Creare un avviso temperature troppo elevate

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Re: [Risolto] Creare un avviso temperature troppo elevate

Messaggioda .mauro. » 05/04/2015, 20:48

ti suggerisco due cose:
- un sottopentola dell'ikea in acciaio per il portatile fatto di tondini in acciaio, quindi con giro d'aria
Immagine
- uno script da far eseguire con cron che non si limiti ad avvisarti ma che faccia qualcosa, ad esempio io ne avevo fatto uno per chiudere i browser su un vecchio portatile con solo 512 MB di ram, il browser anche se si chiude non ti fa perdere dati e l'effetto su ram e riscaldamento è immediato, ti allego il mio, poi lo puoi adattare alle tue esigenze.

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#/usr/local/bin/autokill.sh
# ram totale
memt=$(free -m |awk 'NR==2 {print $2}')
# ram utilizzata
memu=$(free -m |awk 'NR==3 {print $3}')
# se supera l'88% chiude i browser
if (( $memu > (($memt * 88/100)) ))
then
killall chromium
killall firefox-bin
killall iceweasel
fi
Debian testing || i5-3570 3,4 Ghz - Nvidia GT 630 2GB - SSD 60GB - HDD 6+4 TB - Ram 8 GB - IPS 23"
Crunchbang liveCD || Acer 292 LMi - Ram: 512MB
Linux User #491588 - Ubuntu User # 27770
.mauro.
Full Member
Full Member

Messaggioda c_estrena » 16/04/2015, 16:44

Innanzitutto grazie mille per i suggerimenti proposti.

@ Aki
In effetti, mi sono resa conto che il comportamento di gnome di norma è un altro: la notifica appare in alto e poi scompare. Devo dare un'occhiata alle estensioni che avevo installato e perché ho un vassoio di sistema in basso dove appaiono e non scompaiono le notifiche.
Psensor l'ho installato (alla versione 0.6.2.17) ma devo trovare una documentazione più spinta dello scarno manuale (dove in effetti si dice che è possibile impostare le notifiche, ma non ho capito se lo fa in automatico o, no, aspetto di vedere).
Non riesco a catturare una schermata del vassoio di sistema, la scorciatoia tastiera non va e lo strumento di gnome non mi visualizza il vassoio...boh, prima mi concentro magari a capire se non c'è qualche estensione che causa questo comportamento.
Immagine
@.mauro
Eccellente! Anche se la correlazione tra temperatura e uso della CPU, per quanto frequente, non è sistematica (da quanto ho notato). Se volessi modificare lo script perché si basi sulla temperatura (causata, per esempio, dalla dimenticanza del suddetto posapentole..) e non solo sull'uso della cpu, potrebbe essere qualcosa del genere?:
#!/bin/bash
#/usr/local/bin/autokill.sh
#temperatura raggiunta
temp=$(acpi -t |awk 'NR==2 {print $2}')
if (( $temp > (80) ))
then
killall chromium
killall firefox-bin
killall iceweasel
fi

Davvero grazie, in ogni caso.
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 26/04/2015, 8:32

c_estrena ha scritto:Se volessi modificare lo script perché si basi sulla temperatura e non solo sull'uso della cpu, potrebbe essere qualcosa del genere?

Scrivere un programma che interrompe altri programmi con interfaccia utente durante l'utilizzo senza preavviso (anche se in determinate condizioni) non mi sembra particolarmente utile: tanto vale non usare il computer.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda .mauro. » 26/04/2015, 18:22

io lo avevo fatto per necessità, e avevo scelto la chiusura brutale dei browser perché sono quelli più affamati di risorse, e quelli la cui interruzione brutale ha meno controindicazioni, poi certo si può scegliere di dare un allarme acustico o visivo...

