[risolto] Aiuto diagnosi hardware Dell Optiplex 3020

Di tutto di più

[risolto] Aiuto diagnosi hardware Dell Optiplex 3020

Messaggioda c_estrena » 09/08/2018, 18:39

Ciao a tutti,
mi permetto di postare sul forum perché non so più che pesci pigliare per far funzionare il mio pc (sui cui naturalmente ho installato Debian).

Purtroppo è un problema harware, quindi Debian non c'entra, ma mi piacerebbe avere qualche parere sulla questione per riuscire a rimettere in funzione la macchina e poter tranquillamente ritornare alla mia Strech che mi manca terribilmente.

Come scritto nel titolo, si tratta di un pc fisso Dell, Optiplex 3020 con processore i3 di 4 generazione, 12gb di ram (lo so, non è il massimo, sarebbe stato meglio 4x2 o 8x2, ma tanté), 1 hd 500Gb + SDD 128.

Lo stavo usando tranquillamente (e per una volta non lo sovraccaricavo, avevo solo Thunderbird aperto!), quando all'improvviso si è spento.

Vista la calura, sebbene come detto non ci fosse sovraccarico, mi sono detta, boh, deve essersi surriscaldato e si è spento.

Quando ho provato a riaccenderlo, pero', i ventilatori si sono rimessi in moto, senza che nient'altro si muovesse.

Ahi.
Notando che il pulsante di accensione lampeggiava arancione, sono andata sul sito Dell ed ho scovato la legenda dei significati per la diagnosi: https://www.dell.com/support/article/fr ... to_Present

Cattive notizie, sembra dirmi che la scheda madre è rotta.
Ho aperto il pc e noto un odore di bruciato (leggero, ma presente).
La spia arancione sulla SM è accesa, e lo stesso vale per la spia dell'alimentatore.

Provo a togliere la RAM e vedere se mi da l'errore sonoro al ravvio, un silenzio assordante mi conferma che la scheda madre è defunta.

Mi procuro allora un'altra scheda madre per il pc.
La monto e riaccendo il pc.

Questa volta il pulsante di accesione è bianco (stato S0 = pc funzionante...in teoria!), ma lo schermo non riceve alcun segnale.
Provo a cambiare schermo (non si sa mai), provo a cambiare cavo (idem), non c'è nessun segnale.
Tolgo le RAM e questa volta mi fa bip: la scheda madre sembra funzionare (e meno male visto che l'ho cambiata).

A me sembrerebbe quasi un problema di scheda video...voi che ne dite?
Il problema fondamentale è che la scheda video è integrata nel processore!!!
Vuol dire che mi si è cimito anche il processore?
Perché secondo voi in quel caso non ricevo un errore dalla diagnosi post accensione di Dell (tramite il lampeggiamento del pulsante di accensione)?
Puo' darsi che nell'i3 si sia rotta solo la SV?

Vale la pena comprare una nuova scheda video???

Grazie mille per ogni indicazione e consiglio!!!
Ultima modifica di c_estrena il 10/08/2018, 14:01, modificato 1 volta in totale.
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re: Aiuto diagnosi hardware Dell Optiplex 3020

Messaggioda Underpass » 10/08/2018, 7:26

Ciao, ho letto con interesse il post perché ho avuto un PC Dell che mi è durato 11 anni e ho comprato da poco un altro Dell (un Optiplex 7010 usato) sperando che faccia la stessa bella riuscita.

La prima cosa che mi viene in mente è che se la scheda madre che hai comprato (probabilmente ricondizionata) ha una garanzia, potresti tentare di farla valere.

Inoltre: prova magari a staccare la pasticca (la batteria tampone) per resettare il sistema alle impostazioni di fabbrica; se non sortisce alcun effetto, ti consiglierei di provare comunque ad aggiungere la scheda video prima di ricomprare la board o magari cambiare PC.
Ci sono schede abbastanza buone con chipset NVIDIA che non costano molto, puoi anche provare a vedere su eBay o su Wharehouse Deals di Amazon.

Ciao e in bocca al lupo! :)
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 10/08/2018, 9:45

Puoi dettagliare la sequenza esatta mostrata dal led di accensione con la scheda madre originale (secondo la decodifica indicata all’indirizzo https://www.dell.com/support/manuals/it ... lang=it-it) ?

La scheda madre di sostituzione è sempre fornita da Dell, è identica alla precedente, oppure è diversa o di un diverso fornitore ?

Puoi fornire una registrazione video della attuale sequenza (fallita) di boot e dell’interno del computer ?

Prima di tentare l’avvio della scheda madre, a scopo diagnostico, hai scollegato dalla scheda madre da tutte le periferiche lasciando collegata solo tastiera e monitor ?

Su quale porta della scheda madre è collegato il monitor ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Juva » 10/08/2018, 10:34

Anche io sono circondato da Dell a casa e al lavoro, ma in questo contesto non ci aiuta la dimestichezza con la marca o il modello.
Dal momento che hai sostituito la scheda madre e ipotizzando che questa non sia difettosa, restano pochi elementi che possano condizionare il funzionamento del PC: Il monitor (che tu hai già verificato sostituendolo), la RAM e il gruppo di alimentazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, non ho capito il riferimento alla spia,
c_estrena ha scritto:La spia arancione sulla SM è accesa, e lo stesso vale per la spia dell'alimentatore.
ritieni che segnalasse un malfunzionamento?
Anche la RAM non è da sottovalutare, i sintomi di malfunzionamento sono tra i più vari e ingannevoli, per cui ti suggerisco di usare un solo banco per le prove.
Lo scorso anno su 12 Dell Precision 1700, 3 si bloccavano improvvisamente e casualmente, su una configurazione RAM 2x4GB + 1x8GB ho rimosso il banco da 8GB e tutto funziona alla grande. ??? ???
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Full Member
Full Member

Messaggioda c_estrena » 10/08/2018, 14:00

Innanzitutto grazie a tutti per i contributi.

Underpass ha scritto:Inoltre: prova magari a staccare la pasticca (la batteria tampone) per resettare il sistema alle impostazioni di fabbrica;

L'avevo fatto con la scheda madre defunta senza nessun risultato, ma non avevo provato riscontrando i nuovi problemi...
ora l'ho fatto e FUNZIONA!

Per rispondere velocemente alle altre domande, la scheda madre che ho sostituito è una scheda madre di seconda mano della Dell, lo stesso modello di quella precedente.
L'uscita video è VGA.
S`i avevo provato a bootare scollegando tutto (tranne lo schermo), ma non cambiava nulla.
Per la RAM anche avevo provato a bootare solo con una alla volta (e anche senza per verificare che ricevessi un errore), ma non era quello il problema...
Il riferimento alla spia della scheda madre e dell'alimentatore era piuttosto per dire che escludevo un problema di alimentatore.

Quindi per concludere, la sostituzione della scheda madre è andata a buon fine, Debian si avvia da dio...

Grazie ancora a tutti per l'interessamento!
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re: [risolto] Aiuto diagnosi hardware Dell Optiplex 3020

Messaggioda Underpass » 10/08/2018, 15:43

Mi fa molto piacere. Ciao! :)
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Torna a OffTopic