Configurazione Openbox

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Re: Configurazione Openbox

Messaggioda mark » 21/10/2017, 6:31

c'è anche la guida di debianizzati da consultare
http://guide.debianizzati.org/index.php/Openbox#Gestione_dei_temi
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Il_Briga » 21/10/2017, 8:48

mark ha scritto:c'è anche la guida di debianizzati da consultare
http://guide.debianizzati.org/index.php/Openbox#Gestione_dei_temi

Sicuramente è una mia mancanza, ma tuttavia non ho ancora capito.

Le impostazioni dei temi posso già gestirle con il programma Lxappaerance e su questo non ho incontrato difficoltà; tuttavia il problema dell'aspetto di alcune applicazioni (ad esempio si è aggiunto anche Gparted) permane. Non dovrei installare delle librerie mancanti della tipologia GTK? Ricordo che arrivo da un'installazione Openbox minimale.

Ringrazio augurando un buon fine settimana.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 21/10/2017, 9:16

ti ho messo il semplice collegamento alla guida perchè non usando openbox non so darti indicazioni precise, in linea di massima probabilmente devi installare un tema ma non ho la possibilità di verificare in dettaglio :-[
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gajm » 21/10/2017, 18:50

@Il_Briga, gparted viene eseguito da root, è questo il motivo per cui non rispetta la tematizzazione impostata da utente.
Se gli altri programmi che non seguono l'impostazione sono in qt puoi usare "qt4-qtconfig" per quelli in qt4 (sono ormai pochi, la maggior parte è in qt5) e per quelli in qt5 puoi aggiungere al tuo ~/.profile un export che indichi il tema che vuoi usare (N.B. tema qt5, nell'esempio uso Fusion).
Codice: Seleziona tutto
export QT_STYLE_OVERRIDE="Fusion"

Tieni poi conto che molti temi gtk che si trovano in giro supportano solo le gtk2. Per avere un supporto completo, sia gtk2 che gtk3, puoi provare con alcuni temi che trovi nei repo, tipo adwaita o arc. Per adwaita trovi anche temi che uniformano l'aspetto delle applicazioni qt, paccetto "adwaita-qt" e "adwaita-qt4".

P.S. Chromium, a cui accennavi in precedenza, usa un suo toolkit ed è questo il motivo per cui ha un aspetto diverso dalle altre applicazioni.
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Il_Briga » 22/10/2017, 22:07

Buongiorno,

ho risolto il problema cambiando il tema in Lxapparence. Nel dettaglio ho optato per Thinice. A questo punto rimangono due problemi di minima importanza:

1) il programma per visualizzare le immagini Ristretto funziona perfettamente, tuttavia non mostra le anteprime (rimane uno schermo grigio);
2) vorrei modificare le scorciatoie da tastiera. Ho letto che si può evitare la modifica manuale del file di configurazione con il programma Obkey il quale, tuttavia, non è presente nei reposity. Dove posso trovarlo?

Ringrazio per la gentile collaborazione.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Precedente

Torna a Laptop