però se l'alternativa era il pc impallato questa era una soluzione, poi quando è morto il disco rigido ne ho comprato uno nuovo ;D
Debian testing || i5-3570 3,4 Ghz - Nvidia GT 630 2GB - SSD 60GB - HDD 6+4 TB - Ram 8 GB - IPS 23"
Crunchbang liveCD || Acer 292 LMi - Ram: 512MB
Linux User #491588 - Ubuntu User # 27770
.mauro.
Full Member
Full Member

Messaggioda morfeo68 » 08/05/2015, 22:22

a me ogni tanto si spegne
come cpu ho un i7 26300 qm
temperatura sopra i 90
ma questi spegnimenti danneggiano il sistema?
morfeo68
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 09/05/2015, 13:20

Bene non fa alla CPU raggiungere quelle temperature. Controlla la ventola, il radiatore e cambia la pasta termica...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda c_estrena » 26/07/2015, 18:40

Ciao, volevo aggiornarvi in questi giorni di gran calore...
Come prevedibile, oltre alla temperatura della stanza è aumentata anche la temperatura del pc, fino a renderlo praticamente inusabile (tranne limitare fortissimamente le sue funzioni: rinunciare a youtube/altri streaming audio, playlist e iceweasel, impossibile aggiornare pacchetti, altro che sovraccarico descritto nel primo post...).
Quindi, c'era urgente bisogno di fare qualcosa.
Guardando meglio i grafici di Psensor (e averne letto più precisamente la guida!) ho capito che il quarto temp che era sempre maggiore degli altri era...la scheda grafica, una ATI radeon HD 5400 gestita dai driver liberi Gallium e radeon.
Stavo quasi per lanciarmi nell'installazione dei driver proprietari (che però non sono supportati da gnome con Jessie) quando ho letto il consiglio di Danielsan che mi ha salvato. Come ha detto, ho modificato il parametro per attivare la cmd del file
 /etc/default/grub

in:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULTS="quiet radeon.dpm=1"

poi
# update-grub

e utilizzando il kernel 3.12 con il nuovo parametro la temperatura della scheda resta a 73°! (il che, vi assicuro, basterà forse per far cuocere un uovo a bassa temperatura, ma è assai meglio dei 94° che mi impedivano l'uso del pc)!!

Grazie mille per il supporto e a tutte le idee fuoriuscite da questo post (la soluzione migliore è stata comunque pescata dal forum!)
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re: [davveroRisolto] Creare un avviso temperature troppo ele

Messaggioda Aki » 26/07/2015, 18:55

Se desideri un maggior livello di controllo automatico puoi provare il pacchetto thermald che, però, devi ricompilare per Wheezy in quanto disponibile solo da Jessie in poi.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Audio e surriscaldamento: il pc boicotta la musica!

Messaggioda c_estrena » 31/08/2015, 9:59

Ciao a tutti,
continuo a riscontrare problemi di surriscaldamento, come già precedentemente annunciato.

Ora, mi sono accorta che c'entra qualcosa la scheda audio o la gestione software dell'audio.

Ho un Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 460 @ 2.53GHz, quindi da un lato è normale attendersi temperature più elevate dovute proprio alla potenza del processore vecchiotto, ma, dall'altro, se l'ho comprato è perché ne avevo bisogno!

Con diverse applicazioni aperte (mediamente: TeXStudio -con il quale compilo un documento di 50 pagine-; Mendeley desktop con 600Mb di documenti, Iceweasel con 35 schede e due finestre, Icedove con 5 account, evince con 3 pdf, Libreoffice calc con un documento, Libreoffice writer con un altro, audacious o vlc, raramente skype, transmission e thegimp) è a circa 15% di utilizzazione CPU e con temperature sui 65-68°.

Quando però inizio ad ascoltare musica, la temperatura si alza e, se ad esempio compilo con pdflatex, arriva a 104°!!

