Postfix, Dovecot, fail2ban e....Vodafone rete sicura

Di tutto di più

Postfix, Dovecot, fail2ban e....Vodafone rete sicura

Messaggioda mballic » 08/05/2018, 18:03

Ciao a tutti,
vorrei raccontare questa cosa perché se è capitato a me potrebbe capitare ad altri e qualcuno più in gamba di me potrebbe indicare soluzioni per non incappare nella stessa problematica.

Ho messo su un server personale per gestire le mie emai seguendo una delle varie guide che si possono trovare in rete.
Tutto ha funzionato bene fino al momento che le connessioni fatte dal mio client sul cellulare con contratto Vodafone aziendale hanno smesso di funzionare, ed il log della mail sul server riportava :
Codice: Seleziona tutto
mail dovecot: imap-login: Disconnected (no auth attempts in 31 secs): user=<>, rip=xxx.xxx.xxx.xxx, lip=192.168.1.12, TLS handshaking: SSL_accept() syscall failed: Success !!

1 mese a sbattermi del perché.......centinaia di pagine alla ricerca del problema etc etc
Se invece il cell era sotto una Wi-Fi qualsiasi diversa con IP diversi .... BOOM...tutto andava benissimo, per non parlare poi che il mio iPad con contratto 3 andava che era una bomba sia sotto cell che sotto wi-fi... con lo stesso client ed impostazioni presenti sul cell.

In ogni caso dopo molte elucubrazioni ..... boom (piccolo) ho chiamato Vodafone, ho chiesto che mi disabilitassero rete sicura e tutto magicamente è diventato un mondo nuovo .... >:( >:( >:( ora tutto funziona alla meraviglia.
Nella buona sostanza attraverso la rete Vodafone riuscivo ad iniziare l'hanshaking ma non lo portavo a termine perché probabilmente il mio server veniva bannato da Vodafone. Reverse DNS tutto bene, impostazioni varie apparentemente corrette, etc. etc.

Quindi se qualcuno vuole dire la sua, ben venga, magari mi apre le porte del paradiso e riesco a comprendere l'imperscrutabile, altrimenti se a qualcuno capita sa che se ha Vodafone rete sicura, il birichino potrebbe non essere il proprio server ma quello altrui.
Ciao a tutti.
Marcello
mballic
Newbie
Newbie

Re: Postfix, Dovecot, fail2ban e....Vodafone rete sicura

Messaggioda desperados » 09/05/2018, 8:57

i miei colleghi da rete sicura Vodafone non accedono al nostro server ftpes/ftp-ssl
affascinante che la rete sicura blocchi proprio le connessioni sicure...
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Torna a OffTopic