censimento netbook debianizzati

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

censimento netbook debianizzati

Messaggioda MadameZou » 20/12/2009, 17:30

Sulla falsariga di quanto già fatto con i notebook (vedi qui) vi propongo di segnalare in questo thread le installazioni di Debian sul vostro netbook, sia con esito positivo che con esito negativo.

L'idea è di scrivere un elenco di compatibilità hardware tra Debian e i netbook che aiuti sia nella scelta prima dell'acquisto, sia nella fase critica della prima installazione. Quindi, se vi va, riportate:
-marca e modello del netbook
-versione di Debian installata (nel caso di sid magari specificate il kernel  :wink:)
- cosa viene riconosciuto di default, cosa non viene riconosciuto, cosa avete dovuto fare per far funzionare tutto, quali periferiche e/o dispositivi non avete testato

Grazie a tutti per la collaborazione! Spero di poter raggranellare abbastanza segnalazioni da inserirle in un elenco a parte nel wiki, in caso contrario verranno inserite insieme ai notebook, nell'elenco laptop debianizzati.
MadameZou

Re: censimento netbook debianizzati

Messaggioda TetsuyO » 20/12/2009, 17:34

Primo! :D

Acer Aspire One D150.
Debian squeeze/sid installata con la netinstall (testing), messa su chiavetta usb tramite unetbootin.
Ho dovuto passare
Codice: Seleziona tutto
noacpi

al boot del kernel per far sì che la eth0 potesse funzionare (soluzione trovata su un sito tra i 1000 che ho consultato) permettendomi di installare il sistema base.

All'installazione quasi tutto ok, tranne un paio di blocchi apparentemente random durante l'installazione dei pacchetti, che mi hanno costretto a rifare tutto daccapo.

Periferiche funzionanti: wireless (broadcom bcm4312, funzionante sia con ndiswrapper, sia con i driver broadcom-sta), webcam (out of the box, testata con cheese e con skype).

lspci: http://pastebin.com/f1cc93045
lsusb: http://pastebin.com/f73310bf6
kshw: http://pastebin.com/f41adec7d
Ultima modifica di TetsuyO il 20/12/2009, 17:48, modificato 1 volta in totale.
GCS/M/S d-(--) s+:+ a C++>$ UL++ P L+++>$ E--- W++ N+ w--- M-- PS+ PE- PGP t++@ X+ R- tv-- b++ DI+ D++ G++ e>++++ h(+) r y+*

Powered by Debian [b]squeeze/sid[/b] (everywhere!)
TetsuyO
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda DeadCanDance » 20/12/2009, 20:43

ciao...
io ho un toshiba satellite a 100 con sopra installato debian sid al kernel 2.6.31-1-686...
le componenti hardware sono state riconosciute tutte senza problemi,solo che in fase di installazione mi ha chiesto i firmware per la scheda wireless,in quanto propietari e si tratta di questi:
iwlwifi-3945-1.ucode  iwlwifi-3945-2.ucode

che cmq si possono scaricare da internet senza problemi anche se io ho copiato quelli che avevo su ubuntu...
se si trattava della versione stable,questa sarebbe stata l'unica accortezza da avere e il sistema avrebbe funzionato correttamente senza alcun problema....
avanzando alla versione unstable bisogna modificare xorg.conf altrimenti il touchpad non funziona...
il sistema a questo punto è perfettamente funzionante senza alcun problema...l'unica cosa non so dire se funziona il lettore di memorie flash perchè non ho avuto modo di provarne alcuna da quando ho messo su debian..

ciao
prima il mio nome sul forum era robs...ora ho cambiato con DeadCanDance...spero qualcuno di voi li conosca!!
DeadCanDance
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda MadameZou » 01/01/2010, 12:37

Grazie per le vostre segnalazioni! Ho inserito i vostri netbook in una sezione specifica nella pagina [guide]Elenco laptop debianizzati[/guide].
Se c'è qualche errore, sentitevi pure liberi di correggere direttamente o, se preferite, mandatemi un pm.

:wink:
MadameZou

Messaggioda borlongioffei » 01/01/2010, 18:29

Asus eeePc 900A

come da e-zine, tutto riconosciuto e funzionante alla perfezione ! (prima che me lo rubassero!  :mad: )
Oltre che con Lenny, funzionava tutto pure con Squeeze. L'unica differenza che ho trovato dipende dalla versione di xorg:

Con i driver intel 2.9 contenuti in xorg 7.4 ho trovato migliore la gestione del monitor esterno (con le versioni in lenny avevo qualche problema). Di contro il metodo di accelerazione UXA previsto da questa versione del driver, ottenevo performance lievemente peggiori della scheda video.

ciao!
Ultima modifica di borlongioffei il 01/01/2010, 18:35, modificato 1 volta in totale.
borlongioffei
Hero Member
Hero Member

Messaggioda MorCeleb » 01/02/2010, 19:29

Dell Mini10v

Ho installato squeeze, tutto riconosciuto subito tranne la scheda wireless (broadcom 4312), per la quale ho dovuto compilare il driver con module-assistant e rimuovere i moduli in conflitto (l'ho letto qui: http://wiki.debian.org/wl)
MorCeleb
Full Member
Full Member

Messaggioda MadameZou » 02/02/2010, 15:53

Appena inserito: controlla che sia tutto a posto... :wink:
Grazie per la segnalazione!
MadameZou

