[RISOLTO] Portatile 2 in 1 con schermo touch

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Messaggioda walt68 » 31/10/2017, 14:00

Ciao a tutti
Devo comprare un nuovo computer e per l'uso che ne faccio io sono tentato dai portatili 2 in 1 che possono essere ripiegati ed utilizzati come tablet.
In cima alla lista dei desideri vi e' il Levono Yoga 720 15"
Da quanto ho letto su internet e' possibile installare sul Lenovo Yoga 720 Linux (predefinito) in dual boot con Windows 10, non e' semplice ma sembra sia possibile.
Sempre su internet ho letto che con Debian/Gnome vengono mantenute le funzionalita dello schermo touch.
Prima di acquistare vorrei sapere se qualcuno ha installato Debian/Gnome su un portatile con schermo touch e i suoi giudizi su: funzionamento, usabilita...

Grazie
walt68
Newbie
Newbie

Re: Portatile 2 in 1 con schermo touch

Messaggioda gajm » 31/10/2017, 16:48

Ciao Walt, posso riportarti la mia esperienza con uno Yoga 300 (è un entry level, una sorta di netbook con schermo da 11'').

Un paio di premesse.
Non sono in grado di fare comparazioni con Windows, sul mio sistema è durato una mezza giornata con il solo intento di verificare che l'hardware fosse funzionante.
Io non avevo grosse pretese, l'unico intento era quello di poter leggere qualche rivista in formato digitale (non mi piacciono i tablet ma l'idea di affiancare l'ebook-reader, che con i pdf non è il massimo, mi allettava).

L'esperienza complessiva non è malvagia. Posso confermarti che con Gnome il touchscreen è funzionante e in uno scenario d'utilizzo limitato può avere un suo perché, ma non al punto di poter rinunciare alla tastiera per un uso comune del pc. A livello di software, quando in tablet mode, sarai perlopiù limitato alle applicazioni dell'ecosistema di Gnome. Un esempio fra tutti, Web/Epiphany è l'unico browser che supporta lo scrolling da touchscreen e l'immissione da tastiera on-screen.

P.S. Nel mio caso l'accelerometro, per la rotazione automatica, non viene riconosciuto (puoi fare riferimento a questa pagina per informazioni). Ho dovuto rimediare con un applet scritto da me, nulla di troppo complicato comunque.

P.P.S. Vedo che punti ad un 15''. Io, alla lunga, trovo già troppo pesante il mio 11'' quando in tablet mode, un 15'', con l'ingombro ed il peso che ha, probabilmente finirei con l'utilizzarlo solo come pc...
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda walt68 » 06/11/2017, 7:32

Ciao, grazie per la tua risposta e scusa per il ritardo della mia replica.
Quanto scrivi corrisponde all'uso che intendo fare anche io del pc come tablet, diciamo un uso da "poltrona"
Leggere le news da internet, sfogliare qualche rivista in pdf, sistemare le foto. Il tutto comodamente seduto in poltrona con il 15" poggiato sulle gambe :)
Quindi l'uso del touch si limita a poche applicazioni e a sfogliare le pagine internet o pdf. Naturalmente la tastiera non può essere sostituita e mi serve per tutti gli altri usi del portatile: scrivere testi, fogli di calcolo, archiviazione documenti. Ed è proprio per questo che mi interessano i 2 in 1 perche con un unica macchina posso avere due usi differenti.
Il dual boot con windows mi serve per i vari software dei telefoni, macchina fotografica e ipad. Trovo piu comodo fare queste cose con windows anche se so che si possono fare anche con linux.
Usare linux mi diverte, mi piace la filosofia del mondo linux e spero di dare il mio piccolo contributo anche solo come utilizzatore.
Spero di non avere troppi problemi con l hardware, ma questo sarà oggetto di discussione separate.
Aspetto ancora un po' se ricevo altri commenti dopo di che aggiorno il post con [RISOLTO].
walt68
Newbie
Newbie

Messaggioda walt68 » 10/12/2017, 18:25

Ciao
Alla fine ho preso un classico thinkpad, ho rinunciato al portatile 2 in 1, dai vari forum ho visto che installare Linux era troppo complicato e le installazioni avevano comunque problemi.
Aggiorno la discussione a RISOLTO
walt68
Newbie
Newbie

Messaggioda gajm » 13/12/2017, 16:12

Decisione saggia, a mio avviso, soprattutto per un 15''.
L'eventuale "risolto" andrebbe aggiunto al primo posto. ;)

Ciao
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Laptop