[RISOLTO] Ibernazione e Sospensione Debian 9

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

[RISOLTO] Ibernazione e Sospensione Debian 9

Messaggioda Il_Briga » 06/07/2017, 20:38

Buongiorno,

possiedo un Compaq 255 G5 nel quale ho installato in dual boot Debian 9 e Windows 10. Purtroppo i comandi iberna e sospendi non funzionano; nel dettaglio

1) lanciato il comando sospendi il computer disattiva lo schermo e la ventola inizia a operare rumorosamente; tuttavia il dispositivo non si spegne mai senza dare segni di vita (ho atteso anche per dieci minuti con risultati vani);

2) lanciato il comando iberna il computer effettivamente compie l'operazione; tuttavia al riavvio il sistema si blocca (schermo grigio con la sola freccia del mouse visibile) senza reagire ad eventuali "stimoli" esterni.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla a riguardo. Ringrazio per la gentile attenzione, sperando di essere nella sezione corretta.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Re: Ibernazione e Sospensione Debian 9

Messaggioda Il_Briga » 22/07/2017, 20:42

UP
Ultima modifica di Il_Briga il 03/08/2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda Ombra » 23/07/2017, 8:39

Ciao,
farei un tentativo direttamente da console, rispettivamente con
Codice: Seleziona tutto
systemctl suspend

systemctl hibernate

poi cerca nei log di sistema per vedere se c'è qualche errore correlato.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda Il_Briga » 23/07/2017, 22:11

Ringrazio per la cortese risposta.

Con un'analisi più attenta ho scoperto che l'unico comando non funzionante è l'ibernazione (dunque il comando Sospendi funziona egregiamente, sia da terminale sia da applet). Nel caso del comando Iberna il portatile spegne il monitor e inizia la scrittura sul disco (lo si nota dal rumore del Hardware e dal led apposito) ma non riesce mai a completare la sua operazione, rimando bloccato. L'unica soluzione e lo spegnimento della macchina e il suo riavvio.

Purtroppo, a causa di una genuina ignoranza, non so in quale log sono memorizzate le informazioni utili al problema:

zeno@debian:/var/log$ ls
alternatives.log  debug           lastlog            user.log.1
apt               debug.1         lightdm            wtmp
auth.log          dpkg.log        messages           Xorg.0.log
auth.log.1        faillog         messages.1         Xorg.0.log.old
bootstrap.log     fontconfig.log  speech-dispatcher  Xorg.1.log
btmp              installer       syslog             Xorg.1.log.old
daemon.log        kern.log        syslog.1
daemon.log.1      kern.log.1      user.log

Ringrazio per la gentile attenzione.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda Ombra » 23/07/2017, 23:41

Nel caso del comando Iberna il portatile spegne il monitor e inizia la scrittura sul disco (lo si nota dal rumore del Hardware e dal led apposito) ma non riesce mai a completare la sua operazione, rimando bloccato.

Chiedo per scrupolo, la partizione di swap (o se diversa dalla swap, la partizione dove viene savata l'immagine dell'ibernazione) è grande almeno quanto la dimensione della memoria ram?

in quale log sono memorizzate le informazioni utili

se come log di sistema hai syslog o rsyslog dovrebbero essere in /var/log/syslog
se invece hai attivato journald prova con (a seguito di un riavvio dopo ibernazione fallita)
journalctl -xb -1
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda Il_Briga » 30/07/2017, 20:28

Buongiorno,

chiedo scusa per la tardiva risposta. Effettivamente durante il partizionamento ho creato una partizione Swap capiente 1 Gb a fronte di 4 Gb di RAM; potrebbe essere questo il problema? Allego anche il file /var/log/syslog della sessione in cui ho provato a ibernare il sistema.

Cordialmente.
Allegati
syslog.bz2
(36.53 KiB) Scaricato 27 volte
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda Ombra » 01/08/2017, 9:25

Rieccomi,
purtroppo nel file log postato non trovo indizi del problema, a metà del log c'è una sospensione/ibernazione ma sembra che poi il sistema si riattivi correttamente.
Per quanto riguarda la dimensione della swap più piccola della ram potrebbe essere quello il problema, ma non è detto visto che i dati in memoria possono essere compressi prima di essere copiati nella swap.
In sostanza dipende anche da quanti dati hai in memoria quando iberni; in ogni caso tieni conto che una forte compressione richiede più tempo, col risultato che quando iberni il pc starà più tempo a lavorare per comprimere i dati prima di spegnersi.
Io proverei a creare una file di swap (per non stare a pasticciare con le partizioni) di 4Gb per poi vedere se l'ibernazione va meglio.
Le istruzioni per creare e attivare un file di swap le trovi nella documentazione ufficiale di Debian
https://wiki.debian.org/it/Swap
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda Il_Briga » 03/08/2017, 19:12

Buongiorno,

con un pareggiamento della dimensione della RAM e della partizione di Swap si è risolto il problema.
Ringrazio per il gentile tempo concesso.

Cordialmente.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda Ombra » 06/08/2017, 22:56

Ottimo ! :)
Ombra
wiki member
wiki member

Torna a Laptop