Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Ho deciso di installare debian squeeze sul mio pc desktop, le cui caratteristiche sono:
Pentium 3 1GHz, 512 MB ram
Scheda video ATI Rage 128 PF/PRO AGP 4x
Monitor: LCD, risoluzione ottimale 1280x1024 @ 60 Hz
Per l'installazione ho scaricato la iso netinst e seguendo la guida trovata su debianizzati.org ho installato debian squeeze con LXDE. L'installazione è andata a buon fine e Linux è l'unico sistema operativo sul pc. Conclusa l'installazione, riavvio, arrivo alla schermata di GRUB e avvio Linux, il sistema inizia a caricarsi, ma poi mi compare la seguente schermata e tutto si blocca:
http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=33181636153891044555.jpg
Dopo aver cercato in rete possibili soluzioni al problema, entrando in modalità recovery, dando, da root, il comando update-rc.d -f gdm remove per non fare avviare l'ambiente grafico al boot, riesco a loggarmi normalmente, ma ovviamente ho solo la riga di comando.
Ora, ho visto che in /etc/X11 non ho il file xorg.conf, per cui l'ho creato con il comando Xorg -configure, l'ho copiato in /etc/X11, do il comando startx, ma arrivo ancora alla videata linkata prima e tutto si blocca.
A questo punto entro nello xorg.conf e nella sezione Device, alla voce driver metto "vesa" al posto di "r128", do il comando startx e la schermata di prima non compare più, ora ho lo schermo nero con un rettangolo bianco che si muove, dove c'è scritto:
mod non ottimale, modalità consigliata 1280x1024 @ 60 Hz
A questo punto, tutto si blocca e non riesco ad arrivare alla schermata di login. Questo rettangolo bianco con la stessa scritta compariva sempre anche quando usavo Ubuntu 8.04, ma poi dopo pochi secondi arrivavo alla schermata di login e tutto funzionava.
A questo punto vi allego xorg.conf e Xorg.0.log:
xorg.conf: http://paste.debian.net/109049/
Xorg.0.log: http://paste.debian.net/109051/
Spero possiate aiutarmi, grazie