[CHIUSO] PowerOFF Monitor in CLI

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

[CHIUSO] PowerOFF Monitor in CLI

Messaggioda qbrian » 20/04/2017, 17:10

Ciao popolo di Debian,

ho da poco iniziato ad utilizzare Debian per ridare vita a un vecchio portatile, Acer Aspire One KAV10.

Non ho avuto nessun problema durante l'installazione e in GUI non ho riscontrato alcuna difficoltà; tuttavia quando entro in CLI mi è praticamente impossibile utilizzare il computer. Lo schermo si spegne in automatico, dopo un TOT di secondi ( circa 25 secondi, più o meno...), e sono costretto ogni volta a riaccendere il monitor premendo un qualsiasi tasto.

Inoltre, ho notato lo stesso problema provando Pixel OS da Live in ambiente GUI.

Spero mi possiate aiutare e dare consigli per risolvere il problema!
qbrian
Newbie
Newbie

Re: PowerOFF Monitor in CLI

Messaggioda Aki » 22/04/2017, 7:44

Puoi provare ad usare, dalla console a caratteri, il comando setterm per impostare il tempo di blank (vedi opzione --blank di https://manpages.debian.org/jessie/util ... .1.en.html).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda qbrian » 22/04/2017, 15:40

Aki ha scritto:Puoi provare ad usare, dalla console a caratteri, il comando setterm per impostare il tempo di blank (vedi opzione --blank di https://manpages.debian.org/jessie/util ... .1.en.html).

Ciao @Aki ; grazie per avermi risposto!
Ho provato a seguire il tuo consiglio, purtroppo però il terminale mi da la seguente risposta:

Codice: Seleziona tutto
qbrian@aceraspiredebian:/$ setterm -blank
setterm: terminal xterm does not support --blank

Ho provato anche con privilegi da root, ma non cambia nulla... Non sono espertissimo, spesso vado a tentativi :-[

Avevo trovato anche qualcosa sul Web, che non riguardasse direttamente Debian, ma Ubuntu però si tratta pur sempre di Linux.
Ti lascio il link qui sotto, magari mi dici se può aiutarmi o no...

https://askubuntu.com/questions/138918/ ... ntu-server
qbrian
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 22/04/2017, 15:55

Ciao,
qbrian ha scritto:Ho provato a seguire il tuo consiglio, purtroppo però il terminale mi da la seguente risposta:
qbrian@aceraspiredebian:/$ setterm -blank
setterm: terminal xterm does not support --blank

Nel primo messaggio hai indicato:
qbrian ha scritto:Non ho avuto nessun problema durante l'installazione e in GUI non ho riscontrato alcuna difficoltà; tuttavia quando entro in CLI

Questo fa ipotizzare, a chi legge, che stai utilizzando un terminale in console virtuale, quello, per intenderci, che si attiva dall'ambiente grafico con la sequenza CTRL+ALT+F1. Invece, il messaggio di errore che hai riportato nel messaggio precedente ("setterm: terminal xterm does not support --blank"), oltre a contenere un errore nella sintassi del comando (non hai evidentemente letto o compreso la pagina di manuale della quale ti ho inviato il riferimento, perché manca l'argomento dell'opzione --blank) fa, al contrario, ipotizzare che lo hai impartito da un terminale grafico (xterm è uno dei terminali a carattere disponibili nell'ambiente grafico).

Pertanto, il primo aspetto da chiarire è da quale tipo di terminale stai impartendo i comandi: stai usando un terminale grafico a riga di comando ?

Che versione di Debian stai usando ?

Che tipo di ambiente grafico stai usando ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda qbrian » 22/04/2017, 16:15

Hai ragione, forse ho fatto un po' di confusione e letto frettolosamente la pagina che mi hai linkato. Cerco di chiarirmi.

Quando parlo di CLI (Command Line Interface), intendo dire proprio l'interfaccia che si utilizza attraverso la combo "ctrl+alt+F#".
E la versione di Debian è Jessie 8.6, con ambiente desktop MATE 1.8.1.
Quindi il terminale che utilizzo è l'emulatore a cui si accede tramite GUI, l'ambiente gradico, in cui non ho problemi, per intederci.
qbrian
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 22/04/2017, 16:25

qbrian ha scritto:Quando parlo di CLI (Command Line Interface), intendo dire proprio l'interfaccia che si utilizza attraverso la combo "ctrl+alt+F#".

