INFO STATO BATTERIA

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

INFO STATO BATTERIA

Messaggioda pota » 09/01/2012, 16:48

è qualche mese che la batteria mi fa strani scherzi:
- la batteria dura pochissimo
- anche quando il pc è alimentato da corrente e quindi con la batteria completamente carica compare spesso la notifica che la batteria è in fase di carica

vi posto quel che mi rilascia il terminale:

Codice: Seleziona tutto
 acpitool -B
  Battery #1     : present
    Remaining capacity : 6248 mWh, 100.0%
    Design capacity    : 49060 mWh
    Last full capacity : 6248 mWh, 12.74% of design capacity
    Capacity loss      : 87.26%
    Present rate       : 0 mW
    Charging state     : Full
    Battery type       : Li-ion
    Model number       : F9---24
pota@crunchbang:~$ acpi -i
Battery 0: Full, 100%
Battery 0: design capacity 3973 mAh, last full capacity 506 mAh = 12%

vorrei inoltre chiedere:
- il sistema operativo installato può influire sullo stato della batteria? può in qualche modo compromettere il suo corretto funzionamento?

- come mai si legge quel:
Codice: Seleziona tutto
12.74% of design capacity
?

grazie in anticipo
pota
Jr. Member
Jr. Member

Re: INFO STATO BATTERIA

Messaggioda mark » 09/01/2012, 17:44

quei valori indicano che la batteria è leggermente ...brasata, in pratica la sua capacità attuale è solo il 12% di quella originaria
del resto come noto le batterie difficile che durino tantissimo, avviene un degrado naturale nel tempo indipendentemente dall'utilizzo
quindi se ti serve usare il portatile staccato dalla rete elettrica l'unica è cambiare la batteria ... oppure adattarsi alla nuova situazione
per la cronaca quanto tempo è durata?
mark
Full Member
Full Member

Messaggioda pota » 09/01/2012, 17:56

mark ha scritto:quei valori indicano che la batteria è leggermente ...brasata, in pratica la sua capacità attuale è solo il 12% di quella originaria
del resto come noto le batterie difficile che durino tantissimo, avviene un degrado naturale nel tempo indipendentemente dall'utilizzo
quindi se ti serve usare il portatile staccato dalla rete elettrica l'unica è cambiare la batteria ... oppure adattarsi alla nuova situazione
per la cronaca quanto tempo è durata?

su per giù 2 anni..
non è un po poco?
la situazione può cambiare da una distro con l'altra?
pota
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda ferdybassi » 09/01/2012, 18:17

Due anni, se il portatile non è di qualità, è una durata purtroppo nella norma.
Non credo che dipenda dal sistema operativo;qui sembra che sia proprio la batteria a essere andata...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda pota » 11/01/2012, 17:08

la cosa strana è che ci tiene poco anche a ricaricarsi..
tempo fa si caricava in una o due ore;
ultimamente, a batteria completamente scarica, nel giro di 20 minuti mi segnala già l'avvenuta carica..
comincio a pensare che non sia il fatto che si scarichi subito il problema ma piuttosto che non riesca più a caricarsi completamente..
avete qualche consiglio?
pota
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda mirko.pagliai » 11/01/2012, 17:51

Ma è normale: se la capacità della batteria è inferiore, viene utilizzata una quantità minore della batteria. Quando ricarica, ricarica solo quella quantità.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pota » 11/01/2012, 18:08

mirko.pagliai ha scritto:Ma è normale: se la capacità della batteria è inferiore, viene utilizzata una quantità minore della batteria. Quando ricarica, ricarica solo quella quantità.

grazie..
constatare questa estrema obsolescenza della batteria in così poco tempo mi ha traumatizzato :-\
pota
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda mirko.pagliai » 11/01/2012, 18:25

pota ha scritto:anche quando il pc è alimentato da corrente e quindi con la batteria completamente carica compare spesso la notifica che la batteria è in fase di carica

Questo, ad esempio, ha compromesso (in parte chiaro, il fatto principale è l'età) lo stato della tua batteria. Se utilizzi la rete elettrica, scollegala. Utilizza la batteria solo in assenza di prese elettriche. Non la utilizzare assolutamente per spostarti da una presa a un altra (cioè utilizzando provvisoriamente la batteria per non spegnere nel passaggio).

Ogni volta che scarica e carica, anche se di pochissimo, è un -1 ai cicli di vita della tua batteria.

