Lancio il sasso nello stagno, anche perché mi sembra un atto doveroso verso gli utenti del forum.
La mia idea è che in questa migrazione, nonostante le dichiarazioni di intenti, le cose siano state affrettate in maniera eccessiva, non siano state programmate in maniera chiara e
soprattutto la maggior parte delle persone del
cosiddetto staff se ne sia bellamente lavata le mani.
Siccome non è mia abitudine parlare per enigmi vorrei chiarire subito le cose: attualmente, che io sappia (ed io sono probabilmente una delle tre persone più informate sulla cosa), siamo in due ad occuparci -
a tre settimane dalla migrazione - dei problemi che ne sono derivati.
Una delle due persone, lo avrete capito, sono io; l'altra persona è uno dei due amministratori:
tindal.
Dell'altro amministratore del portale, nonché fondatore, io non ho notizie anche se un aiuto sarebbe più che apprezzato (naturalmente è anche possibile che stia lavorando alacremente alla cosa, e che io non ne sappia niente: non è obbligato a venire a dirlo a me!

).
MaXeR in sostanza l'ho visto solo il giorno della migrazione. Da quel giorno più nulla.
Dei moderatori e vari co-founder e altri power-user non c'è traccia: e faccio un bell'elenco così mi rispondete per le rime
GipPasso?
Jinko?
pmate?
Metaldaze? siete moderatori o sbaglio? fate parte dello staff o sbaglio? non dovreste dare una mano?
Dei vari power user, alcuni stanno cercando di aiutare come possono, nei limiti del tempo a disposizione e delle loro capacità:
CyberWolf, del chan IRC sta sistemando le icone del tema per il forum,
xtow sta dando una mano anche lui per il tema,
Brunitika si è impegnato a occuparsi - insieme ad altri della redazione ezine - della sezione del portale dedicata all'ezine,
Simone è stato tra i primi a farsi avanti per aiutare nella parte grafica, anche se ultimamente non si vede più tanto.
Ora il punto è questo:
il problema dei link (che causerà a mio modesto parere una perdita di visite non indifferente) lo sta risolvendo tindal - o almeno ci sta provando. Certo, sarebbe stata una cosa da fare subito, ma visto che siamo solo in due...Per il momento si sta sperimentando la soluzione sul sito di prova, se funziona la applicheremo anche qui.
Altra urgenza, ovviamente, sarebbe quella di
ripristinare i feed: sempre nell'ottica di non scomparire, intendo. Dal momento che tindal ha solo due braccia ed io non sono un amministratore (aka non ho materialmente le credenziali di accesso) mi posso solo augurare che MaXeR miracolosamente legga questo post.
La
questione del login è un'altra questione che uno dei due amministratori dovrebbe studiare, anche se, come dice mm-barabba, è una delle cose meno urgenti.
La questione della
funzione di ricerca invece è direttamente collegata alla faccenda dei link, sospetto: aspettiamo che sia risolta la questione dei link e verifichiamo se qualcosa cambia, in caso contrario sarà un'altra cosa urgente. Inutile avere una marea di documentazione se non c'è un modo per accedervi selettivamente.
Infine, per quanto riguarda tutte le
questioni inerenti al tema, qui ci stiamo lavorando: non è facile perché il tema del forum - aspetto estetico e molte delle funzionalità che presenta il forum stesso - è il frutto della sintesi di due diversi temi: quello di drupal (che gestisce l'intero portale) e quello di phpbb che gestisce esclusivamente la sezione forum del portale.
Chiunque di voi voglia dare una mano in questo ambito (drupal, phpbb, css), purché abbia conoscenze pregresse (abbiamo bisogno di fare in fretta, purtroppo),
è dannatamente benvenuto.
Infine,
invito MaXeR e i moderatori - se non vogliono vedere scomparire questo forum come è successo a Debian-italia - a mettere da parte gli impegni personali e mettersi a sistemare un po' di cose: è il momento di far vedere se ci tenete un pochino, altrimenti tanto vale andarsene.Inoltre, qualcuno aveva già proposto di organizzare le richieste e le segnalazioni circa i problemi del "nuovo" forum in una pagina del wiki, in modo da poter creare una lista di ToDo e lavorarci più efficacemente: qui ci sono due o tre topic (
i moderatori dormono anche in questo senso, mi pare) che trattano lo stesso argomento e non ci si capisce più niente.
Dunque rilancio questa proposta, in particolare sarebbe utile:
1. organizzare una pagina wiki con la lista dei problemi da fixare divisi per ambiti (grafici vs funzionalità)
2. organizzare dei gruppi di lavoro sui problemi stessi, che propongano le soluzioni (ovviamente se "i grandi assenti" decidono che non vogliono vedere morire il forum e si fanno avanti per lavorarci su)
Ok, io il sasso l'ho lanciato.
Ora aspetto risposte. E le aspettano, pubblicamente, tutti quanti direi.