Inizialmente pensavo fosse un problema flash perché utilizzavo youtube per ascoltare la musica; ho verificato la corretta installazione del plugin proprietario flash e peraltro ho impostato youtube perché utilizzi htlm5. Ho anche impostato iceweasel per la migliore utilizzazione delle risorse.
Il problema persiste.
Ho voluto comunque eliminare la variabile musica dal browser (maggiore consumo di banda passante, plugin, etc) utilizzando vlc o audacious per ascoltare una playlist fatta con dei file mp3 contenuti su ~\musica. (solo audio!)
Niente, continua a aumentare.
Ho notato tra le applicazioni che prendono più memoria gnome-shell; ho quindi ricorso a openbox "puro": a parità di carico le temperature non si abbassano!

Ho lavorato con lo stesso carico di applicazioni rinunciando alla musica: tutto bene!
Solo che non mi va come soluzione...

Quindi, immagino che ci sia un problema con la scheda audio o con pulseaudio?

Allora, veniamo ai fatti.
Sto usando la oldstable Wheezy, per mancanza di tempo nell'aggiornare.
il kernel:
root@debian:/home/nuer# uname -a
Linux debian 3.12-0.bpo.1-686-pae #1 SMP Debian 3.12.9-1~bpo70+1 (2014-02-07) i686 GNU/Linux

Ecco le mie schede audio e i moduli che utilizzano (ce n'è una del processore, l'intel che gestisce l'uscita analogica, e un'altra della scheda video che gestisce l'hdmi; il perché usino tutt'e due lo stesso modulo kernel non mi è chiaro...):
root@debian:/home/nuer# lspci -k |grep Audio
01:00.1 Audio device: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Cedar HDMI Audio [Radeon HD 5400/6300 Series]
   Subsystem: Toshiba America Info Systems Device fd12
   Kernel driver in use: snd_hda_intel
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
   Subsystem: Toshiba America Info Systems Device ff1e
   Kernel driver in use: snd_hda_intel

Forse è perché in realtà la ati non viene considerata?
root@debian:/home/nuer# cat /proc/asound/cards
 0 [MID            ]: HDA-Intel - HDA Intel MID
                      HDA Intel MID at 0xd6100000 irq 43
 1 [Generic        ]: HDA-Intel - HD-Audio Generic
                      HD-Audio Generic at 0xd6020000 irq 45
root@debian:/home/nuer# cat /proc/asound/modules
 0 snd_hda_intel
 1 snd_hda_intel

i moduli in uso: http://pastebin.com/aBz8XPbx
il riassunto di quelli relativi all'audio:
root@debian:/home/nuer# lsmod | grep "^snd_" | column -t
snd_hda_codec_hdmi      35226   1
snd_hda_codec_conexant  35594   1
snd_hda_intel           35030   5
snd_hda_codec           130677  3  snd_hda_codec_hdmi,snd_hda_codec_conexant,snd_hda_intel
snd_hwdep               12910   1  snd_hda_codec
snd_pcm                 69436   4  snd_hda_codec_hdmi,snd_hda_codec,snd_hda_intel
snd_page_alloc          12882   2  snd_pcm,snd_hda_intel
snd_seq                 47432   0
snd_seq_device          12980   1  snd_seq
snd_timer               22187   2  snd_pcm,snd_seq

Se ho capito bene, alsa considera l'intel come prima scelta:
root@debian:/home/nuer# aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: MID [HDA Intel MID], device 0: CONEXANT Analog [CONEXANT Analog]
  Subdevices: 0/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: Generic [HD-Audio Generic], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0

la configurazione di alsa:
root@debian:/home/nuer# cat /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
http://pastebin.com/tNFZx1aQ

Psensor che mi avverte degli sbalzi di temperatura:
Immagine (è ancora mattina ho incominciato a lavorare da qualche ora, per adesso va abbastanza bene, è nel pomeriggio che diventa dura!)
htop con la lista delle applicazioni (la musica è tramite deezer):
Immagine

Non so bene cosa posso fare, accolgo calorosamente suggerimenti su come reperire ed eventualmente risolvere il problema!
Grazie
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re: Audio e surriscaldamento: il pc boicotta la musica!