Questo è un vizio diffuso soprattutto tra gli studenti universitari: sono in una stanza, la batteria è completamente carica e sto usando la rete elettrica, stacco il pc (che passa alla batteria) e mi sposto in cucina, come arrivo mi riattacco alla rete elettrica (riparte la ricarica), due minuti poi torno nell'altra stanza (piccola scarica e piccola ricarica), poi vado un attimino in bagno a fare il bisognino e mi porto dietro i pc (solo batteria, che si scarica giusto un po' di più), poi di nuovo nella camera... ecc. ecc.
Scarica e carica, scarica e carica, scarica e carica... durerà pochissimo.

La verità è che i produttori di portatili hanno vantaggio nel far credere che la batteria sia parte del portatile stesso e non un pezzo smontabile, che la batteria possa stare sempre lì attaccata (anche se si è *sempre* collegati alla rete elettrica), che si possa star sempre lì a spostare elettrodomestici da una parte all'altra passando continuamente dalla rete elettrica alla batteria. Ne hanno vantaggio perché usandola correttamente una batteria dura poco, figuriamoci così! Prima la consumi, prima la ricompri.

In verità potremmo definire la batteria come uno "strumento di emergenza", da utilizzarsi solo quando strettamente necessario, ovvero - ripeto - solo quando non c'è rete elettrica e si ha bisogno di usare comunque il pc.

Adesso ricomprala e fai una cosa: tienila nella borsa del portatile (se ne hai una) e lasciala lì. Solo quando ti serve tirala fuori. Io faccio così ;-)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pota » 11/01/2012, 18:33

mirko.pagliai ha scritto:
pota ha scritto:anche quando il pc è alimentato da corrente e quindi con la batteria completamente carica compare spesso la notifica che la batteria è in fase di carica

Questo, ad esempio, ha compromesso (in parte chiaro, il fatto principale è l'età) lo stato della tua batteria. Se utilizzi la rete elettrica, scollegala. Utilizza la batteria solo in assenza di prese elettriche. Non la utilizzare assolutamente per spostarti da una presa a un altra (cioè utilizzando provvisoriamente la batteria per non spegnere nel passaggio).

Ogni volta che scarica e carica, anche se di pochissimo, è un -1 ai cicli di vita della tua batteria.

Questo è un vizio diffuso soprattutto tra gli studenti universitari: sono in una stanza, la batteria è completamente carica e sto usando la rete elettrica, stacco il pc (che passa alla batteria) e mi sposto in cucina, come arrivo mi riattacco alla rete elettrica (riparte la ricarica), due minuti poi torno nell'altra stanza (piccola scarica e piccola ricarica), poi vado un attimino in bagno a fare il bisognino e mi porto dietro i pc (solo batteria, che si scarica giusto un po' di più), poi di nuovo nella camera... ecc. ecc.
Scarica e carica, scarica e carica, scarica e carica... durerà pochissimo.

La verità è che i produttori di portatili hanno vantaggio nel far credere che la batteria sia parte del portatile stesso e non un pezzo smontabile, che la batteria possa stare sempre lì attaccata (anche se si è *sempre* collegati alla rete elettrica), che si possa star sempre lì a spostare elettrodomestici da una parte all'altra passando continuamente dalla rete elettrica alla batteria. Ne hanno vantaggio perché usandola correttamente una batteria dura poco, figuriamoci così! Prima la consumi, prima la ricompri.

In verità potremmo definire la batteria come uno "strumento di emergenza", da utilizzarsi solo quando strettamente necessario, ovvero - ripeto - solo quando non c'è rete elettrica e si ha bisogno di usare comunque il pc.

Adesso ricomprala e fai una cosa: tienila nella borsa del portatile (se ne hai una) e lasciala lì. Solo quando ti serve tirala fuori. Io faccio così ;-)

in effetti mi ritrovo pienamente nella situzione da te illustrata.. ;D
grazie mille
pota
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda gmc » 11/01/2012, 23:37

Ciao,

mi permetto di dissentire (quasi) profondamente da quello che dice mirko.pagliai.

I due fenomeni (naturali) che fanno scaricare maggiormente le batterie (agli Ioni di Litio, Li-ion in breve) sono:
1. Il tempo.
2. La temperatura.

Ora se il circuito di ricarica del tuo computer con relativo alimentatore funziona bene, l'usare sempre la batteria o meno, fondamentalmente, non cambia la durata di una batteria. Aiuta ad aumentarla di poco, ma essenzialmente se la tua batteria sta morendo, starebbe quasi morendo anche avendola staccata.

