Configurazione Openbox

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Configurazione Openbox

Messaggioda Il_Briga » 15/10/2017, 20:50

Buongiorno a tutti,

Ho effettuato sul mio portatile, Compaq 255 G5, una installazione minimale di Debian (senza ambiente Desktop) per poi installare il Windows Menager OpenBox. Non ho avuto problemi di alcuna sorta, tuttavia per il settaggio della luminosità dello schermo non posso affidarmi al programma xbacklight in quanto ottengo il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto
sudo xbacklight -dec 10
No outputs have backlight property

Ho provato a cercare in internet ma con scarsi risultati: si trovano infatti diverse guide con diverse indicazione. Mi permetto dunque di aprire questa nuova conversione nella speranza che possa risultare utile anche ad altri.

Buona serata.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Re: Configurazione Openbox

Messaggioda Il_Briga » 15/10/2017, 21:45

Colgo l'occasione per porgere un'altra domanda. Ho installato correttamente (in ordine) ì: alsa-utils, pulseaudio, volumeicon-alsa. Ho notato,tuttavia, che cliccando con il tasto sinistro sull'iconcina del volume nella System Tray non mi è possibile modificare il volume (cosa che invece posso fare con i tasti Hotkeys una volta abilitati). Praticamente non succede nulla dopo il click! Di fatto l'unico effetto del click sinistro e rendere il volume muto o abilitarlo.

Soluzione: bastava cliccare sopra l'icona nella System Tray con il tasto sinistro, andare nelle preferenze e selezionare Show Slider nella voce Left Mouse Button Action.

Rimane tuttavia il problema del primo post!
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda Il_Briga » 16/10/2017, 20:02

Gentili utenti,

ci sono delle novità. Ho provato a controllare il contenuto nella cartella sys/class/backlight e ho trovato solamente la seguente: [b]acpi_video0[/b. Ciò mi risulta strano, in quanto ho correttamente installato i driver intel con il comando:

sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel
.

Potrebbe essere questa l'origine del mio problema?
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 16/10/2017, 21:13

quale driver di xorg stai usando?
potrebbe essere questo baco
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=96572

edit:
per meglio chiarire non è detto che se un driver è installato sia effettivamente in uso, se posti il contenuto di
/var/log/Xorg.0.log
si può capire meglio
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Il_Briga » 17/10/2017, 19:43

Buongiorno,

allego come richiesto il file di configurazione.

Grazie per la disponibilità.
Allegati
Xorg.0.log.tar.gz
(12.72 KiB) Scaricato 15 volte
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 17/10/2017, 21:41

stando al sito hp https://support.hp.com/bg-en/document/c05084797#AbT3
il tuo portatile ha una ati come scheda video integrata, in una di queste versioni
AMD Radeon R5 Graphics
AMD Radeon R4 Graphics
AMD Radeon R2 Graphics

il log di xorg riporta comunque errori es.
[    20.217] (EE) open /dev/fb0: No such file or directory
[    20.217] (EE) Screen 0 deleted because of no matching config section.
[    20.217] (II) UnloadModule: "radeon"

e alla fine ripiega sul driver vesa
[    21.478] (II) VESA(0): Setting up VESA Mode 0x1D4 (1366x768)
[    21.478] (II) VESA(0): VBESetVBEMode failed, mode set without customized refresh.
[    21.871] (==) VESA(0): Default visual is TrueColor
[    21.909] (==) VESA(0): Backing store enabled
[    21.909] (==) VESA(0): DPMS enabled

prova a postare il risultato di questo comando
lshw -short
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Il_Briga » 18/10/2017, 13:23

Buongiorno,

allego come richiesto il risultato del comando suggerito.

Cordiali saluti.
Allegati
lshw.txt.tar.gz
(4.8 KiB) Scaricato 16 volte
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 18/10/2017, 17:14

non ho pratica con i processori AMD APU
può darsi che ti serva questo driver, verifica se è installato
xserver-xorg-video-amdgpu
https://packages.debian.org/stretch/xserver-xorg-video-amdgpu

verifica anche se è installato il firmware
https://packages.debian.org/stretch/firmware-linux
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Il_Briga » 18/10/2017, 20:19

Buonasera,

il primo pacchetto risultava già installato, ma il secondo no. Dopo l'installazione ho notato che le imperfezioni grafiche durante l'avvio sono scomparse, segno che i driver installati sono quelli giusti.

