[RISOLTO] Acer Switch Alpha 12 SA5-271-5485: debian?

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Re: acer switch 12: installare debian?

Messaggioda Aki » 27/01/2017, 6:25

fabbio ha scritto:con F12 all'avvio ho la possibilità di scegliere tra windows e Debian! :)
Se scelgo Debian, però Jessie non parte e mi ritrovo in una schermata nera sulla quale in fondo leggo
/bin/sh: cant't access tty: job control turned off
(initramfs)
>:(

Il boot loader si avvia, viene avviato il kernel, viene letto l'initramfs, ma il kernel sembra che non trovi la partizione di root.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda fabbio » 27/01/2017, 14:07

Aki ha scritto:Il boot loader si avvia, viene avviato il kernel, viene letto l'initramfs, ma il kernel sembra che non trovi la partizione di root.

Ho provato, allora, in un'altra partizione ad installare Ubuntu. Tutto apparentemente ok ma il problema è lo stesso >:(
L'unica differenza è che adesso, se premo f12 all'avvio, posso scegliere tra windows (funzionante) debian e ubuntu (non funzionanti, con lo stesso messaggio di errore: "failed to claim resource 1......./bin/sh: cant't access tty: job control turned off...", ecc.).
???
fabbio
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 27/01/2017, 16:56

Sembra esserci un problema specifico col bios e/o controller del tuo modello.
Prova ad impostare il bios da uefi a legacy, e vedere se linux fa il boot correttamente.
Ovviamente se poi devi far ripartire windows reimposta il bios in modalità uefi.
https://liliputing.com/2016/07/running- ... ha-12.html (leggi i commenti e segui i link indicati)
Altra cosa consigliata e disbilitare la modalità ibernazione in windows e il fast boot.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda fabbio » 27/01/2017, 17:39

byte64 ha scritto:Sembra esserci un problema specifico col bios e/o controller del tuo modello.
Prova ad impostare il bios da uefi a legacy, e vedere se linux fa il boot correttamente.

Purtroppo in modalità legacy non parte nè windows nè le distro linux (e con f12 non sono più visibili)

byte64 ha scritto:Altra cosa consigliata e disbilitare la modalità ibernazione in windows e il fast boot.

Avevo già provato (e tutt'ora lo strumento lavora con queste modalità) ma non cambia nulla....
fabbio
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 27/01/2017, 17:44

Ma ubuntu o altra distro in modalità live funziona?
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 27/01/2017, 22:24

fabbio ha scritto: "failed to claim resource 1......./bin/sh: cant't access tty: job control turned off..."

Come ti ho accennato, per qualche motivo da comprendere, il kernel non riesce a trovare la partizione di root (dove si trova il sistema operativo) sulla base dei parametri forniti dal boot loader grub al kernel.

Per provare a risolvere, puoi provare a reinstallare grub seguendo, ad esempio, una guida del forum . Contestualmente, quando, accedi al sistema utilizzando l'installer come disco di "rescue", puoi verificare come sono riconosciute le partizioni presenti sui dischi del tuo computer entrando in una console di terminale ed impartendo il comando:
Codice: Seleziona tutto
/sbin/fdisk -l

Inoltre, sarebbe utile verificare, sempre da Debian avviato tramite installer in modalità "rescue", come il boot loader grub riconosce tali partizioni consultando il file /boot/grub/grub.cfg che potrai condividere nel forum.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda fabbio » 28/01/2017, 8:53

byte64 ha scritto:Ma ubuntu o altra distro in modalità live funziona?

Mi pare molto bene: mi consente di connettermi con la wi-fi, di scaricare ed installare pacchetti, la lingua italiana, ecc.
Il problema è che non riesco a farla partire (come non riesco a fare partire Jessie: stesso messaggio di errore)
fabbio
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 28/01/2017, 9:00

Puoi fare un fdisk -l dalla live e postare il risultato?
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda fabbio » 28/01/2017, 9:30

Aki ha scritto:Per provare a risolvere, puoi provare a reinstallare grub seguendo, ad esempio, una guida del forum

Seguendo la guida, ho questi risultati
# grub-install /dev/sda
errore: cannot find EFI directory

