Richiami ufficiali

Comunicazioni di Servizio, News riguardanti il forum e/o la struttura del sito.

Richiami ufficiali

Messaggioda pmate » 07/07/2010, 17:59

Ciao a tutti.

A seguito di una recente segnalazione riguardo alla pratica di lasciare i thread "sospesi", ovvero di non portarli a conclusione, ho effettuato una piccola ricerca tra le board del forum e mi sono accorto che tale abitudine è più diffusa di quanto pensassi.

Tutti sappiamo che aprire un thread per cercare di risolvere un problema significa "chiedere" l'intervento di chi può essere d'aiuto.
Parimenti tutti sappiamo che l'attività che si presta su debianizzati.org è assolutamente volontaria e quindi chi risponde ad una richiesta effettua ricerche, testa comandi, etc. con l'intento di aiutare il prossimo e senza ricevere nessun tipo di compenso materiale.

Educazione vuole (prima che regolamento) che i thread si concludano, preferibilmente ringraziando chi ha speso il proprio tempo per aiutarci.
Lasciare il discorso sospeso a mezz'aria per settimane intere con frasi del tipo "provo quello che mi consigli e ti faccio sapere"... non ha alcun senso e non è indice di rispetto.

In più non è consentito.

Alcuni di quelli fra di voi che si sono resi protagonisti di tale comportamento oggi si son visti recapitare la notifica di richiamo ufficiale con relativa motivazione.
Altri richiami seguiranno non appena si verrà a conoscenza (per caso, per ricerca o per segnalazione) di situazioni simili.
Faccio presente che dopo la terza segnalazione scatta il provvedimento del ban temporaneo e poi di quello definitivo.

E' comunque possibile, una volta ricevuto un richiamo, contattare chi lo ha emanato via pm. In quel caso, se si accerterà che "l'abbandono" del thread è stato causato da motivazioni serie e non da menefreghismo, pressapochismo, etc. il richiamo potrà essere cancellato.

Inutile dire che i richiami ufficiali possono essere emanati per qualsiasi altra (grave) violazione delle regole che vigono su debianizzati.org...

Invito tutti gli utenti di questo forum a riflettere sull'importanza di una "condivisione civile ed etica" dello spazio virtuale che si ha a disposizione e del rispetto nei confronti di tutti i frequentatori, soprattutto di quelli che si sono impegnati per aiutarci.

Quale comunicazione di servizio avrei potuto apporre il blocco ai commenti a questo topic.
Non lo faccio e lascio la porta aperta a chi volesse esprimere la sua opinione costruttiva.
Verranno eliminati senza alcun avviso, invece, i commenti del tipo "ben fatto", "non sono d'accordo", "finalmente", etc. ossia tutti i commenti inutili o che facciano riferimento ad un richiamo ricevuto personalmente (come detto, si usino i pm).

Ciao.

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Re: Richiami ufficiali

Messaggioda Risca » 07/07/2010, 22:07

Evviva lo stato di polizia!

Battute a parte, sono concorde con l'intento di pmate e reputo l'iniziativa lodevole. Spesso dispiace che, dopo una volta che si è provati ad intervenire e ad offrire qualche consiglio, non solo non si ricevano ringraziamenti ma soprattutto non ci sia alcun feedback. Dall'alto della mia ignoranza ho provato spesso ad offrire indicazioni sulla base del mio intuito e delle mie reminiscenze, mi sarebbe piaciuto sapere se averci azzeccato od essere andati fuori strada. Ma sopratutto mi sarebbe piaciuto osservare la soluzione finale adottata dall'utente.

Non ho ovviamente i dati alla mano riguardo alla pratica di lasciare i thread "sospesi", ma a naso mi pare che nella maggioranza dei casi si tratti di nuovi utenti mordi e fuggi (compaiono, petulano, svaniscono). Dubito che sia possibile fare molto in queste situazioni, ancor meno tramite PM.

Tralascerei in questo mio discorso la parte inerente all'offtopic che IMHO si tratta più una chiacchierata piuttosto che una discussione tecnica.
Per tutti gli altri post all'infuori dell'offtopic proporrei una soluzione più automatica rispetto all'intervento arbitrario umano di richiamo da parte di un altro utente: una e-mail (questa colpisce anche gli newbie mordi e fuggi) o PM che qualora un thread aperto non sia stato chiuso e taggato come risolto ricordi all'autore dello stesso, dopo un lasso predeterminato di tempo (magari 10 gg), di ritornare sul suo thread per fornire aggiornamenti sull'avanzamento della discussione o chiuderlo con intervento motivato (bisogna qui studiare il messaggio appropriato). Solo in questo caso procederei con la serie di cartellini gialli ed avvisi, ma sarei propenso per una sospensione immediata per quegli utenti che, maleducatamente, non rispondano agli avvisi e non forniscano giustificazioni di sorta.
Penso che così si possa implementare e ridurre anche il lavoro di moderazione del forum.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda emmedi » 08/07/2010, 7:36

Ringraziare è un atto volontario e liberale, e se costretto perde il suo valore.
Bene invece l'invito all'utente di raccontare gli esiti dei suggerimenti che gli son stati forniti; ma anche qui, nessun PM, nessuna mail, nessuna costrizione. E' una buona pratica e per me è sufficiente l'inserimento in un regolamento o netiquette.

