Avendo comprato un nuovo notebook ( Sony Vaio ), ho provato diverse distro che avevo deciso di sperimentare, decidendo tuttavia dopo qualche tentativo di tornare in casa Debian.
Ma ovviamente, sono sorti i primi problemi !
Ho proceduto con l'istallazione da un netist della stable ( quella che monto sul fisso ) per poi andare a cambiar i repo e sperimentare Wheezy, mai vista all'opera.
Ho cambiato i repo, ho aggiornato prima apt, aptitude e dpkg, ho prima fatto upgrade e poi dist-upgrade. E al riavvio, i primi guai. La distro sembrava in una sorta di limbo, con kernel vecchio e gnome nuovo, e il server grafico che non voleva partire. D linea di comando ho cambiato nuovamente i repo, sperando di avere uno sbocco, aggiungendo anche le sezione non-free e dando poi un bel full-upgrade, avendo ben poco da perdere.
Il comando è durato per circa un'ora
Ma alla fine sono riuscito ad avere kernel 3.2 e gnome 3, per quanto ho provato tutto funzionante. Durante l'avanzamento però, ho potuto notare diversi problemi, quali tentativi di arrivare ad una directory che non esiste più o dipendenze non trovate. Ho provato a dare un bel - Codice: Seleziona tutto
apt-get install -f
aptitude upgrade
Per cercare di sbaragliare i problemi, ma non sembrano esserci. Meglio così direi, ma esiste un modo per assicurarsi che l'avanzamento sia stato completamente pulito?
Oltre a quello trovo qualche priccolo problemino:
· non so per quale ragione, devo lanciare il server X da linea di comando
· avendo partizionato l'hard disk con home separata, mi trovo già tre cartelle in home, due delle quali vecchi account che vorrei riprendere e una lost+found; per collegare le due cartelle agli account devo solo assicurarmi che il nome utente sia uguale a quello della cartella, giusto?
· sono rimaste diverse applicazioni del vecchio gnome, o almeno, è rimasta solo la loro icona nei menu
· stranissimo : l'ora, le applicazioni e diverse altre cose compaiono senza la prima lettera