Ciao a tutti!
Come anticipato qualche giorno fa da pmate è ripartito il progetto wiki e ci sono due nuovi sysop per la sezione guide del portale di Debianizzati.
Come prima cosa abbiamo pensato corretto provare a stilare un riassunto dei lavori già intrapresi, di quelli restati fermi a metà e di quelli ancora da incominciare:
-------------------------
Lavori da completare
-------------------------
1- Categorizzazione delle guide
Consiste nell'applicare una nuova categoria a tutte le guide del Wiki, in modo che le guide siano più facilmente rintracciabili all'interno del nuovo futuro motore di ricerca del Wiki stesso..
La pagina contenente la lista delle vecchie categorie è visibile qui, mentre quella nuova, ancora provvisoria (sia per contenuti che per grafica), è possibile vederla qui.
La lista delle guide in attesa di categorizzazione è invece contenuta in fondo alla pagina di Piratepad, ossia lo strumento che abbiamo utilizzato per coordinarci.
Ne restano ancora poche, una ventina, ma bisogna decidere insieme dove collocarle. Magari creando nuove categorie o razionalizzando quelle già esistenti.
Obiettivo:
categorizzare tutte le guide e, in futuro, considerare la pagina delle categorie come base per un nuovo indice.
Il tutto per consentire agli utenti una ricerca più rapida ed efficace delle guide d'interesse.
2 - Split delle guide troppo lunghe
In fondo alla pagina del pad è possibile notare che in alcune guide, benché facili da categorizzare, non è stato possibile inserirvi la giusta categoria.
Il problema è dovuto alla lunghezza delle guide stesse che, al momento di modificarle, porta il motore del Wiki (mediawiki) a procedere alla loro inopinata cancellazione.
Allo stato attuale non abbiamo capito se il problema è dovuto alla versione obsoleta della nostra installazione di MediaWiki (che sarà in futuro aggiornata dagli admin) o se la cosa è insita "ontologicamente" in MediaWiki.
Ad ogni modo è già stato approntato un nuovo Template che permette la suddivisione di una guida troppo lunga in una nuova guida formata da più pagine, mantenenendo in ogni pagina un indice generale della guida per una sua facile consultazione.
Sistemata, quindi, la parte "divertente" resta ora da agire su ogni singola guida, suddividendola e applicando a tutte le pagine risultanti il nuovo template.
Obiettivo:
suddivisione di queste guide in più pagine, applicazione di un template di navigazione e aggiunta della giusta categoria.
Qui potete vedere un esempio di guida splittata con template applicato: http://guide.debianizzati.org/index.php/LKN:_Guida_di_Riferimento_delle_Opzioni_di_Configurazione_del_Kernel_-_parte1
3 - Guide obsolete/da adottare/da cancellare
Abbiamo deciso di marcare alcune guide con un template specifico per renderne immediatamente visibile il loro stato:
3a -- Guide da adottare (lista)
Sono quelle guide di particolare interesse ma che necessitano di essere aggiornate e/o integrate
3b -- Guide obsolete (lista)
Guide di interesse storico o didattico ma ormai superate. Vi si applica un template per avvertire gli utenti che le leggono di seguire consapevolmente le informazioni che dovessero trovarvi.
3c -- Guide da cancellare (lista)
Guide obsolete con indicazioni non solo superate, ma inutili o possibilmente dannose. Verranno in futuro cancellate dal Wiki.
Obiettivo:
decidere insieme quali guide vanno inserite in quali di queste categorie. Eventualmente spostarne alcune da una categoria ad un'altra evitando, come indicazione di massima, di cancellarle. Lo scopo sarà sempre quello di mantenere vivo, quando possibile, il lavoro degli autori e le informazioni presenti nelle guide.
4 - Pagina di revisione del Wiki
La pagina di revisione del Wiki, che mostra lo stato di avanzamento dei diversi progetti, ha bisogno di essere aggiornata.
Link: http://guide.debianizzati.org/index.php/Revisione_Wiki
(segue)