[RISOLTO] LENOVO IDEAPAD Batteria non riconosciuta...

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

[RISOLTO] LENOVO IDEAPAD Batteria non riconosciuta...

Messaggioda cattiware » 26/01/2020, 2:08

Salve, sono possessore di un laptop IdeaPad S145 e vorrei installarci l'ultima versione di Debian GNU/Linux... sfortunatamente c'è un problema, e non ne vengo a capo: il sistema operativo non mi riconosce la batteria...

Ho provato a cercare la directory della batteria:
Codice: Seleziona tutto
/sys/class/power_supply/BAT0

ma non esiste, è sostituita da:
ADP0

Un'altra informazione che potrei dare è che ho inserito in "blacklist" il modulo
ideapad_laptop
per far riconoscere al sistema le reti wireless...

Attendo risposte...
Grazie.

Alessandro
Ultima modifica di cattiware il 26/01/2020, 22:46, modificato 1 volta in totale.
cattiware
Newbie
Newbie

Re: LENOVO IDEAPAD Batteria non riconosciuta...

Messaggioda Aki » 26/01/2020, 8:26

cattiware ha scritto:Salve, sono possessore di un laptop IdeaPad S145 e vorrei installarci l'ultima versione di Debian GNU/Linux... sfortunatamente c'è IdeaPad S145 problema, e non ne vengo a capo: il sistema operativo non mi riconosce la batteria... Ho provato a cercare la directory della batteria:
/sys/class/power_supply/BAT0

ma non esiste, è sostituita da:
ADP0

Scusa la banalità della domanda, ma come fai a sapere che Debian non riconosce la batteria se non hai installato Debian che vorresti installare ? ???
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cattiware » 26/01/2020, 12:15

L'ho installata, solo che ritengo l'installazione finita quando è tutto funzionante...

La Debian ha interfaccia KDE

Per quanto riguarda la batteria (sto guardando da una versione di Ubuntu, su cui lo stato della batteria funziona):
- Produttore: CPT-COS
- Modello: L16C2PB2
cattiware
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/01/2020, 15:48

cattiware ha scritto:
Aki ha scritto:Scusa la banalità della domanda, ma come fai a sapere che Debian non riconosce la batteria se non hai installato Debian che vorresti installare ?

L'ho installata, solo che ritengo l'installazione finita quando è tutto funzionante...

Potevi dirlo prima: che versione di Debian hai installato ?

Puoi fornire l'output dello script http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum ?

cattiware ha scritto:Per quanto riguarda la batteria (sto guardando da una versione di Ubuntu, su cui lo stato della batteria funziona):
- Produttore: CPT-COS
- Modello: L16C2PB2

Puoi indicare la versione del kernel di ubuntu ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cattiware » 26/01/2020, 17:45

Aki ha scritto:Puoi indicare la versione del kernel di ubuntu ?

Infatti, ho verificato anche con altri sistemi sistemi operativi (linux, debian-based e altro)...
Purtroppo è la versione del kernel linux di Debian.
Credo che proverò altre distribuzioni linux per il momento, mentre aspetto una'altra versione di Debian...

Comunque Debian era la 10.2 stabile con interfaccia KDE... (disinstallata...)

Non mi ricordo che versione del kernel avevo su Ubuntu perché al momento non c'è l'ho installato, ma son sicuro che la versione è maggiore di quella della Debian 10 Stable.

Ho provato anche MX Linux, che è una versione derivata di Debian 10 Stable, con lo stesso kernel: non funziona lo stato della batteria (e neanche le reti wireless...).

Per me è già "risolto", nel senso che ho capito il problema...
cattiware
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/01/2020, 18:04

cattiware ha scritto:

Non mi ricordo che versione del kernel avevo su Ubuntu perché al momento non c'è l'ho installato, ma son sicuro che la versione è maggiore di quella della Debian 10 Stable. [..] Per me è già "risolto", nel senso che ho capito il problema...

Felice tu abbia risolto. Nel frattempo, se con Debian Stable desideri utilizzare un kernel più recente di quello utilizzato di default, puoi utilizzare i repository debian-backports, da cui puoi attualmente installare la versione del kernel 5.4.8.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda cattiware » 26/01/2020, 18:31

Aki ha scritto:
cattiware ha scritto:

Non mi ricordo che versione del kernel avevo su Ubuntu perché al momento non c'è l'ho installato, ma son sicuro che la versione è maggiore di quella della Debian 10 Stable. [..] Per me è già "risolto", nel senso che ho capito il problema...

Felice tu abbia risolto. Nel frattempo, se con Debian Stable desideri utilizzare un kernel più recente di quello utilizzato di default, puoi utilizzare i repository debian-backports, da cui puoi attualmente installare la versione del kernel 5.4.8.

Cavolo, non sapevo si potesse fare!! Fantastico, provo e so dire...
cattiware
Newbie
Newbie

Messaggioda cattiware » 26/01/2020, 22:41

Perfetto, come previsto era la versione del kernel (4.19.x) poco aggiornata. Adesso ho installato la "5.4.0-0.bpo.2-amd64", e funziona tutto (salvo eventuali bug che potrei riscontrare...)! Anche Wifi e Bluetooth, senza mettere nulla in blacklist.
Dichiaro la questione risolta in modo definitivo, e spero che possa essere d'aiuto a qualcun altro nella mia situzione precedente.

Intanto volevo spiegare quello che ho fatto (utilizzando Debian 10 Buster (Stable):

- ho aggiunto al file:
sudo nano /etc/apt/sources.list

la seguente riga (per la buster-backend):
deb http://deb.debian.org/debian buster-backports main

- ho aggiornato i repository software
sudo apt update

- ho cercato i vari kernel disponibili:
sudo apt -t buster-backports search linux-image

- trovato il kernel, l'ho installato (nel mio caso):
sudo apt -t buster-backports install linux-image-5.4.0-0.bpo.2-amd64

Il primo risultato che son riuscito a vedere sono le reti wireless e, lo scopo dell'argomento, lo stato della batteria del laptop!

---
Maggiori info:
https://backports.debian.org/

Grazie per il supporto,
Alessandro
cattiware
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 27/01/2020, 9:04

cattiware ha scritto:Perfetto, come previsto era la versione del kernel (4.19.x) poco aggiornata. Adesso ho installato la "5.4.0-0.bpo.2-amd64", e funziona tutto

Felice di esserti stato d'aiuto. Diciamo che per il pieno supporto di alcune componenti (batteria) dell'harware che stai utilizzando è necessaria una versione del kernel più recente di quella attualmente disponibile con Debian Stable.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Laptop