Vorrei aggiungere un Hard Disk, ce la farà l'alimentatore?

Di tutto di più

Vorrei aggiungere un Hard Disk, ce la farà l'alimentatore?

Messaggioda root_user » 16/12/2017, 15:04

Salve a tutti,
ho acquistato un disco Firecuda della Seagate da 2TB per dare un po' di sprint al mio PC.

Ora ho un dubbio che sicuramente voi potrete aiutarmi a risolvere: l'alimentatore del mio computer è dimensionato in maniera corretta per supportare anche questo nuovo disco?

Il mio sistema desktop è caratterizzato principalmente dal seguente hardware:
  • Intel Pentium Dual-Core E5300
  • AMD Radeon HD 5770
  • disco Sata 3.5"
  • disco Sata 2.5"
  • lettore/masterizzatore CD/DVD

Il nuovo hard disk della Seagate ha un assorbimento tipico da 6.7 W

Questo è l'URL della targhetta del mio alimentatore da 500 W:
http://i63.tinypic.com/jglaqf.jpg

Grazie anticipate a chi mi darà una mano
root_user
Newbie
Newbie

Re: Vorrei aggiungere un Hard Disk, ce la farà l'alimentator

Messaggioda marcomg » 16/12/2017, 15:41

In teoria ci dovresti stare (poi dipende cosa è attaccato a cosa). Diciamo che CPU più scheda video sono circa 150W a piena potenza. La scheda madre (non ho idea di quale sia) la stimiamo sui 30W.
Ora il problema non è quanto il consumo totale ma quello specifico per uscita (e dipende anche dal cablaggio) e da quanto cinese è l'alimentatore.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda root_user » 19/12/2017, 15:40

Allora, ho provato a fare delle prove sperimentali (mentre giocavo a Torcs, scaricavo file dalla rete e avevo la CPU impegnata nel fare una fattorizzazione, il tutto contemporaneamente) misurando l'assorbimento massimo in 143 Watt.

Sullo strumento utilizzato per la misurazione posso metterci la mano sul fuoco (a meno di errori di pochi punti percentuali).

Ora, mettendomi nella condizione peggiore (ossia di avere un alimentatore da 500W cinese), a mio avviso credo che una decina di W in più non dovrebbero essere un problema.

Che ne dite?
root_user
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 20/12/2017, 20:19

In teoria anche con solo 143W di assorbimento potresti fonderlo (che poi spesso vanno in protezione più che fondersi realmente), dipende da quale porta lo assorbi.
Sappi che puoi far passare massimo 15A sui 3.3V, 18A sui 5V, 8A sulla porta 1 da 12V e 14A sulla seconda porta da 12V (tensioni negative e standby le trascuriamo). Quindi guarda la corrente che passa e vedi se hai una porta che può erogare la potenza richiesta ;)
Se ce l'hai non dovrebbe esserci problema.

root_user ha scritto:a mio avviso credo che una decina di W in più non dovrebbero essere un problema

Eh, e chi lo sa :( dipende dalle tolleranze del progetto (che se è un buon oggetto, troppo cinese (ovvero fatto in cina ma la fabbrica che lo produce non ce la fa a gestire le richieste e subappalta la produzione) spesso il progetto è stato sminchiato a dovere). Fidati dell'etichetta e se stai sotto il massimo è meglio ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda root_user » 21/12/2017, 9:59

Grazie per la risposta, sei stato chiaro ed esauriente.
Appena avrò tempo proverò a fare le verifiche mi hai consigliato.

Saluti
root_user
Newbie
Newbie

Torna a OffTopic