Prova con Testing

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Prova con Testing

Messaggioda Ayeye » 20/03/2012, 19:26

Salve gente :)
Avendo comprato un nuovo notebook ( Sony Vaio ), ho provato diverse distro che avevo deciso di sperimentare, decidendo tuttavia dopo qualche tentativo di tornare in casa Debian. ;D
Ma ovviamente, sono sorti i primi problemi !
Ho proceduto con l'istallazione da un netist della stable ( quella che monto sul fisso ) per poi andare a cambiar i repo e sperimentare Wheezy, mai vista all'opera.

Ho cambiato i repo, ho aggiornato prima apt, aptitude e dpkg, ho prima fatto upgrade e poi dist-upgrade. E al riavvio, i primi guai. La distro sembrava in una sorta di limbo, con kernel vecchio e gnome nuovo, e il server grafico che non voleva partire. D linea di comando ho cambiato nuovamente i repo, sperando di avere uno sbocco, aggiungendo anche le sezione non-free e dando poi un bel full-upgrade, avendo ben poco da perdere.

Il comando è durato per circa un'ora :o Ma alla fine sono riuscito ad avere kernel 3.2 e gnome 3, per quanto ho provato tutto funzionante. Durante l'avanzamento però, ho potuto notare diversi problemi, quali tentativi di arrivare ad una directory che non esiste più o dipendenze non trovate. Ho provato a dare un bel
Codice: Seleziona tutto
apt-get install -f
aptitude upgrade

Per cercare di sbaragliare i problemi, ma non sembrano esserci. Meglio così direi, ma esiste un modo per assicurarsi che l'avanzamento sia stato completamente pulito?
Oltre a quello trovo qualche priccolo problemino:
· non so per quale ragione, devo lanciare il server X da linea di comando
· avendo partizionato l'hard disk con home separata, mi trovo già tre cartelle in home, due delle quali vecchi account che vorrei riprendere e una lost+found; per collegare le due cartelle agli account devo solo assicurarmi che il nome utente sia uguale a quello della cartella, giusto?
· sono rimaste diverse applicazioni del vecchio gnome, o almeno, è rimasta solo la loro icona nei menu
· stranissimo : l'ora, le applicazioni e diverse altre cose compaiono senza la prima lettera :o
Ayeye
Newbie
Newbie

Re: Prova con Testing

Messaggioda Ayeye » 23/03/2012, 19:38

Essendo passati alcuni giorni e non avendo trovato risposta, ne qui ne in nessun'altra parte, vi avviso che avendo poco da perdere ho installato nuovamente da zero.
Ho proceduto con molta più cautela, evitando di istallare il DE al momento dell'istallazione, aggiornando prima di repo da linea di comando e eseguendo pian piano i vari upgrade.
Con wheezy e kernel nuovo ho infine istallato gnome-shell e tutto funziona a dovere.
Problema non risolto, ma aggirato :)
Ayeye
Newbie
Newbie

Messaggioda xtow » 24/03/2012, 8:25

Come ben sai in fase di sviluppo non è assicurato l'upgrade da una versione stabile ad una testing, nel momento in cui wheezy diverrà stabile il passaggia da Squeeze sarà garantito. Quello che hai fatto è il modo migliore per installare una testing, dato che le immagini giornaliere della testing possono soffrire di vari bug. Quindi si parte da una stabile, si installa il sistema base, si modificano i repo, si aggiorna il sistema base ed il kernel ed infine si installa il resto.
ciao
xtow
blog member
blog member

Messaggioda Pliniux » 29/03/2012, 10:14

Anche io provando a passare da Squeeze a Wheezy sul mio Eeepc 1000H ho avuto una marea di problemi.
Ho allora zeppato via il DE e sono tornato a un sistema abbastanza essenziale, ho aggiornato il kernel, ri-installato i pacchetti ~pstandard ~prequired ~pimportant e il task laptop e poi fatto un dist-upgrade.
Per ora mi pare funzioni quasi tutto, stasera provo a mettere su gnome e ad affinare il tutto.

Ma riprendendo la domanda iniziale di Ayeye "esiste un modo per assicurarsi che l'avanzamento sia stato completamente pulito?" ???
Pliniux
Full Member
Full Member

Torna a Laptop