Configurare sistema operativo linux in dual boot da Debian

Di tutto di più

Configurare sistema operativo linux in dual boot da Debian

Messaggioda marco91 » 03/02/2018, 23:36

Ciao a tutti.
Debian è la mia distro principale per lavoro e fede, ma per smanettare e migliorare le conoscenze ho in dual boot Arch linux.
Ho problemi con Arch: dopo l'aggiornamento del kernel il sistema non si avvia più e non vorrei reinstallare tutto..
Per correttezza informo tutti voi utenti Debianizzati che ho già formulato la domanda nel forum di "Arch linux italia", ma siccome debbo provare ad avviare alcuni comandi pacman da "chroot" da shell, chiedo a voi come possa avere il controllo di un secondo sistema da Debian; non ci riesco.
Il dual boot di Arch non si avvia e non posso usare la shell; i comandi "lampeggiano".
Il problema con Arch è stato con l'ultimo aggiornamento del kernel.
Ho inserito l'iso e provato ad avviare i comandi pacman -Syu, ma non mi è possibile risolvere.
ps: il dual boot di Arch è posizionato il sdb3.

Grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Re: Configurare sistema operativo linux in dual boot da Debi

Messaggioda Aki » 04/02/2018, 5:43

Se usi il bootloader di debian (grub2) e si tratta solo di un problema di configurazione del bootloader da Debian puoi impartire il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
update-grub

Se la causa del malfunzionamento è di diversa natura, è difficile aiutarti. Leggendo la discussione che hai in corso nell’altro forum, comunque, non sembra un problema di boot loader , ma di interruzione dell’avvio del sistema operativo a seguito di un aggiornamento del medesimo sistema operativo, probabilmente del kernel o di uno dei moduli (in particolare della scheda grafica nvidia).

EDIT: Trasferisco la discussione dalla sezione generale a offtopic
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 04/02/2018, 11:59

il problema è iniziato con l'aggiornamento del kernel e il modulo della mia scheda nvidia dava errore all'avvio del sistema.
La mia scheda nvidia serie 8 funziona solo coi driver 304.
Ho rimosso il driver 304 per provare se tutto si fosse risolto, ma il problema persiste: quindi penso che sia un problema del kernel.
Da Debian mi è possibile prendere il controllo di un sistema operativo (Arch), impartire comandi da shell per reinstallare un precedente kernel ?
Grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 04/02/2018, 12:42

marco91 ha scritto:Da Debian mi è possibile prendere il controllo di un sistema operativo (Arch), impartire comandi da shell per reinstallare un precedente kernel?

Da Debian puoi accedere alla partizione di Arch, puoi modificare il contenuto della partizione, ma non puoi utilizzare il sistema di gestione dei pacchetti di Arch. Come ti hanno suggerito nell'altro forum, per modificare l'installazione di Arch dovresti usare l'installer di Arch avviato in modalità "rescue" per montare in chroot la partizione di Arch.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 10/02/2018, 10:06

@marco91: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 14/02/2018, 23:39

eccomi.
Si ho aggiornamenti: i driver nvidia 304 non sono più disponibili per Arch linux.
Ho utilizzato l'immagine iso di Arch montando il dispositivo d'archivio di arch e ho avviato un "arch-chroot /mnt" per prendere controllo del sistema, ma non ho ottenuto risultati perchè senza i driver disponibili non posso fare nulla.
Dalla gestione ho aggiornato tutti i pacchetti e sistema, installato anche un kernel lts, ma i driver nouveau non funzionano in Arch, come in Debian.
Debbo abbandonare la distro Arch, ma per mia fortuna ho debian :)
Grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 16/02/2018, 20:46

Quindi hai risolto ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 16/02/2018, 22:05

non mi è possibile risolvere il problema.
marco91
Full Member
Full Member

Torna a OffTopic