Purism is Crowdfunding an Encrypted Linux Phone

Di tutto di più

Re: Purism is Crowdfunding an Encrypted Linux Phone

Messaggioda dring » 05/10/2017, 19:50

oggi abbiamo passato il milione di dollari
$1,048,614
mancano 2 settimane e mezzo, manca solo 1/2 milione di $.
https://puri.sm/posts/librem-5-campaign-surges-past-one-million-dollars/
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 07/10/2017, 8:53

stamattina sono diventato un backer di Librem 5, raggiunti $1,278,281.
Sono iniziati i primi esperimenti con la scheda di Librem 5 con Linux kernel 4.13.5:

Immagine

usata una Debian unstable per ARM, con Mesa 17.1, accelerazione 3D con Etnaviv kernel driver, gira Wayland ! sebbene molto ancora necessiti di X11.
vedi qui:
https://puri.sm/posts/librem-5-touch-and-web-browsing/
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ombra » 09/10/2017, 21:55

La raccolta ha sfondato oggi quota 100%; devo ammetere che il "giochino" mi tenta anche se costa il doppio del budget che di solito butto nei cellulari..
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 10/10/2017, 8:23

siamo a $ 1.537.567
https://puri.sm/posts/librem-5-phone-funding-target-met-one-week-after-50percent-mark/
e mancano ancora 13 giorni alla fine della raccolta fondi ed hanno partecipato finora 2771 sostenitori (backers); da notare che ben 7 backers hanno versato ciascuno $ 19.999. :o
Quanti siamo in italia? Di sicuro Vincenzo Nardelli è uno dei nostri:
https://twitter.com/VinceNardelli
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 13/10/2017, 9:46

superati $ 1.600.000 e mancano 10 giorni.
Ma l'appetito vien mangiando...
nuovi traguardi da raggiungere:
    $ 4 milioni = VoIP phone number, call-in, call-out features: what this means is that we need to reach the $4 million milestone to hire the Matrix team to implement calls to/from the POTS/PSTN, to complement the existing VoIP features.
    $ 6 milioni = Reverse engineering faster WiFi/Bluetooth firmware
    $ 8 milioni = Free encrypted VPN tunnel service for all backers for 1 year
    $10 milioni = Run Android applications in isolation on the Librem 5
https://puri.sm/posts/librem-5-over-1-6-million-what-this-means-for-you/
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ombra » 13/10/2017, 11:22

IMHO il traguardo dei 4M è irrealistico in 10 giorni.
Notando poi l'ordine dei traguardi aggiuntivi secondo me hanno "sbagliato" nel senso che i primi tre sono focalizzati sulla sicurezza/codice libero e solo l'ultimo sulla compatibilità con altri dispositivi (tipo cellulari Android); sicurezza e hardware libero sono il cuore del progetto ma il valore di utilizzo di un dispositivo del genere è dato anche dalla sua capacità di stare in rete con gli altri dispositivi simili.
Come chatto con tutti i miei contatti i quali hanno tutti un dispositivo android? si potrà usare matrix su un andoid? Ammesso di si (non mi sono ancora informato) come faccio a convincere tutti i miei contatti, i quali non sono capaci e non vogliono rotture, a usare matrix?
E se uso il cell per lavoro (ormai molti usano whatsapp)?
Secondo me almeno all'inizio dovrebbero focalizzarsi sul "Run Android applications in isolation on the Librem 5" in modo prioritario altrimenti sarà un oggetto fighissimo e molto sicuro ma non utilizzabile dai più come rimpiazzo per un cellulare android :(
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 13/10/2017, 16:52

Infatti quello che dovevano fare è rendere comlatibili le app di Android... E comunque nolte app senza le gapps non funzionano e quindi è tutto un cavolo...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 13/10/2017, 18:47

Tutto corretto, le stesse obiezioni di chi usa Windows vs. GNU/Linux.
O di chi usa file DWG (autocad) vs, file DXF.
Qui si sta parlando di portare PureOS (cioè Debian) su uno smartphone.
Android va visto in questo caso come una possibilità aggiuntiva non certo la principale.
Le app sono le centinaia che girano già ora su PureOS, girano tutte le app HTML5, e tutte le native Linux.
Tenendo presente che posso telefonare (chattare è altra roba) comunque con tutti iOS o Android.
Inoltre potrà telefonare usando WebRTC quando si ha buona connessione IP, e funziona con 2G/3G/4G, GSM, UMTS, e LTE networks, supporterà VPN...
Il Librem 5 è nato per essere alternativa ad Android che è sempre più uguale alla invasività del vecchio Windows.
È vero che vari progetti precedenti sono falliti, ubuntu phone, microsoft, ma questo si differenzia per la filosofia e le promesse: free e sicuro, sarà il capostipite degli smartphone liberi e per chi non vuol morire androidiano e spiato a vita.