Messaggioda Aki » 31/08/2015, 21:33

c_estrena ha scritto:Quando però inizio ad ascoltare musica, la temperatura si alza e, se ad esempio compilo con pdflatex, arriva a 104°!!

Dall'immagine di psensor, nel caso dell'unico "picco" di temperatura rilevato (poco prima delle 10:45), appare evidente che l'aumento della temperatura è correlato all'aumento di carico simultaneo dei core della CPU. È piuttosto improbabile che sia interessata la componentistica hardware della scheda audio.

Ma non avevi "davvero risolto" ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda c_estrena » 01/09/2015, 9:50

innanzitutto, grazie per la risposta.
Eh si lo credevo...
In realtà, prima, anche senza musica le temperature erano talmente alte che avevo spegnimenti improvvisi. Prima non riuscivo neanche ad aggiornare (update) la lista di pacchetti con synaptics perché scaldava e si spegneva...
Ora, beh, continua a scaldare ma un pochino meno (che poi magari dipende semplicemente dall'abbassamento della temperatura esterna!!)
In ogni caso è normale che ci siano dei picchi perché quando, ad esempio, compilo con pdflatex, il carico della cpu aumenta vertiginosamente per poi scendere. Se però la temperatura "di crociera" è sui 60° quando compilo arriva ai 90° che è tanto ma va ancora bene, se però già di suo è sui 70°-75° compilando arrivo ai 100°-105° che è troppo (e, per un grado, mi spegne il pc).

Boh, se dici che non c'entra nulla la scheda audio non mi resta che sperare che arrivi il freddo!
;) scherzo.
In realtà dovrei aprire il pc per un'altra pulizia (magari cambiando pure la pasta termica) e passare a Jessie in modo da poter sfruttare thermald, ma sto scrivendo la tesi e, tra il timore di fare danni irreparabili o riparabili spendendoci molto tempo, rimando a quando avrò finito gli aggiornamenti e la pulizia...
Così nel frattempo posso divertirmi a farmi uno spuntino senza alzarmi dalla sedia: le uova cuociono direttamente a fianco del pc :P ...spero solo che i componenti hardware non cuociano troppo, loro!

(giuro: non ci avevo pensato prima!!) Devo dire che in realtà mi basterebbe riavviare sulla partizione windows e vedere se anche li scalda per scongiurare problemi hardware, ma non ce la faccio proprio a lavorare su windows! Dovrei reinstallarmi tutta la TeXLive e compagni bella e li mica basta dare apt-get... avere tutto automaticamente ;)
ma spero che si capisca, su un forum debianizzato, che non voglio usare windows e i problemi possiamo benissimo risolverceli da soli senza ricorrere a ms.
mah, magari un giro ce lo faccio ugualmente tentando di sovraccaricare e vedere come reagisce.
Vi tengo aggiornati dopo il riavvio.
Per ora quando metto la musica (che mi serve a coprire le voci e i rumori dei vicini) lo faccio con il telefono (che è un nokia antidiluviano ma ha una attacco jack). Certo non è la stessa cosa... :-\
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda c_estrena » 01/09/2015, 10:48

