputo un paio di giorni fa) che al posto di Adblock Plus si può usare uBlock Origin, open source e soprattutto usa molte meno risorse rispetto ad ABP:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... ck-origin/

EDIT: sembrerebbe che abilitando le giuste liste in uBlock/ABP, le estensioni come Ghostery e altre simili (ne ho trovata una, Disconnect) siano inutili. E dato che sto leggendo anche di molte polemiche su Ghostery, mi sa che la cosa da fare a questo punto sia una sola :)

Anche io ultimante ho trovato Ghostery poco efficiente, e da tempo ho sostituito tutti adblock con uBlock.
Questi sono argomenti da trattare bene, quasi tutte le pagine web, specie quelle commerciali o dove c'e' per lo meno un banner commerciale sono immerse in una gelatina invisibile di javascript che deve tracciare ogni movimento di ogni utente, sprechiamo KB e KB di banda per questo ossessione del tracciamento.
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 16/06/2015, 7:50

Danielsan ha scritto:Questi sono argomenti da trattare bene, quasi tutte le pagine web, specie quelle commerciali o dove c'e' per lo meno un banner commerciale sono immerse in una gelatina invisibile di javascript che deve tracciare ogni movimento di ogni utente, sprechiamo KB e KB di banda per questo ossessione del tracciamento.

Beh, il vero spreco di banda con l'ADSL io lo faccio in altro modo ::) (aka 7a stagione di the mentalist :D)
Comunque se uno naviga con lo smartphone e questo non è almeno un dual core la differenza si sente! Qui su debianizzati funziona benissimo, si va su altri siti con pubblicità ed ecco che si impalla.
Per la pubblicità il tracciamento serve, altrimenti i gestori dei siti potrebbero falsare le visualizzazioni e avere profitti maggiori. È pure vero che non è possibile che si aprano 2000000 popup con 30000 musichette a palla. Le pubblicità dovrebbero essere come quelle dei giornali, stare lì a un angolino e non dare fastidio...
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda BubuXP » 17/06/2015, 2:44

Riguardo uBlock Origin ho fatto una prova sperimentale delle sue prestazioni contro Adblock Plus con Firefox su Windows. Non che non mi fidassi della parola dello sviluppatore, ma è più facile credere quando si vede con i propri occhi (NdR: ricordarlo ai capi delle principali religioni).

7 tab aperti su vari siti con più o meno pubblicità, il tab d'apertura è una pagina Facebook, unica estensione ABP con Easylist, Easylist Italy, Easyprivacy, Malware Domains; Flash player disattivato.
Il consumo di ram dopo aver aperto tutti i tab si aggirava sui 420-430 MB, la pagina FB si caricava con tutta la pubblicità, che scompariva dopo qualche secondo di attesa del caricamento.

Stessa configurazione e stessi tab aperti, solo sostituendo ABP con uBO con le stesse liste e qualcun'altra in più.
Consumo di ram su 340-350 MB, la pagina FB si caricava più velocemente e direttamente senza pubblicità. Anche gli altri tab si sono aperti più velocemente.

Ora sono soddisfatto, questo uBO sembrerebbe una manna per i pc con poche risorse. Ora vorrei solo sapere se riesce a bloccare gli stessi 2000+ tracker che bloccava Ghostery con le tre liste della sezione Privacy (avevo letto da qualche parte che la "Fanboy’s Enhanced Tracking List‎" sia quasi una copia della lista di Ghostery, e i 2.591 elementi che blocca sembrerebbero congrui).

AS ha scritto:Grande segnalazione BubuXP, lo provo subito! Che dici, si può usare insieme a Noscript o è paranoia? ;)

Se usi Noscript solo per la pubblicità e hai già un *block con un buon set di liste, credo sia superfluo. Ma sinceramente l'ho usata molto raramente questa estensione per poter dare un giudizio qualsiasi.

Danielsan ha scritto:Anche io ultimante ho trovato Ghostery poco efficiente, e da tempo ho sostituito tutti adblock con uBlock.
Questi sono argomenti da trattare bene, quasi tutte le pagine web, specie quelle commerciali o dove c'e' per lo meno un banner commerciale sono immerse in una gelatina invisibile di javascript che deve tracciare ogni movimento di ogni utente, sprechiamo KB e KB di banda per questo ossessione del tracciamento.

