Consigli acquisto saponetta (router)

Di tutto di più

Consigli acquisto saponetta (router)

Messaggioda Selky » 10/10/2020, 16:28

Ciao a tutti,
ho la necessità di acquistare una nuova saponetta (router)

La scelta sarebbe
DWR-933
Router 4GPLUS LTE-Advanced Cat6 (300DL/50UL Mbps) portatile a batteria
WiFi-AC 1200 Mbps (300@2,4 + 867@5 GHz)

Il materiale l'ho trovato qua: ftp://ftp.dlink.de/dwr/dwr-933/
Scheda Tecnica: ftp://ftp.dlink.de/dwr/dwr-933/document ... eet_en.pdf

Ho poi cercato se usb-modeswitch lo supporta e purtroppo ho trovato poco riguardo D-Link e di questo in particolare nemmeno l'ombra.

C'è qualcuno che per caso ce l'ha e lo utilizza con una distribuzione GNU/Linux?

Non vorrei spendere soldi inutilmente :(

EDIT
scusate ho completamente dimenticato di inserire i modelli che ho trovato e disponibili immediatamente:
per comodità i link sono di un sito che li riporta tutti:

HUAWEI E5785-92C: https://www.mediaworld.it/product/p-116 ... -e5785-92c
HUAWEI E5576-320: https://www.mediaworld.it/product/p-116 ... -e5576-320

TP-LINK M7200 4G LTE HOTSPOT: https://www.mediaworld.it/product/p-121 ... te-hotspot
TP-LINK M7350 LTE-4G : https://www.mediaworld.it/product/p-701 ... 350-lte-4g
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Re: Consigli acquisto saponetta (router)

Messaggioda Aki » 11/10/2020, 8:59

Selky ha scritto:ho la necessità di acquistare una nuova saponetta (router)

La scelta sarebbe
DWR-933
Router 4GPLUS LTE-Advanced Cat6 (300DL/50UL Mbps) portatile a batteria
WiFi-AC 1200 Mbps (300@2,4 + 867@5 GHz)

Il materiale l'ho trovato qua: ftp://ftp.dlink.de/dwr/dwr-933/
Scheda Tecnica: ftp://ftp.dlink.de/dwr/dwr-933/document ... eet_en.pdf

Ho poi cercato se usb-modeswitch lo supporta e purtroppo ho trovato poco riguardo D-Link e di questo in particolare nemmeno l'ombra.

C'è qualcuno che per caso ce l'ha e lo utilizza con una distribuzione GNU/Linux?

Non vorrei spendere soldi inutilmente

Non ho finora utilizzato questa tipologia di dispositivo. In ogni caso, se non erro, tutti i prodotti che hai indicato, di fatto, oltre ad offrire la connettività con la rete dati cellulare, sono soprattutto degli "hotspot Wifi" (nessuno è dotato di porta ethernet RJ45). Tutti sono dotati di un connettore mini o micro-USB che, presumo, serva prevalentemente all'alimentazione e/o all'aggiornamento del firmware e/o alla configurazione iniziale (anche se sono abbastanza confidente che la prima configurazione sarà tramite Wifi). Quindi, questi apparecchi si connetteranno al tuo computer prevalentemente in Wifi. Il collegamento via USB potrebbe dati eventualmente il beneficio, se lo colleghi ad una porta USB alimentata, di caricarlo/alimentarlo quando lo usi.

Tra i diversi produttori escluderei TP-Link, perché personalmente ho avuto esperienze poco favorevoli con questo produttore anche se non su questa classe di dispositivi ed, in senso lato, nella mia personale opinione, a mio sindacabile avviso molti suoi prodotti sono di un livello di qualità molto spinto verso il mercato "consumer". Al contrario, gli altri due produttori hanno una miglior reputazione tecnica seppure per motivi diversi (DLink è un marchio storico nella connettività dati, mentre Huawei ha il suo core business nella produzione di apparati di telefonia cellulare e dati wireless).

Nel caso di Huawei, stante il recente clamore internazionale sull'ipotesi di spionaggio tramite apparati per reti dati, potresti forse soprassedere.

Nel caso di DLink, mi ha favorevolmente impressionato che, secondo quanto risulta dal link che hai inviato, il produttore fornisce in download pubblico il firmware sotto licenza GPL poiché, probabilmente, corrisponde al codice sorgente del sistema operativo dell'apparecchio che quasi sicuramente si avvale di Linux o di una sua derivata.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 11/10/2020, 12:19

Grazie Aki.
Le saponette che conosco, utilizzo e che sino ad ora hanno funzionato bene sono:
1) Internet key Huawei Mobile WiFi E5220
2) ZTE MF65M
Unica percca, sono bloccate al 3g. In futuro sicuramente diventerà un problema.

