[CHIUSO] Errore Windows Boot Loader

Di tutto di più

[CHIUSO] Errore Windows Boot Loader

Messaggioda Tommy Haw » 29/08/2016, 21:51

Ho un problema che reputo veramente grave. E non solo con Debian, ma con molte distro linux (ArchLinux, Kali Linux per esempio). Con Ubuntu ho altri problemi, ma non credo sia questo il luogo per descriverli.

Comunque, specifico Hardware e Software dato che ho letto che quelli che ho io possono causare problemi in fase di installzione di 2nd OS. Asus N552VW + Windows 10 (anniversary update, ultima versione sempre aggiornato).

In pratica, ogni volta che cerco di far partire una nuova distro linux montata su USB (sia con Rufus che con Unetbootin) mi appare un messaggio con scritto

http://www.prime-expert.com/articles/b1 ... 00000F.png

con aggiunta il riferimento al file g2lbr.mbr

Questo sia con ArchLinux, Kali Linux, ma anche con il debian installer loader per installare debian da windows. In ogni caso non posso fare il boot da chiavetta. Anzi, l'unica USB dal quale posso farlo è quella dove ho gia precedentemente installato debian.

Ho notato che, su Kali Linux c'è sempre il Debian Installer Loader, mentre su ArchLinux non vi è presente.

Un grazie a chiunque possa aiutarmi a installare Linux per una benedetta volta.
Tommy Haw
Newbie
Newbie

Re: Errore Windows Boot Loader

Messaggioda Aki » 30/08/2016, 7:07

Tommy Haw ha scritto: ogni volta che cerco di far partire una nuova distro linux montata su USB (sia con Rufus che con Unetbootin) mi appare un messaggio con scritto
http://www.prime-expert.com/articles/b1 ... 00000F.png
con aggiunta il riferimento al file g2lbr.mbr

Quello che scrivi è piuttosto infrequente e di difficile interpretazione poiché la copia della schermata che hai inviato in allegato è relativa ad un errore del boot loader di Windows e non del boot loader di una distribuzione Linux come Debian (che è diverso da quello Windows). Per quanto riguarda l'installazione di Debian, stai cercando forse di effettuare un tipo di installazione non supportato sui sistemi UEFI (anche perché hai scritto che stai cercando di avviare l'installatore della distribuzione Linux dal sistema operativo proprietario, la qual cosa presumibilmente non è supportata negli attuali sistemi operativi proprietari - come ad esempio Windows 10 - avviati con boot loader UEFI). Prova ad eseguire una registrazione video (ad esempio, tamite telefono cellulare) dello schermo del computer del procedimento di avvio del sistema operativo ed inviala su youtube.com in modo da farci vedere cosa effettivamente fai e cosa accade.

ps: ho spostato la discussione in "offtopic" poiché al momento riguarda una richiesta di supporto su un errore del boot loader di Windows.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Tommy Haw » 30/08/2016, 8:42

ok ora registro tutta l'operazione, ma è possibile che l'errore sia dovuto al fatto che il win32 loader (l'installer di debian per intenderci) non sia supportato da windows 10 e devo quindi avviarlo in modalità compatibilità?
Tommy Haw
Newbie
Newbie

Messaggioda Tommy Haw » 30/08/2016, 9:08

sembra però che effettivamente il problema sia non solo il boot loader di windows ma anche qualcos'altro, penso relativo all'hardware o al "bios" stesso (o uefi che sia).

in questi giorni ho provato ad avviare le seguenti distro

Debian Net inst ----> si avvia e si installa con tranquillità, apparte il problema alla scheda video che a questo punto potrei pure tralasciare
Ubuntu 16.04.1 -----> sia l'installazione che la prova si bloccano prima dell'avvio (per intenderci, rimane sul monitor il simbolo di ubuntu con i 5 pallini sottostanti all'infinito finche non spengo manualmente)
Mint 18 cinnamon ------> stessa cosa con ubuntu
Kali linux -----> problema boot loader
ArchLinux ------> questo funziona però ha un'installazione troppo complicata per le mie attuali capacità, anche se data la sua personalizzabilità è quello che mi spira di più e sul quale magari dovrei perderci tempo
Parrot OS -------> problema boot loader
Tommy Haw
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 31/08/2016, 22:09

sembra però che effettivamente il problema sia non solo il boot loader di windows ma anche qualcos'altro, penso relativo all'hardware o al "bios" stesso (o uefi che sia).

@tommy: resto in attesa del link alla registrazione video. In ogni caso, aiutarti in questo modo è davvero arduo poichè non riesci a fornire elementi utili.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 10/09/2016, 8:20

@tommy: puoi aggiornare la discussione ?

EDIT (18/09/2016): l'utente ha abbandonato la discussione che si contrassegna come chiusa.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a OffTopic