TonyB ha scritto:Salve,
aggiungo un altro modello alla lista dei netbook debianizzati: Packard Bell Dot_S.IT/010, solita architettura AtomN280 + intel 945 GME.Gli unici bug di cui soffre questa architettura stanno in acpi che interpreta male le tabelle del bios e non fa andare la cpu alla frequenza massima (1,66) ma lo spinge solo fino ad 1,33 GHz; qui bisogna aspettare che risolvano il bug o facciano un aggiornamento del bios.
Saluti.
Mi quoto per segnalare che per questo netbook è possibile risolvere il bug della frequenza massima dell'Atom N280 su Linux (1,33 anzichè 1,66 GHz) sostituendo il vetusto bios originale Packard Bell con quello recente e spesso aggiornato dell'Acer Aspire One d250, in quanto sono praticamente la stessa macchina con marchi differenti. E' possibile fare tutto con Linux, cosa assai rara quando si tratta di aggiornare un bios.
Ecco come ho fatto: con unetbootin ho creato un livecd Freedos 1.0 e ho copiato i tre file presenti nella cartella DOS dei bios. Ho riavviato scegliendo il drive usb e fatto partire il livecd di FreeDos; sono andato nell'unità c:\ perchè inizialmente ci si trova nella a:\ e lì sono presenti i tre file che abbiamo copiato all'inizio. Si fa partire il file KAV**.bat e compare un'interfaccia testuale che segnala il tipo di piattaforma presente e il numero di versione, sia per quello che c'è in uso sia per quello che si cerca di installare. Sotto c'è un contatore testuale che segnala gli indirizzi di memoria che vengono riscritti e fila via tutto liscio.
Saluti.