PS Chris Lamb il Debian Project Leader per il 2017, fa parte del team di sviluppo di Purism.
Vedetelo come una nuova possibilità d'uso di Debian.
E il mio prossimo laptop sarà sicuramente un Librem.
e comunque se non volete spendere troppo, c'è sempre ZeroPhone:
https://hackaday.io/project/19035-zerophone-a-raspberry-pi-smartphone

E comunque già vedere questa immagine mi riempie di gioia e vale il prezzo di Librem 5... lo spero almeno, se no addio
ai miei $ 599.
Immagine
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 14/10/2017, 10:29

dring ha scritto:le stesse obiezioni di chi usa Windows vs. GNU/Linux.

Non hai torto :-[
dring ha scritto:Android va visto in questo caso come una possibilità aggiuntiva non certo la principale.

La principale per una diffusione di massa. Una diffusione di massa permette di abbassare i prezzi di produzione.
dring ha scritto:girano tutte le app HTML5, e tutte le native Linux.

Quindi ci funzionano le app di apache cordova?
dring ha scritto:Tenendo presente che posso telefonare (chattare è altra roba) comunque con tutti iOS o Android.

Ah vabbé posso telefonare anche con il buon vecchio nokia 3310 (non quello appena uscito) ;D
dring ha scritto:Il Librem 5 è nato per essere alternativa ad Android che è sempre più uguale alla invasività del vecchio Windows.

Allora non vedrei android come il male, piuttosto le invasioni delle applicazioni di google (gapps) che sono closed source e utilizzano spionaggio di massa per profitti commerciali. LineageOS e affini non mi sembrano il male, poi se ci installi le gapps ok siamo punto e accapo ;D
dring ha scritto:È vero che vari progetti precedenti sono falliti, ubuntu phone, microsoft, ma questo si differenzia per la filosofia e le promesse: free e sicuro, sarà il capostipite degli smartphone liberi e per chi non vuol morire androidiano e spiato a vita.

Infatti la mia non è mai stata una critica a questo progetto come idea, ma il procedimento. Se avessero sviluppato solo il sistema operativo e cucito su un device già esistente avremo avuto gli stessi vantaggi spendendo molto meno e con minori possibilità di fallimento. Debian non ha mai prodotto hardware, solo software.
dring ha scritto:Vedetelo come una nuova possibilità d'uso di Debian.

A me android come sistema operativo non è mai piaciuto troppo come architettura. Comunque resta il fatto che creare una compatibilità con le app android è molto importante per la diffusione (molte banche per esempio non forniscono più OTP fisici ma il token è una app nello smartphone).
dring ha scritto:E il mio prossimo laptop sarà sicuramente un Librem.

Con metà del costo posso comprare un dispositivo 3/4 volte performante. Purtroppo è una cosa che devo considerare :(
dring ha scritto:e comunque se non volete spendere troppo, c'è sempre ZeroPhone:
https://hackaday.io/project/19035-zerophone-a-raspberry-pi-smartphone

Grazie per aver trovato un modo per farmi buttare un bel po' di tempo. Ora devo per forza leggere come è stato scritto il firmware ;D
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 14/10/2017, 10:42

marcomg ha scritto:Grazie per aver trovato un modo per farmi buttare un bel po' di tempo. Ora devo per forza leggere come è stato scritto il firmware ;D

vedi il mio motto, di sicuro non ti farà male ;)
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 14/10/2017, 13:43

:D
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 14/10/2017, 21:08

News, questi fanno sul serio, Monero sarà di default sul Librem 5:
https://puri.sm/posts/purism-collaborates-with-cryptocurrency-monero-to-enable-mobile-payments/
in pratica il vero denaro cash digitale (transazione privata tra due parti di moneta/merce, eseguita una volta sola, non reversibile e non registrata) su smartphone.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 24/10/2017, 20:24

Campagna conclusa il 24 ottobre.
Raggiunti $ 2.136.193 superato l'obiettivo del 142,41%, ma la raccolta continua
https://puri.sm/checkout/
feed your head
linuxuser # 2011188