Messaggioda MadameZou » 04/02/2010, 16:25

Grazie Doc, ho appena inserito le tue segnalazioni (i modelli erano già presenti, mi sono limitata ad inserire il diverso ramo Debian e la segnalazione del bug con relativo link).
:wink:
MadameZou

Messaggioda MadameZou » 04/02/2010, 16:46

Doc, credo che sarebbe più opportuno, a questo punto, che tu scrivessi una breve guida sulla cosa nel wiki: a quel punto potrei indirizzare i lettori direttamente alla tua guida.
Che ne dici?
MadameZou

Messaggioda xtow » 04/02/2010, 19:24

netbook FUJITSU M2010
debianizzato con squueze kernel 2.6.32-trunk
come bersi un bicchier d'acqua, tutto riconosciuto e funzionante al primo colpo  :wink:
le specifiche techniche
Scheda Tecnica:

Generale
Tipo di sistema   Netbook
Dispositivi integrati   Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Larghezza   25.8 cm
Profondità   18.9 cm
Altezza   4.3 cm
Peso   1.18 kg
Colore   Rosso metallizzato
Processore
Processore   Intel Atom N280 / 1.66 GHz
Velocità bus dati   667 MHz
Tipo chipset   Mobile Intel 945GSE Express
Memoria cache
Tipo   L2
Dim. installata   512 KB
RAM
Memoria installata   1 GB / 2 GB (max)
Tecnologia   DDR2 SDRAM - 533 MHz
Caratteristiche configurazione   1 x 1 GB
Storage controller
Tipo   Serial ATA
Memoria
Disco rigido   160 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm
Lettore di schede
Tipo   Lettore di schede 4 in 1
Schede Flash Memory supportate   Scheda di memoria SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard
Schermo
Tipo schermo   10.1" TFT
Risoluzione max   1024 x 600 ( WSVGA )
Widescreen Display   Sì
Caratteristiche   LED retroilluminato, BrilliantView
Video
Processore grafico / fornitore   Intel GMA 950 Dynamic Video Memory Technology 3.0
Dimensioni max RAM assegnata   128 MB
Audio
Uscita audio   Scheda audio
Audio Codec   Realtek ALC269
Standard di conformità   High Definition Audio
Ingresso audio   Microfono
Videocamera per notebook
Tipo telecamera   Integrata
Risoluzione sensore   1,3 Megapixel
Dispositivi di input
Tipo   Tastiera, touchpad
Networking
Networking   Scheda di rete
Wireless LAN supportata   Sì
Data Link Protocol   Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Bluetooth 2.1 EDR
Espansione/connettività
Slot di espansione totali (liberi)   Memoria
Interfacce   1 x Audio - ingresso linea/microfono - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm ¦ 3 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45
Miscellanea
Caratteristiche   Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente), Password amministratore, password di sistema
Standard di conformità   CE, GOST, R&TTE, RoHS
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione   Esterno
Tensione richiesta   120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria
Tecnologia   3 celle Ioni di litio
Qt. installata   1
Capacità   2400 mAh
Durata (max)   3.08 ora/e
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Jinko » 04/02/2010, 19:53

Philips Freevents X53IT

SCHEDA SU LINUX-ON LAPTOPS:  http://debianizzato.altervista.org/Phil ... ebian.html
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda MadameZou » 05/02/2010, 21:48

Grazie Jinko e xtow: ho aggiunto anche le vostre segnalazioni all'elenco! :wink:
MadameZou

Messaggioda Risca » 05/02/2010, 22:49

Presto mi aggiungerò pure io alle recensioni: questa settimana/max prossima, mi arriva finalmente il classmate PC!
È sia tablet che netbook... a presto i commenti  :cool:
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda xtow » 06/02/2010, 9:59

Se può essere utile aggiungo il metodo per installare via chiavetta usb, considerato che non ci sono unità ottiche;
il procedimento è molto semplice:
procurarsi una chiavetta usb di almeno 250 M e formattarla in fat16;
scaricare boot.img.gz da qui
scaricare netinstall o businesscard da qua;
mettiamo l'immagine nella chiavetta;
-inserire la chiavetta e smontarla, con dmesg o lsusb prendiamo nota di come è stata riconosciuta, sdX o altro, ci portiamo nella dir dove abbiamo scaricato
boot.img.gz e diamo il comando
zcat boot.img.gz > /dev/sdX

ora montiamo la chiavetta e ci copiamo la iso netinstall o bussiness;
tutto fatto estraiamo la chiavetta e la mettiamo nel netbook et voilà avremo l'installatore debian pronto, proseguire come una normale installazione.  :wink:
Ultima modifica di xtow il 06/02/2010, 10:07, modificato 1 volta in totale.
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda MadameZou » 08/02/2010, 13:52

Doc ha scritto:Ci penso su.... Magari mandami il link alla guida, così vedo come è strutturata. Meglio tramite pm, poiché altrimenti me ne dimenticherei (sono vecchiotto, a differenza tua! :biggrin:)!
Comunque, quella guida linkata nella mia firma, scritta a 6 o 8 mani (due delle quali mie), specifica tutti i passaggi da compiere, in modo anche troppo semplice: è stata concepita per andare incontro anche alle tante persone più inesperte di me!

Ok, Doc, allora posso linkare direttamente la guida che hai in firma. Che ne dici?
MadameZou

Prossimo

Torna a Laptop