Oltre che i KB di banda, dove metti i cicli di CPU sprecati per elaborarli o per bloccarli? :)
Comunque durante l'uso di Ghostery, potevo notare dalla sua icona che sono pochissimi i siti esenti da trackers. La media si aggirava sui 4 circa, ma di tanto in tanto andavo a finire in qualche sito di news e si arrivava anche a 22 trackers!
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ombra » 17/06/2015, 11:11

Sto provando adesso uBlock, come sempre ho 8000 tab aperti col browser e devo dire che era da tempo che il consumo di ram non scendeva sotto i 3Gb :)
Quindi grazie BubuXP per la segnalazione!
Ma scusate la domanda da niubbo, come si attivano/disattivano le liste?
EDIT: ok ho trovato cercando meglio nella lista degli addons installati in iceweasel
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda BubuXP » 26/06/2015, 13:19

Usando ABP/uBo probabilmente è superfluo da sapere, ma interessante comunque.

"To enable Tracking Protection in Firefox 35 and later, visit about:config and set privacy.trackingprotection.enabled = true"

"Abstract—We present Tracking Protection in the Mozilla Firefox web browser. Tracking Protection is a new privacy technology to mitigate invasive tracking of users’ online activity by blocking requests to tracking domains. We evaluate our approach and demonstrate a 67.5% reduction in the number of HTTP cookies set during a crawl of the Alexa top 200 news sites. Since Firefox does not download and render content from tracking domains, Tracking Protection also enjoys performance benefits of a 44% median reduction in page load time and 39% reduction in data usage in the Alexa top 200 news sites."

http://ieee-security.org/TC/SPW2015/W2S ... ion_32.pdf
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda caturen » 03/07/2015, 6:38

http://www.zdnet.com/article/mozilla-ab ... nitiative/
ps non c'è traccia di questo scudo in linux
caturen
Full Member
Full Member

Messaggioda Selky » 03/07/2015, 16:24

C'è sia su Iceweasel che Firefox.

Se apri un profilo pulito nuovo lo visualizzi.
Dipende da impostazioni e soprattutto da estensioni che utilizzi. Esempio con no-script se come me blocchi tutto e dai il permesso solo a ciò che vuoi, non lo visualizzi.
L'esempio del link che hai segnalato è la pagina di mozilla. Devi permettere temporaneamente tutta la pagina. Appare lo scudo perchè viene bloccato Google Analytics.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda BubuXP » 04/09/2017, 13:27

Riprendo questo thread per aggiornamenti.
Probabilmente sapete già che da novembre su Firefox non si potranno più usare le vecchie estensioni (che già da ora sono segnalate come legacy/obsolete), e tra queste ci sono i vari AdBlock Plus, uBlock Origin, NoScript, ecc.

Non so se i vari sviluppatori si stanno impegnando per portare queste estensioni al nuovo formato WebExtension richiesto da Firefox (formato che, a quanto ho capito, non è adatto alla creazione di questo genere di addons), però sto cominciando a provare possibili alternative.
Per il momento l'unica che vedo possibile rimanendo su Firefox è usare gli OpenDNS (che dovrebbero avere un minimo di protezione verso i siti di malware) ma soprattutto usare un file /etc/hosts personalizzato. Ho trovato una lista di blocco molto valida, chiamata StevenBlack's unified hosts file che unifica varie liste di blocco usate nei vari adblocker.
Lo sto usando solo da un paio di giorni e finora il risultato su Firefox (usato senza alcuna estensione) è soddisfacente, a parte qualche difetto estetico nei layout di alcune pagine rispetto all'uso di uBlockO, e qualche videospot su YouTube che riesce a passare ugualmente.
Anche sui siti di test come https://panopticlick.eff.org/ sembra fornire buoni risultati. Magari si potrebbero ottenere risultati ancora migliori aggiungendo altri blocchi alla lista, o forse non è possibile migliorare senza avere la possibilità di bloccare alcuni script con gli appositi addons.

Ho anche creato un semplice script da mettere in /etc/cron.daily/ per aggiornare automaticamente il file hosts. Farlo mi è servito più come esercizio, dato che esistono altri script online simili a questo ma ben più complessi e completi.

Tra parentesi, il file hosts di StevenBlack è lo stesso che uso (esclusivamente, senza affiancargli altre liste di blocco) sui telefoni Android con AdAway (quando ci sono i diritti di root) o con DNS66 (quando non è possibile il root).
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a OffTopic