# grub-install --recheck /dev/sda

con il comando
/sbin/fdisk -l

ottengo la conferma della partizione debian (sda7) che ho impostato con il grub-rescue
Per quanto riguarda il file /boot/grub/grub.cfg, è per me molto complesso non so come e dove salvarlo per poterlo condividere!
fabbio
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/01/2017, 9:40

fabbio ha scritto:Seguendo la guida, ho questi risultati
# grub-install /dev/sda

# grub-install --recheck /dev/sda

Sarebbe utile che fornissi l'output completo e dettagliato fornito dal programma fdisk; se preferisci scatta una foto ed inviala.

fabbio ha scritto:Per quanto riguarda il file /boot/grub/grub.cfg, è per me molto complesso non so come e dove salvarlo per poterlo condividere!

Se riesci ad avviare il sistema con una live (come hai riferito nei precedenti messaggio) puoi montare accedere alla partizione di debian dalla live, copiare il contenuto (copy & paste) usando un servizio, ad esempio, come http://paste.debian.net, quindi condividere il link fornito dal servizio http://paste.debian.net
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda fabbio » 28/01/2017, 9:48

byte64 ha scritto:Puoi fare un fdisk -l dalla live e postare il risultato?

Mah......... non so più cosa pensare.......
Adesso se faccio partire lo strumento con ubuntu-live, la distro funziona bene ma vede solo il disco usb....
Un'ora fa caricava anche il disco fisso e vedevo tutte le partizioni!
???
fabbio
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 28/01/2017, 10:03

Purtroppo come ti avevo già scritto in un post precedente, credo proprio che ci sia un problema specifico tra kernel linux e il tuo modello. C'è chi ha risolto impostando il bios legacy, formattato il disco intero ed installato linux. Chi ha creato una patch apposita.
https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=189471
Anche il problema del disco che appare e scompare è accaduto ad altri.
Puoi provare anche ad aggiornare il bios, se non lo hai già fatto.
Se hai un disco che "ti avanza" puoi provare a sostituirlo all'originale e fare qualche prova.
Tieni presente che se proprio hai necessitò di usare anche windows puoi virtualizzarlo ed usarlo da "dentro linux".
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 28/01/2017, 10:42

byte64 ha scritto:https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=189471

Il kernel bug report citato dall'utente byte64 è specifico per il modello Acer Aspire Switch Alpha 12 (Model Number: SA5-271); dovrebbero esistere diversi modelli di Acer Switch 12: qual'è il tuo esattamente ? E' importante per capire se tale report si riferisce esattamente al modello del Tuo computer e, quindi, se la patch proposta si può applicare al tuo caso. In ogni caso, il bug report indica che il malfunzionamento riferito è intermittente (> 50% dei casi) e quindi, se fosse la causa della tua difficoltà di avviare Debian, in una serie di 10-20 tentativi di avvio dovresti riuscire ad avviare Debian almeno in un caso.

byte64 ha scritto:Se hai un disco che "ti avanza" puoi provare a sostituirlo all'originale e fare qualche prova.

@byte64: non credo che far smontare un computer nuovo (in garanzia, presumibilmente) ad un utente apparentemente inesperto sia un buon suggerimento

byte64 ha scritto:Tieni presente che se proprio hai necessitò di usare anche windows puoi virtualizzarlo ed usarlo da "dentro linux".

Far girare Windows10 in un ambiente virtuale (con tutte le limitazioni sull'accesso all'hardware) su una macchina così poco potente equivale a non usarlo, ammesso anche che l'utente abbia modo di trasferire l'installazione venduta con il computer su un altro disco.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda byte64 » 28/01/2017, 10:58

@Aki
Effettivamente ho risposto un po' in velocità...e senza troppo pensare! ::)
Se fabbio ci darà maggiori e dettagliate info riguardo all'hardware e l'attuale situazione delle partizioni del disco dopo l'installazione delle due distro linux magari potremo essere di maggior aiuto. ;)
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda fabbio » 28/01/2017, 11:15

Nella foto allegata il risultato di fdisk -l ottenuto con debian grub rescue!
Il modello del mio strumento è Switch Alpha 12 SA5-271-5485
Allegati
foto.png
foto.png (230.66 KiB) Osservato 2499 volte
fabbio
Newbie
Newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Laptop