Ciao a tutti.
A seguito di una recente segnalazione riguardo alla pratica di lasciare i thread "sospesi", ovvero di non portarli a conclusione, ho effettuato una piccola ricerca tra le board del forum e mi sono accorto che tale abitudine è più diffusa di quanto pensassi.
Tutti sappiamo che aprire un thread per cercare di risolvere un problema significa "chiedere" l'intervento di chi può essere d'aiuto.
Parimenti tutti sappiamo che l'attività che si presta su debianizzati.org è assolutamente volontaria e quindi chi risponde ad una richiesta effettua ricerche, testa comandi, etc. con l'intento di aiutare il prossimo e senza ricevere nessun tipo di compenso materiale.
Educazione vuole (prima che regolamento) che i thread si concludano, preferibilmente ringraziando chi ha speso il proprio tempo per aiutarci.
Lasciare il discorso sospeso a mezz'aria per settimane intere con frasi del tipo "provo quello che mi consigli e ti faccio sapere"... non ha alcun senso e non è indice di rispetto.
In più non è consentito.
Alcuni di quelli fra di voi che si sono resi protagonisti di tale comportamento oggi si son visti recapitare la notifica di richiamo ufficiale con relativa motivazione.
Altri richiami seguiranno non appena si verrà a conoscenza (per caso, per ricerca o per segnalazione) di situazioni simili.
Faccio presente che dopo la terza segnalazione scatta il provvedimento del ban temporaneo e poi di quello definitivo.
E' comunque possibile, una volta ricevuto un richiamo, contattare chi lo ha emanato via pm. In quel caso, se si accerterà che "l'abbandono" del thread è stato causato da motivazioni serie e non da menefreghismo, pressapochismo, etc. il richiamo potrà essere cancellato.
Inutile dire che i richiami ufficiali possono essere emanati per qualsiasi altra (grave) violazione delle regole che vigono su debianizzati.org...
Invito tutti gli utenti di questo forum a riflettere sull'importanza di una "condivisione civile ed etica" dello spazio virtuale che si ha a disposizione e del rispetto nei confronti di tutti i frequentatori, soprattutto di quelli che si sono impegnati per aiutarci.
Quale comunicazione di servizio avrei potuto apporre il blocco ai commenti a questo topic.
Non lo faccio e lascio la porta aperta a chi volesse esprimere la sua opinione costruttiva.
Verranno eliminati senza alcun avviso, invece, i commenti del tipo "ben fatto", "non sono d'accordo", "finalmente", etc. ossia tutti i commenti inutili o che facciano riferimento ad un richiamo ricevuto personalmente (come detto, si usino i pm).
Ciao.
pmate