Terzo livello bloccato tastiera Lenovo Thinkpad

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili

Terzo livello bloccato tastiera Lenovo Thinkpad

Messaggioda c_estrena » 22/01/2018, 13:13

Ciao a tutti!
Ho un nuovo portatile: un Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2 gen 20A7 (modello USA).
Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata installarci Debian.
Nello specifico ho scelto la Testing (installata con la iso del CD perché con la netinst c'era un "bug" a riguardo della connessione internet che mi impediva di scaricare dai mirror) e tutto va a meraviglia (l'unica cosa che non ho provato è il lettore di impronte digitali e per il wifi ci vuole firmware non free), contrariamente a quanto indicato rispetto a Jessie.
Ho scelto Gnome Shell come DM.
Tralascio i dettagli (ma se servissero chiedete pure).

Come dicevo, si tratta di un pc USA, con tastiera QWERTY americana.
Scrivendo in italiano, mi servono invece le lettere accentate.
Ho quindi impostato la disposizione "americana con lettere accentate italiane" messa a disposizione da Gnome (che se non mi sbaglio dovrebbe corrispondere alla variante altgr-intl).
Perfetto! Posso accedere agli accenti nel terzo livello, in modo relativamente semplice e pratico.

Senonché, riscontro un problema assai fastidioso.
A volte, la tastiera si blocca sul terzo livello.
Ovvero: tutti i tasti rispondono come se il tasto AltGr fosse sempre premuto!
Escludo che ci sia un problema hardware della tastiera perché lo stesso problema non si presenta ne' con il Windows che era già installato sul pc, ne' in altre situazioni con la mappatura USA.
Ho provato ad usare la tastiera a schermo e, benché mi faccia vedere le lettere "normali", mi stampa sempre quelle del terzo livello. Inoltre, il comportamento oltre ad essere aleatorio (alcune volte premendo ripetutamente su AltGr, si sblocca) riguarda in modo diverso i diversi programmi (per esempio: con il terminale gnome sempre 3° livello, con gedit uguale, con Firefox riesco a sbloccarlo prima che ritorni).

Non so come risolvere il problema.
Per il momento faccio lo swich con la versione USA, il che mi pone qualche problema per inserire le password con caratteri accentati...

Volevo riconfigurare con dpkg, ma non so quale sia il modello di tastiera da indicare. Ho contato i tasti, mi sembra che siano...70??
Per avere un'idea precisa, la mia tastiera è questa:
https://www.ebay.ie/itm/Keyboard-Lenovo ... SwTm9aLRAV

Da considerare che i tasti FX e Fn sono "digitali" e non fisici. Questo aspetto non funzionava con versioni precedenti alla testing, mentre ora va benissimo (e non vorrei fare pasticci!!).

Non mi interessa, come indicato qui, rimappare i tasti, ma solo evitare di perdere il controllo del terzo livello.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille per ogni contributo
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re: Terzo livello bloccato tastiera Lenovo Thinkpad

Messaggioda mark » 22/01/2018, 23:47

per trovare le caratteristiche della tastiera in uso hai provato questo comando?
Codice: Seleziona tutto
setxkbmap -query

da questo post sembra che ci siano problemi simili su ubuntu e suggeriscono un workaround che forse vale la pena di tentare
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-discuss/2017-May/017419.html
As temporary solution I set <Super+Shift>, but it is unusual.
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda c_estrena » 23/01/2018, 9:35

Grazie per la risposta,
tuttavia, il comando da te indicato permette di individuare i parametri già settati per la tastiera nel sistema. A me non serve, dal momento che quelli attuali (non fosse per il problema esposto) sono corretti (e anche li usassi per riconfigurare, vorrebbe dire che riconfiguro con gli stessi parametri, ovvero...non cambierebbe nulla).

Per quanto riguarda il link, mi sembra faccia riferimento a un problema diverso. Si riferisce ad una scorciatoia per switchare tra due disposizioni di tastiere diverse. Io riesco a farlo facilmente con l'opzione proposta da Gnome nella barra superiore ed in realtà non mi servirebbe neppure se non avessi il problema che ho presentato ;)
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mark » 23/01/2018, 11:36

ok ci ho provato ;D
non ho mai avuto l'esigenza di avere la tastiera in configurazioni particolari, per cui passo la parola a chi è più esperto
;)
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Jinko » 30/01/2018, 7:30

Codice: Seleziona tutto
dpkg-reconfigure keyboard-configuration
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda c_estrena » 30/01/2018, 10:37

Grazie per la risposta,
appunto mi chiedevo, dando il comando che mi consigli, quale configurazione devo indicare?
sicuramente non pc105...
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Jinko » 31/01/2018, 5:30

Per esempio in GNOME quando configuri la tastiera in termini di Tex Entry dovresti selzionare:

English (US, international with dead keys)
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Laptop