Tuttavia il problema rimane: ho provato con questa guida https://askubuntu.com/questions/715306/xbacklight-no-outputs-have-backlight-property-no-sys-class-backlight-folder ma ottengo il seguente errore:

zeno@debian:~$ sudo ln -s /sys/devices/pci0000:00/0000:00:01.0/drm/card0/card0-eDP-1/radeon_bl0/brightness /sys/class/backlight[sudo] password di zeno:
ln: creazione del collegamento simbolico '/sys/class/backlight/brightness' non riuscita: Operazione non permessa
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 18/10/2017, 22:34

ottimo allora era il firmware
per il resto forse non hai "sudo" impostato correttamente
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Il_Briga » 18/10/2017, 23:16

In effetti installando il gestore di energia XFCE mi è stato possibile modificare la luminosità con la tastiera.

A questo punto vi espongo un ulteriore problema: ho installato il sistema operativo WIndows su una partizione separata con la formattazione in file system NTFS. Purtroppo da Linux, con il gestore dei file PacmanFM non posso accedervi, in quanto ogni tentativo di montaggio si conclude con l'errore:

Not authorized to perform operation

In rete ho trovato una miriade di guida, ma non tutte convergenti e basate su altre distribuzioni.

Sareste cosi gentili da aiutarmi?
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda gajm » 19/10/2017, 18:31

Prova a controllare se "ntfs-3g" è installato:
apt policy ntfs-3g

Se non lo è, installalo.

P.S. Non avendo Windows non ho molta dimestichezza con l'argomento.
Per sentito dire, forse devi anche disabilitare il fastboot di Windows o comunque devi accertarti che Windows smonti le partizioni allo spegnimento.
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Il_Briga » 19/10/2017, 20:05

Buonasera,

il pacchetto è correttamente installato. In precedenza ho usato Debian (istallato mediante live cd nella versione XFCE) in dual boot con Windows e riuscivo perfettamente, previo inserimento delle credenziali di root, ad accedere alla suddetta partizione direttamente da file menager. Per tale motivo escludo sia un problema di Windows.

Ringrazio per il gentile tempo concesso.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Messaggioda gajm » 20/10/2017, 17:35

Allora immagino che il problema derivi dalla mancanza di un "polkit agent" fra le applicazioni d'avvio.
Ti posto delle indicazioni, tieni però conto che le vie percorribili sono molteplici (perché ci sono molteplici agent di polkit [1]) e se hai già una sessione di un DE installata potresti appoggiarti a quella (non solo per questo aspetto).

Accertati di aver installato "policykit-1-gnome" e "gvfs" e aggiungi al file "~/.config/openbox/autostart" questa riga:
/usr/lib/policykit-1-gnome/polkit-gnome-authentication-agent-1 &

[1] https://packages.debian.org/stretch/polkit-1-auth-agent
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Il_Briga » 20/10/2017, 23:07

gajm ha scritto:Allora immagino che il problema derivi dalla mancanza di un "polkit agent" fra le applicazioni d'avvio.
Ti posto delle indicazioni, tieni però conto che le vie percorribili sono molteplici (perché ci sono molteplici agent di polkit [1]) e se hai già una sessione di un DE installata potresti appoggiarti a quella (non solo per questo aspetto).

Accertati di aver installato "policykit-1-gnome" e "gvfs" e aggiungi al file "~/.config/openbox/autostart" questa riga:
/usr/lib/policykit-1-gnome/polkit-gnome-authentication-agent-1 &

[1] https://packages.debian.org/stretch/polkit-1-auth-agent

La soluzione proposta funziona perfettamente. Dunque grazie mille!

A questo punto rimango dei piccoli problemi da risolvere. Uno di questi è una cattiva integrazione di Openbox con alcune applicazioni, per esempio con i software Firefox e Thunderbird, nei quali non compaiono certe icone attorno alle scritte e i menu a tendina non sono visibili (cosa che con altri software, per esempio Chromium, non accade). Sospetto sia un problema delle librerie GTK installate ma non riesco a venirne a capo; ho seguito questa guida ma non ho ottenuto i risultati sperati: https://wiki.debian.org/it/Openbox#Temi_GTK.

Chiedo scusa se continuo a chiedere il vostro supporto; tuttavia penso che ciò possa tornare utile anche a tutti i neofiti che si affacciano per la prima volta al mondo Linux.

Cordiali saluti.
Il_Briga
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Laptop