Da Debian a Ubuntu

Di tutto di più

Da Debian a Ubuntu

Messaggioda berserk-ivix » 14/11/2017, 10:46

Ciao a tutti.
Mi stavo chiedendo, sarebbe possibile "convertire" una Debian in una Ubuntu?
Ho fatto un ragionamento, lo espongo:
Ubuntu e' basata su Debian Sid, in teoria mettendo i repo giusti in sources.list e mandando un apt-get dist-upgrade dovrei poterlo fare.

Pero, ovviamente, tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare.

Accetto suggerimenti.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Re: Da Debian a Ubuntu

Messaggioda Spoon » 14/11/2017, 14:21

Ciao, IMO fai un lavoro più veloce e più pulito reinstallando da zero.
Ubuntu è basata su Debian Sid, ma ad una versione precedente a quella del rilascio. A naso dovrebbe essere di circa 6 mesi prima, visto che fanno rilasci semestrali. C'è un però: Ubuntu non è ottenuta da Debian Sid facendo un freeze e buttando dentro pacchetti con APT. C'è anche tutto un lavoro di riorganizzazione e sostituzione di componenti del sistema operativo. Per dirne una, Ubuntu gira con un kernel patchato diversamente dal kernel Debian (entrambi differiscono dal kernel vanilla).

C'è poi un problema di compatibilità di pacchetti binari. È vero che spesso capita che un pacchetto binario dichiarato valido per Ubuntu funzioni anche su Debian, ma questa cosa non è in alcun modo garantita, e dato che vuoi migrare un intero sistema non ci farei troppo conto. Purtroppo non so farti esempi in tal senso, non avendo mai provato a mischiare i due sistemi.

In conclusione, se vuoi provarci ti consiglio di rimuovere il rimuovibile dalla tua versione di Debian Sid restando con un sistema minimale, allinearlo temporalmente alla base di partenza della versione di Ubuntu da te scelta, e poi provare. Ma come detto non ne vedo il vantaggio.
Spoon
wiki member
wiki member

Re: Da Debian a Ubuntu

Messaggioda berserk-ivix » 14/11/2017, 14:28

No, ma va, era solo per curiosita.
Oltretutto non so perche' ma installare Ubuntu mi da errore verso la fine, mentre Debian no.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Torna a OffTopic