Ciao a tutti!
Ho un nuovo portatile: un Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2 gen 20A7 (modello USA).
Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata installarci Debian.
Nello specifico ho scelto la Testing (installata con la iso del CD perché con la netinst c'era un "bug" a riguardo della connessione internet che mi impediva di scaricare dai mirror) e tutto va a meraviglia (l'unica cosa che non ho provato è il lettore di impronte digitali e per il wifi ci vuole firmware non free), contrariamente a quanto indicato rispetto a Jessie.
Ho scelto Gnome Shell come DM.
Tralascio i dettagli (ma se servissero chiedete pure).
Come dicevo, si tratta di un pc USA, con tastiera QWERTY americana.
Scrivendo in italiano, mi servono invece le lettere accentate.
Ho quindi impostato la disposizione "americana con lettere accentate italiane" messa a disposizione da Gnome (che se non mi sbaglio dovrebbe corrispondere alla variante altgr-intl).
Perfetto! Posso accedere agli accenti nel terzo livello, in modo relativamente semplice e pratico.
Senonché, riscontro un problema assai fastidioso.
A volte, la tastiera si blocca sul terzo livello.
Ovvero: tutti i tasti rispondono come se il tasto AltGr fosse sempre premuto!
Escludo che ci sia un problema hardware della tastiera perché lo stesso problema non si presenta ne' con il Windows che era già installato sul pc, ne' in altre situazioni con la mappatura USA.
Ho provato ad usare la tastiera a schermo e, benché mi faccia vedere le lettere "normali", mi stampa sempre quelle del terzo livello. Inoltre, il comportamento oltre ad essere aleatorio (alcune volte premendo ripetutamente su AltGr, si sblocca) riguarda in modo diverso i diversi programmi (per esempio: con il terminale gnome sempre 3° livello, con gedit uguale, con Firefox riesco a sbloccarlo prima che ritorni).
Non so come risolvere il problema.
Per il momento faccio lo swich con la versione USA, il che mi pone qualche problema per inserire le password con caratteri accentati...
Volevo riconfigurare con dpkg, ma non so quale sia il modello di tastiera da indicare. Ho contato i tasti, mi sembra che siano...70??
Per avere un'idea precisa, la mia tastiera è questa:
https://www.ebay.ie/itm/Keyboard-Lenovo ... SwTm9aLRAV
Da considerare che i tasti FX e Fn sono "digitali" e non fisici. Questo aspetto non funzionava con versioni precedenti alla testing, mentre ora va benissimo (e non vorrei fare pasticci!!).
Non mi interessa, come indicato qui, rimappare i tasti, ma solo evitare di perdere il controllo del terzo livello.
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille per ogni contributo