Se, quindi, sei in una console virtuale, il seguente comando impartito all'interno della console dovrebbe prolungare l'attesa prima dello spegnimento dello schermo per inattività (fino alla chiusura della sessione):
script log.txt
lsb_release -a
tty
setterm --blank 60
set
lsb_release -a
exit

Nel file log.txt troverai l'output dei comandi impartiti che potrai inviare con il prossimo messaggio per dettagliare cosa è accaduto.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda qbrian » 22/04/2017, 16:35

Scusami Aki.
Pensa di me ciò che vuoi, ma ho bisogno di istruzioniperDummies.

Non ho capito cosa mi consigli di fare nel tuo ultimo messaggio.
qbrian
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 22/04/2017, 16:48

Ti ho semplicemente indicato di impartire, dopo aver eseguito il login, nel terminale virtuale (quello che si attiva con CTRL+ALT+F1) i seguenti comandi, uno alla volta, esattamente come sotto riportato (ogni riga è un comando diverso):
script log.txt
lsb_release -a
tty
setterm --blank 60
set
lsb_release -a
exit

Dopo aver impartito ciascun comando, troverai un file chiamato log.txt all'interno della directory evidenziata sul terminale dove hai impartito i comandi, che conterrà ciascun comando ed il rispettivo output (la risposta a schermo). Questo file chiamato log.txt potrai includerlo nel prossimo messaggio del forum. In ogni caso, se i comandi sopra riportati hanno avuto successo, lo schermo non dovrebbe oscurarsi per i successivi 60 secondi e fino al prossimo riavvio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 22/04/2017, 17:07

Rileggendo la discussione hai indicato in un post precedente:
qbrian ha scritto:Quando parlo di CLI (Command Line Interface), intendo dire proprio l'interfaccia che si utilizza attraverso la combo "ctrl+alt+F#". Quindi il terminale che utilizzo è l'emulatore a cui si accede tramite GUI, l'ambiente grafico, in cui non ho problemi, per intederci

Nella frase sopra riportata c'è una contraddizione, perché il terminale che si attiva con la sequenza di tasti CTRL+ALT+F1 non è un terminale grafico, mentre asserisci "il terminale che utilizzo è l'emulatore a cui si accede tramite GUI".

Poiché, a questo punto, non riesco a capire a cosa ti riferisci, Ti invio anche i comandi da utilizzare con medesima finalità (disattivazione dello screen blank) anche per i terminali grafici come xterm:
su -c "apt-get install x11-xserver-utils"
xset s off         
xset -dpms       
xset s noblank   

Il comando xset richiede l'installazione del pacchetto x11-xserver-utils. In ogni caso, se quanto riferisce si manifesta in ambiente grafico, la configurazione dovrebbe essere all'interno delle funzionalità di configurazione di mate.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda qbrian » 27/04/2017, 22:54

Ciao Aki!
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità e la pazienza; e ti chiedo scusa per l'assenza in questi giorni.

Cerco di chiarirmi prima e poi ti spiego come ho eseguito i comandi che mi hai consigliato.

Il problema dello spegnimento è quando sono in CLI ( ALT+CRL+F#) , in GUI con qualsiasi emulatore non ho problemi.

I comandi sono stati eseguiti tutti correttamente, tuttavia però lo spegnimento del monitor è avvenuto comunque durante quella sessione; anche dopo aver dato il comando "setterm --blank 60" , infatti proprio durante l'esecuzione di "set" subito dopo si è spento.

Ho provato ad allegarti il file log.txt ma l'estensione non è permessa.
qbrian
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/04/2017, 6:36

Grazie per il riscontro.

Se lo desideri, puoi allegare il file log.txt nel testo del messaggio oppure puoi comprimerlo con zip quindi allegare il file compresso in formato zip.

Inoltre, sarebbe utile poter visione l'output del comando:
cat /sys/module/kernel/parameters/consoleblank

Infine, sarebbe comunque utile poter visionare un log relativo alla tua installazione utilizzando lo script citato in rosso in calce al mio messaggio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 09/05/2017, 6:03

@qbruan: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 27/05/2017, 11:13

La discussione viene chiusa per abbandono da parte del richiedente.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Laptop