Ad esempio, ho il mio laptop da quasi due anni e la durata della batteria non è variata molto. All'inizio durava poco più di 5 ore, ora poco meno. E in questi due anni la batteria l'ho strapazzata, secondo i "luoghi comuni": all'università la tengo attaccata anche per dieci ore, lo sposto da una stanza all'altro. Quando sono fuori (o a casa) gli faccio fare vari cicli di carica/scarica completi (perché mi serve, non per divertirmi :) ).

Riguardo alla temperatura. È importante capire se nel tuo specifico caso, quando utilizzi il portatile la batteria si scalda molto. Se sì, potrebbe essere o un problema del circuito di carica o, più probabilmente, il fatto che il tuo computer scalda parecchio (magari hai un pentium 4 ht come aveva un mio amico... :) ) Quindi è vero che se quando attacchi l'alimentatore la batteria sale di 10-15 °C stai tagliando di parecchio la sua vita. In questo caso probabilmente ti conviene utilizzare il laptop con la batteria staccata.

Tieni presente che lasciare a temperatura ambiente una batteria per un anno senza usarla, fa diminuire il tempo della sua durata tra il 4 e il 25-30%. Tant'è che se non devi usare una batteria a lungo, conviene conservarla in freezer (dentro una busta!) caricata al 40% circa. Ergo, non conviene comprare una batteria per usarla dopo uno-due anni. Meglio aspettare e poi comprarla quando serve.

Riguardo ai cicli carica/scarica, non è vero che fanno male. Ovvero, non è vero che caricare il computer quando sta all'80% portarlo al 100 e usarlo sia più dannoso che farlo scaricare a qualunque percentuale e poi ricaricarlo.

Quello che è vero è che tutte le batterie al litio, hanno dei circuiti che stimano la durata della batteria. Queste stime sono falsate se si fanno ricariche parziali. Per questo, per calibrarle è consigliato ogni tanto (ogni 30-40 ricariche) di fare un ciclo completo di scarica/ricarica.

Ciò che fa male alle batterie è uno scaricamento o un caricamento eccessivo. Questo, se i vari circuiti funzionano bene, non avviene mai. Infatti la batteria non viene mai portata al di sotto, o al di sopra, di un certo voltaggio critico perché altrimenti si rovinerebbe.

Ora si capisce bene che se una batteria, in particolare i circuiti relativi alla scarica/ricarica, è fatta male, durerà poco. Diffidate dalle batterie troppo economiche (tipo un quarto del prezzo di quelle originali).

Fra l'altro lasciare la batteria nel portatile anche quando si usa l'alimentatore, aiuta a proteggere il computer da sbalzi e problemi di corrente.

Un po' di link alla sparsa.

Questi due sono molto belli, anche se più tecnici (tutto il sito è veramente una chicca).
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ry_failure

Guida spettacolare:
http://www.tomshardware.co.uk/laptops-l ... -2393.html

Altri link
http://forum.notebookreview.com/hardwar ... ost1696317
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=669497

Guida *pericolosa*(non mi assumo responsabilità di morte/danni permanenti a se stessi o ad altre persone) *non* è uno scherzo si rischia di poter *morire*.
Guida su come si fa a sostituire le celle di una batteria Li-ion. La guida oltre ad essere pericolosa, contiene dettagli tecnici interessanti.
http://www.electronics-lab.com/articles ... construct/

Ciao,
Peppe

PS:mi scuso se il "papiello" che ho scritto non risulta troppo lineare e/o chiaro e/o risulta troppo contorto. Ahimè, il mio italiano sta decisamente peggiorando negli ultimi anni :-[ . Qualcuno che frequenta un po' troppo l'Accademia della Crusca mi bacchetterà sulle mani... :P ;D
PPS: ora sono con la batteria e senza alimentatore ;) :P
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 12/01/2012, 9:36

Ho provato a leggere qua e là e devo dare ragione a gmc: sono rimasto un po' indietro sull'argomento, da diversi anni a questa parte le batteria non soffrono più dell'"effetto memoria". Quindi, a meno che il portatile non sia molto vecchio, piccole scariche e piccole ricariche non dovrebbero rappresentare un problema.

Resta però che le batterie hanno comunque un numero di cicli designato ;-) Sul tempo e la temperatura non c'è dubbio; è bene dire, però, che la seconda danneggia molti altre parti di un pc, sarebbe da evitare del tutto.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Torna a Hardware