Ciao a tutti,
mi permetto di postare sul forum perché non so più che pesci pigliare per far funzionare il mio pc (sui cui naturalmente ho installato Debian).
Purtroppo è un problema harware, quindi Debian non c'entra, ma mi piacerebbe avere qualche parere sulla questione per riuscire a rimettere in funzione la macchina e poter tranquillamente ritornare alla mia Strech che mi manca terribilmente.
Come scritto nel titolo, si tratta di un pc fisso Dell, Optiplex 3020 con processore i3 di 4 generazione, 12gb di ram (lo so, non è il massimo, sarebbe stato meglio 4x2 o 8x2, ma tanté), 1 hd 500Gb + SDD 128.
Lo stavo usando tranquillamente (e per una volta non lo sovraccaricavo, avevo solo Thunderbird aperto!), quando all'improvviso si è spento.
Vista la calura, sebbene come detto non ci fosse sovraccarico, mi sono detta, boh, deve essersi surriscaldato e si è spento.
Quando ho provato a riaccenderlo, pero', i ventilatori si sono rimessi in moto, senza che nient'altro si muovesse.
Ahi.
Notando che il pulsante di accensione lampeggiava arancione, sono andata sul sito Dell ed ho scovato la legenda dei significati per la diagnosi: https://www.dell.com/support/article/fr ... to_Present
Cattive notizie, sembra dirmi che la scheda madre è rotta.
Ho aperto il pc e noto un odore di bruciato (leggero, ma presente).
La spia arancione sulla SM è accesa, e lo stesso vale per la spia dell'alimentatore.
Provo a togliere la RAM e vedere se mi da l'errore sonoro al ravvio, un silenzio assordante mi conferma che la scheda madre è defunta.
Mi procuro allora un'altra scheda madre per il pc.
La monto e riaccendo il pc.
Questa volta il pulsante di accesione è bianco (stato S0 = pc funzionante...in teoria!), ma lo schermo non riceve alcun segnale.
Provo a cambiare schermo (non si sa mai), provo a cambiare cavo (idem), non c'è nessun segnale.
Tolgo le RAM e questa volta mi fa bip: la scheda madre sembra funzionare (e meno male visto che l'ho cambiata).
A me sembrerebbe quasi un problema di scheda video...voi che ne dite?
Il problema fondamentale è che la scheda video è integrata nel processore!!!
Vuol dire che mi si è cimito anche il processore?
Perché secondo voi in quel caso non ricevo un errore dalla diagnosi post accensione di Dell (tramite il lampeggiamento del pulsante di accensione)?
Puo' darsi che nell'i3 si sia rotta solo la SV?
Vale la pena comprare una nuova scheda video???
Grazie mille per ogni indicazione e consiglio!!!