Allora il mio giro su windows mi lascia perplessa.
Da notare che il programmino (completamente non fidato! non so mai come trovare programmi "seri" su windows) testa unicamente la temperatura dei 2 core e la frequenza della cpu, ma non mi da informazioni sulla temperatura della scheda madre e della scheda video. Per informazione si chiama occt.
1) Sembra che, a parità di carico, le temperature siano un pochino più basse (ma è forse dato dallo scaling della frequenza; infatti notavo rallentamenti) aggiravano sui 50° con un carico attorno al 20%;
2) Con 1 film, 2 finestre di firefox di cui una con 25 schede tra cui deezer con musica e il sito della Repubblica Video, 3 file word pesanti con immagini e uno di testo, Mendeley che scarica dal database e con 3 grossi pdf aperti, Adobe Acrobat Reader con 2 documenti di grandi dimensioni, thegimp con un'immagine grossa, excel con un piccolo file, skype il carico cpu oscilla attorno ai 30% e la temperatura sugli 80°. (non è che sia molto "scientifico" come test, ma non sapevo bene come fare);
3) Aprendo tre giochi installati di base: spider, il coso della fabbrica delle torte e uno che non ho capito, tentando di giocare, mentre tutte le applicazioni precedenti erano aperte (e le tre piste audio diverse si sovrapponevano), la temperatura aumenta a 105° :o E il pc non si spegne!! Inutile dire che ho smesso con sto test perché credevo che l'autospegnimento dipendesse dal bios e non dall'os, ma se a 105° non si spegne o vuol dire che a) windows bypassa il bios o b) significa che "mente" sulle temperature (il che spiegherebbe perché sono un pochino più basse).

Se fosse il caso, è un problema hardware e la smetto di importunarvi sul forum con richieste di supporto strampalate!

@Aki: ho visto la risposta sull'altro thread (che poi se qui non è la scheda audio, magari avrei dovuto accorpare): ho provato a fare pinning ma si porta dietro troppe dipendenze quindi in effetti proverò a seguire il tuo suggerimento con l'aiuto di questa guida. Ammetto che è una novità, ma il bello è proprio imparare...
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda c_estrena » 01/09/2015, 16:17

Continuo qui? non so, ma eventualmente i moderatori potranno sempre prendere un'altra decisione.
Allora, come detto nel post precedente, ho tentato di compilarmi thermald da sorgente.

Ma, naturalmente ha problemi con le dipendenze:
root@debian:/home/nuer# apt-get build-dep thermald -t testing
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 libcairo2 : Rompe: libwebkitgtk-1.0-0 (< 2.4.5-2~) ma la versione 1.8.1-3.4 sta per essere installata
 libglib2.0-0 : Rompe: glib-networking (< 2.33.12) ma la versione 2.32.3-1 sta per essere installata
 metacity-common : Rompe: gnome-themes-standard-data (< 3.15.90) ma la versione 3.4.2-2.1 sta per essere installata
E: Le dipendenze di generazione per thermald non sono state soddisfatte.

Forse Aki non intendeva questa procedura quando mi parlava di compilare dai sorgenti?
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 01/09/2015, 21:54

Intendevo questo: https://wiki.debian.org/SimpleBackportCreation. Se può essere utile, seguendo le istruzioni riportate nel link precedente, dopo aver apportato alcune modifiche (relative al fatto che systemd non era ancora il sistema di init in Debian Wheezy) ai file di configurazione, ho eseguito tutti i passaggi per il backport del pacchetto thermald da Debian Jessie a Debian Wheezy amd64; puoi trovare il pacchetto debian risultante all'indirizzo http://s000.tinyupload.com/?file_id=09140897157525192763. Il checksum è:
$ md5sum thermald_1.3-6~bpo70+1_amd64.deb
3106afd6b31df3a007c30753a2dcb000  thermald_1.3-6~bpo70+1_amd64.deb

Ho provato ad avviarlo nella macchina virtuale di prova con Wheezy amd64, ma la macchina virtuale non emula i sensori di temperatura e, pertanto, nel caso del test che ho effettuato dopo il backport, thermald incolpevolmente fallisce l'avvio.

Post scriptum: in ogni caso, osservo che con tutta l'attività simultanea in corso che hai descritto ed elencato, mi sembra perfettamente normale che il computer si surriscaldi.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: temperature elevate

Messaggioda Aki » 04/09/2015, 18:37

@c_estrena:
ho unito l'ultima discussione con la precedente sullo stesso argomento.

Hai provato ad installare il pacchetto che ti ho preparato?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Laptop