PlugIn per il 3D

Di tutto di più

PlugIn per il 3D

Messaggioda berserk-ivix » 03/02/2018, 16:59

Ciao a tutti.
Ecco il mio dubbio:
Per grafica raster e video, c'e' FreeFrame.
Per l'audio ci sono: LADSPA, DSSI e LV2.

Cosa esiste di analogo (Open E Standard) per la grafica 3D? E per la vettoriale?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciauz.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Re: PlugIn per il 3D

Messaggioda Aki » 03/02/2018, 22:25

Se cerchi di esplicitare il quesito in modo maggiormente comprensibile, probabilmente qualcuno può risponderti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda berserk-ivix » 04/02/2018, 0:41

Non saprei come spiegarmi.
Allora, per esempio, per i filtri da applicare a immagini o alla parte visiva di un video, c'e' freeframe (ma non so se nel frattempo e' uscita un altra cosa).
Nel caso, invece, dell'audio di un video, di un sequencer midi, o di un file audio, c'e' ladspa/dssi/lv2.
Entrambi sono standard aperti e formati di plugin per degli host, tipo una digital audio workstation (ladspa etc), un editor video o immagini (freeframe).

Ora, c'e' da qualche parte un qualche standard per i plugin da usare nei software grafici?
Intendo dire, per esempio, creare un cubo in un app 3d puo essere visto come una sintesi grafica, mentre modificarne la geometria puo considerarsi un effetto.

Stessa cosa va per il vettoriale: se creo un rettangolo, e' sintesi. Se lo modifico e' effetto.

Quindi, la domanda e': esiste un qualche standard, preferibilmente aperto, che fornisca un formato di interscambio plugin tra app grafiche?

Forse ho incasinato le cose ancora di piu, ma proprio non saprei come descrivere la situazione, meglio di cosi
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 04/02/2018, 8:18

berserk-ivix ha scritto:Quindi, la domanda e': esiste un qualche standard, preferibilmente aperto, che fornisca un formato di interscambio plugin tra app grafiche?

Puoi fare un esempio di "app grafica" di tuo interesse che supporta plugin per la elaborazione grafica 3D del contenuto ? In particolare, a quali elaborazioni grafiche tridimensionali sei interessato ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda berserk-ivix » 04/02/2018, 8:21

Non e' tanto per le app, giusto per curiosita.
Mi sto solo chiedendo se anche nella grafica vettoriale (che sia 2d o 3d) vengono usati plugin per evitare di reinventare la ruota.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 04/02/2018, 8:31

berserk-ivix ha scritto:Non e' tanto per le app, giusto per curiosità.
Mi sto solo chiedendo se anche nella grafica vettoriale (che sia 2d o 3d) vengono usati plugin per evitare di reinventare la ruota.

Le applicazioni grafiche 2D (ad esempio, gimp) e 3D (ad esempio, blender) dispongono di API per lo scripting, di fatto offrendo la possibilità di scrivere codice che interagisce con il contenuto grafico del programma, costituendo di fatto ogni script un "plugin" (nei termini di programma che interagisce con un altro programma tramite una API).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda berserk-ivix » 04/02/2018, 8:35

Si, lo so anche io. Ma per esempio, in Blender, ci sara' un pezzo di codice "condiviso" con altri modellatori 3d per creare un cubo, o e' tutto scritto nello stesso codice?
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda marcomg » 04/02/2018, 9:20

Quello è fornito dal motore di rendering.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 04/02/2018, 9:22

berserk-ivix ha scritto:Si, lo so anche io. Ma per esempio, in Blender, ci sara' un pezzo di codice "condiviso" con altri modellatori 3d per creare un cubo, o e' tutto scritto nello stesso codice?

Faccio seguito a chi mi ha preceduto per far presente che, in tal caso, non stai descrivendo un "plugin", ma una parte del "motore", cioé il cuore stesso del programma. Su tali argomenti, l'industria che si occupa di queste tecnologie in modo proprietario ha poco interesse a sviluppare questo tipo di interoperabilità (è in concorrenza con gli altri produttori). In ambito free/open source non mi sembra sia emersa l'implementazione "dominante" di un "motore" di primitive interoperabile e portabile tra diverse applicazioni per il disegno in 3D, fatte salve le API 3D per descrivere la scena e pilotare le schede grafiche attraverso i linguaggi di programmazione (esempio, OpenGL).

Nel caso di programmi proprietari, ecco un esempio di plugin: http://docs.autodesk.com/MAYAUL/2013/ENU/Maya-API-Documentation/index.html; nel caso specifico, questo produttore proprietario fornisce anche una versione che supporta alcune versione di Linux (sostanzialmente, la distribuzione RedHat).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda berserk-ivix » 04/02/2018, 9:53

Purtroppo, e' come immaginavo.
Peccato, sarebbe stato bello.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member