Le utilizzo con cavetto USB per la connessione.
Per un pc in particolare ho solo questa possibilità fra le altre cose. Per questo guardavo se usb_modeswitch lo riportava come marca supportata, nel caso fosse necessario...

Nel caso di Huawei, stante il recente clamore internazionale sull'ipotesi di spionaggio tramite apparati per reti dati, potresti forse soprassedere.
:D

D-Link non mi ha mai deluso e per questo l'ho considerato al posto di T-Link di cui purtroppo non ho esperienza.
Come hai riportato, anche gli aggiornamenti del firmware non sono mai stati impossibili.

Grazie ancora, poi faccio sapere.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda gajm » 11/10/2020, 14:28

Ciao Selky.
Non sono in grado di darti indicazioni certe sul router D-Link da te indicato, ma ho usato per anni il suo predecessore, il DWR-730 (3G), che presumo abbia caratteristiche di connessione simili se non identiche.
Questi router, per quella che è la mia esperienza, come del resto il tethering usb degli smart/fearture phone, funzionano con un protocollo diverso da quello impiegato dalle chiavette usb da te utilizzate in passato. Più precisamente i protocolli sono due, CDC e RNDIS. Il primo, CDC, è un protocollo standard e dovrebbe essere quello utilizzato dal router D-Link di cui chiedevi o quantomeno è quello utilizzato dal router in mio possesso. RNDIS, protocollo di casa Microsoft, viene utilizzato dagli smart/feature phones recenti. Comunque sia, entrambi i protocolli sono supportati nativamente sotto Linux, non dovresti incontrare problemi di sorta. ;)

A latere, una considerazione da chi ha utilizzato un dispositivo del genere per anni, se dovessi tornare indietro probabilmente non ripeterei l'acquisto. In mobilità uno smart/feature phone assolve brillantemente alle stesse esigenze, mentre in stanzialità la presenza della batteria può risultare d'impiccio (io ho pensionato il mio router perché la batteria si era gonfiata e non valeva più la pena sostituirla). Ed inoltre, anche se non so se vale per i router recenti, il mio riusciva a gestire decentemente 3/4 apparecchi connessi, non di più, dai 5 in poi incominciavano ad esserci problemi. Infatti ho finito con l'affiancargli un routerino mobile della tp-link, flashato con openwrt/lede, a cui delegavo la gestione della rete (che ancora è in uso, ma ora gestisce un economico feature phone con kaios e non più uno di questi router).

P.S. In questo link trovi qualche chiarimento sui protocolli di cui ti parlavo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_over_USB
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Selky » 12/10/2020, 2:09

Grazie gajm, mi hai dato tante indicazioni utili
L'ho comprato prima di leggere il tuo intervento e ora é in uso.

Purtroppo con ste cose sono una frana e mi devo arrangiare. Avrei dovuto aprire la discussione qualche giorno prima per studiare meglio la situazione con voi, ormai é andata.
Spero di non aver fatto una ......

Comunque é andato tutto liscio. Il file interfaces (uso solo questo) andava già bene come configurato.
Ovviamente l'interfaccia admin non é come le altre. assomiglia a quella del router dell'adsl. Mi mancano alcune caratteristiche, forse stupide per molti, (esempio impostare un limite dati) e soprattutto c'é tanta di quella roba che non so a che serve e come configurare.
Mi sa che prossimamente aprirò una discussione dedicata :D

Grazie ancora a tutti e due.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 12/10/2020, 9:45

Oramai arrivo tardi, ma ti serviva in mobilità, cioè con batteria integrata o andava bene anche con presa da muro? Di quelli portatili spesso uno vale l'altro comunque. Se hai preso un 4g+ (LTE Advanced che usa il carrier aggregation e MIMO) sicuamente avrai grossi vantaggi se hai scarsa ricezione.
Comunque ho usato per più di un anno un tp-link 4g semplice con iliad. Andavo a oltre 20Mbps in down e 10 in up, ping inferiore ai 20 ms. La ricezione era scarsa.
Non mi potevo lamentare data la media di connessione italiana.
Rispetto FTTH ovviamente non c'è paragone, ma molto meglio di 10 anni fa per chi era fortunato con la ADSL2+.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda gajm » 12/10/2020, 19:12

Selky ha scritto:Spero di non aver fatto una ......