Personalmente odio il tag risolto, che sa molto più di helpdesk con ticket system.
All'interno di un forum molti problemi son comuni a più utenti ed avere un unica discussione è molto meglio di averne diverse sparse qua e la. Se non altro perché in questo modo si costituisce una base di utenti pronta a rispondere ai nuovi quesiti posti.

Questo il mio punto di vista...

Buona giornata ;)
emmedi

Messaggioda brandnewtoy » 08/07/2010, 8:25

Secondo me ovvio che vada scritto [Risolto] infatti se mi capita di vedere un topic così taggato facendo una ricerca con i motori di ricerca lo preferisco no ? Per quanto riguarda il ringraziamento , in tutte le civiltà fino dalla notte dei tempi è auspicabile ringraziare per un beneficio ricevuto poi ovviamente rimane alla sensibilità di ciascuno farlo o meno.
Saluti
brandnewtoy
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pmate » 08/07/2010, 9:37

Prima di tutto grazie degli interventi.

@Risca, nessuno "stato di polizia", per carità, al limite "stato di pulizia"...! ;)
L'idea della mail automatica dopo tot giorni in sè non è male ma mi sembra un filo "disumanizzante". Un bot che ricorda le regole del vivere (virtuale) civile mi sembra un pò eccessiva ma se ne può discutere.

@emmedi, nessuno ha parlato di costrizione del ringraziamento:
pmate ha scritto:Educazione vuole (prima che regolamento) che i thread si concludano, preferibilmente ringraziando chi ha speso il proprio tempo per aiutarci.

ovvero i thread devono essere conclusi in un modo o nell'altro e sarebbe il caso di farlo ringraziando.
E' chiaro che se ad un problema non si riesce a trovare soluzione, nessuno avrà da contestare mai niente ma io ho parlato di qualcosa di ben diverso: lasciare i discorsi in aria.
L'obbligo non riguarda il "ringraziamento".
La liberalità dell'atto di ringraziare c'entra poco così come c'entra poco il riferimento all'help desk: il tag [risolto] è di aiuto a chi cerca la soluzione ad un problema perchè aiuta a "scremare" i topic durante la ricerca.
Qui si cerca di mettere a disposizione degli utenti un ambiente "comodo" in cui muoversi, non un ambiente in cui fare i propri "comodi" e si è scelto di adottare delle regole che tutti sono tenuti a rispettare. Una di queste è proprio il tag [Risolto].
Piaccia o no. ;)

Se poi si deve perennemente tirare fuori il concetto di "liberalità" o di "costrizione" ogni qual volta si richiamino le persone a comportamenti più civili, lo si faccia pure.
A me personalmente importa poco: credo davvero che il rispetto reciproco sia un "valore" da difendere e da diffondere.
Ringraziare non è certo un atto obbligatorio ma non farlo rimane sempre un atto di maleducazione.

Ciao.

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda Reset74 » 21/07/2010, 10:04

Sono d'accordo con quanto detto.
Se leggo un post dove si chiede un aiuto tecnico,
e 3 0 4 utenti volenterosi danno 3 o 4 indicazioni tecniche diverse,
se chi ha aperto il post non ritorna per dire almeno:
"Si, la soluzione che ha funzionato era questa"

l'intero topic perde molto del proprio valore!!!!!!!!!
Sopratutto per l'intera community e per gli altri che in futuro avranno lo stesso problema.

A parte i mancati ringraziamenti, è segno di egoismo puro (prendi e non dai mai),
non concorde con il concetto di community, men che mai con mondo del pinguino.

Reset74
Reset74
Newbie
Newbie

Messaggioda Risca » 21/07/2010, 19:22

Reset74 ha scritto:se chi ha aperto il post non ritorna per dire almeno:
"Si, la soluzione che ha funzionato era questa"
l'intero topic perde molto del proprio valore!!!!!!!!!
Sopratutto per l'intera community e per gli altri che in futuro avranno lo stesso problema.

Hai colto nel segno quello che intendevo dire. Ripropongo l'idea del mio post precedente, un bot che ricordi in modo discreto di chiudere il post.
Non mi sembra una soluzione
pmate ha scritto:"disumanizzante"
ma un ottimo modo per far intervenire chi magari, distrattamente, si era dimenticato di avere anzitempo aperto un certo post. Ricordandolo, ovviamente in modo gentile, forse si potrebbe aumentare la responsabilità di chi scrive e rendere gli interventi più completi.

La butto lì...
Risca
e-zine member
e-zine member

Re: Richiami ufficiali - richiesta cancellazione

Messaggioda menin » 22/08/2010, 13:57

Credo che l'utente abcd245 vada cancellato al più presto, correggetemi se sbaglio...
menin
Full Member
Full Member

Messaggioda MadameZou » 22/08/2010, 17:18

Già stato segnalato, menin. Ma anche i moderatori godono di meritate vacanze :D
MadameZou

Messaggioda menin » 22/08/2010, 21:41

Grazie, giustizia è fatta...

fino al prossimom rompipelotas...

ciao