Ma no, sono le mie considerazioni che probabilmente sono suonate un po' troppo critiche. ;)
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Selky » 12/10/2020, 23:55

@marcomg
ciao, sono io che ho postato tardi e mi sono ritrovata a dover agire in fretta.
ti serviva in mobilità, cioè con batteria integrata o andava bene anche con presa da muro?

La mai necessità era avere il routerino dove mettere una sim dedicata solo per utilizzarei nternet sul pc. Gli unici dispositivi che conosco sono le "saponette".
Non so cosa intendi te. :-[

@gajm
quando ho letto della batteria che si é gonfiata mi é preso il panico :D
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 13/10/2020, 10:42

Ce ne sono di alcuni tipi che non hanno la batteria ma funzionano solo con adattatori da muro. Hanno anche antenne esterne direzionabili (sia per il wifi che per il 4g) nonché un ingresso coassiale per inserire una entenna 4g esterna ad alto guadagno nel caso non ci sia un'ottima copertura.
Tipo io avevo un TP-Link Archer MR200 (non te lo consiglierei mai ora visto che è vecchio come il cucco e non supporta l'LTE Advanced né ha un ingresso coassiale, considera che il costo è sui 50-60€).
Ti ho messo il modello per farti capire la tipologia. Questo tipo però non ha batteria integrata quindi non puoi usarlo in mobilità (al massimo in macchina con la presa accendisigari). Se ti va via la corrente non funziona.
Come ogni cosa ha pro e contro.

Comunque veramente, a parte esigenze specifiche e poche cinesate vere, sono praticamente tutti uguali.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda Aki » 21/10/2020, 18:54

@Selky: come ti stai trovando con il nuovo dispositivo ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 23/10/2020, 19:27

Ciao Aki, per adesso va bene e sono soddisfatta.
L'unica cosa é che non usando un manager per la connessione, con le altre avevo l'icona del cd che mi segnalava lo stato.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 24/10/2020, 9:56

Selky ha scritto:L'unica cosa é che non usando un manager per la connessione, con le altre avevo l'icona del cd che mi segnalava lo stato.

Alla fine, come ti connetti dal computer al dispositivo di rete ? A livello di sistema operativo come stabilisci la connessione ? Quale desktop grafico utilizzi ? Magari è possibile trovare comunque una soluzione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 24/10/2020, 14:24

Uso Devuan beowulf (buster) XFCE 64 bit.

La connessione é gestita esclusivamente con il file interfaces come mi ha insegnato s3v ai tempi...
Codice: Seleziona tutto
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

source /etc/network/interfaces.d/*

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

### The primary network interface
## Connessione ADSL
#allow-hotplug eth0
#iface eth0 inet dhcp
#post-up /bin/echo -e "nameserver 208.67.222.222\nnameserver 208.67.220.220" > /etc/resolv.conf

## Chiavetta ZTE Wind MobileWifi da Devuan
## Router D-link 933
## usata per installare e automaticamente impostata su usb0
allow-hotplug usb0
iface usb0 inet dhcp
post-up /bin/echo -e "nameserver 208.67.222.222\nnameserver 208.67.220.220" > /etc/resolv.conf

N.B.
Ho usb0 in questo caso, poi magari ti spiegherò perché in altra occasione.

Collego la saponetta tramite cavo usb, attendo che appaia (nel display del router) il simbolo della batteria, lo accendo. Appare la scritta "Welcome" poi ancora aspetto fino a quando non chiede il pin, da qua allora apro il browser e procedo.
In poche parole su questo router non rimane il display acceso, devi sempre premere il tastino laterale che però si trova attaccato ad un altro tastino che nel mio caso non va toccato.

Il problema per me non c'é. È mio padre che mi preoccupa. Tutto é partito da una sua scelta di cui sono venuta a conoscenza a giochi fatti, per quello avevo fretta.
Poi ne ho approfittato e comprato anche uno per me, non viviamo vicini e vorrei stare tranquilla che non mi combini casini.
Magari se installo network manager di KDE, lui usa questo, o wicd risolvo il problema. Prima però devo installare, vedi altra discussione.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda xtow » 24/10/2020, 16:41

Forse mi sfugge qualcosa.
Per utilizzare un ruterWIFI con scheda sim inserita non serve altro(dopo configurazione della stessa saponetta) che aprire un network manager e connettersi al segnale wifi emanato
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 24/10/2020, 17:03

xtow ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa.
Per utilizzare un ruterWIFI con scheda sim inserita non serve altro(dopo configurazione della stessa saponetta) che aprire un network manager e connettersi al segnale wifi emanato

Sì, ma Selky preferisce connettersi via porta USB al router.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a OffTopic