Carta regionale dei servizi

Discussioni relative a Debian e Linux

Re: Carta regionale dei servizi

Messaggioda Sanzo » 09/02/2012, 13:09

Come faccio ad essere sicuro che il deb di quel repo sia fidato? ::)
E' così che su windows si prendono buona parte dei malware. ;)
Sanzo
Newbie
Newbie

Messaggioda Stemby » 09/02/2012, 14:21

È rilasciato dall'azienda che produce il lettore (Advanced Card Systems Ltd.). Vedi qui.

Se non ti fidi, puoi sempre compilare a mano i sorgenti. Ovviamente compilare e basta serve a poco: prima dovresti leggerli e comprenderli.

Per la cronaca, i sorgenti sono gli stessi usati dal maintainer del pacchetto su Debian (Godfrey Chung), che tra l'altro è la stessa persona che mantiene il codice (e i pacchetti binari) su SourceForge; come si può dedurre dal suo indirizzo e-mail, si tratta di un dipendente di ACS.

A me fa molto piacere che il maintainer Debian di un driver sia un dipendente dell'azienda che produce l'hardware e che sviluppa un driver libero per farlo girare sul nostro sistema operativo.

Ciao!
Ultima modifica di Stemby il 09/02/2012, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda Sanzo » 09/02/2012, 16:07

Perdona la diffidenza, ma preferisco sembrare scettico piuttosto che fare tutto quello che dicono gli altri e ritrovarmi con gravi problemi di sicurezza poi. Uno dei motivi per cui lasciai windows è proprio il dover scaricare software da internet da sconosciuti beccandomi poi malware.
Controllo un po' i link che mi hai postato e poi faccio la prova, non appena ho risultati ti informo.
Grazie di aver risposto in maniera civile e collaborativa (altri mi ci avrebbero mandato solo per aver rispettato qualche norma di sicurezza in campo informatico).

P.S. ovviamente i sorgenti dubito di poterli comprendere, altrimenti verificato, compilavo e installavo direttamente senza proferire verbo! :)
Sanzo
Newbie
Newbie

Messaggioda Sanzo » 09/02/2012, 16:59

Avevo un cane e il suo nome era: "Bingo!"

Post-riavvio computer finalmente funziona (64 bit). Ora non resta che attendere che venga caricato nei repo ufficiali di Debian.
Sanzo
Newbie
Newbie

Messaggioda dring » 09/02/2012, 17:13

@stemby

uso ubuntu 9.10 con lettore bit4id originale marcato Regione Lombardia.
Ho installato Gnash:
Codice: Seleziona tutto
Architecture: i386
Version: 0.8.6-0ubuntu1

ma solo schermata grigia!
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Sanzo » 09/02/2012, 17:16

Confermo anche per la versione 32 bit di Debian (sempre testing, anche prima per la 64 era questa), sempre Bingo!
Sanzo
Newbie
Newbie

Messaggioda Stemby » 09/02/2012, 22:17

dring ha scritto:uso ubuntu 9.10 con lettore bit4id originale marcato Regione Lombardia.

Per quel lettore segui le ultime indicazioni che ho aggiunto nella guida (nuovo driver).

Ho installato Gnash

In effetti a Gnash non davo molte speranze; mi piacerebbe invece se provassi con Lightspark, del quale ho sentito parlare molto bene.

[EDIT]
Noto adesso che la versione di Ubuntu che usi è la 9.10; temo che sia un po' troppo vecchietta per i giochini che stiamo facendo.
[/EDIT]

Intanto oggi ho ricevuto una e-mail da parte di Lombardia Informatica, in cui si dice che il mio messaggio è stato inoltrato all'ufficio competente e che mi faranno avere una risposta.

Sanzo ha scritto:Post-riavvio computer finalmente funziona

Bene :)

Come ho scritto nella guida, non c'è bisogno di riavviare il PC (che fa molto windows style); basta riavviare il demone:
Codice: Seleziona tutto
# /etc/init.d/pcscd restart

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 10/02/2012, 9:24

Stemby ha scritto:
dring ha scritto:uso ubuntu 9.10 con lettore bit4id originale marcato Regione Lombardia.

Per quel lettore segui le ultime indicazioni che ho aggiunto nella guida (nuovo driver).
Intanto oggi ho ricevuto una e-mail da parte di Lombardia Informatica, in cui si dice che il mio messaggio è stato inoltrato all'ufficio competente e che mi faranno avere una risposta.
Ciao!

Sono 2 (due) anni che protesto via email e via telefono con il servizio di Regione Lombardia per l'uso di software privativo come Flash ma finora nulla, nessun cambiamento.
Quanto a Ubuntu 9.10, lo uso regolarmente col sito di Agenzia Entrate per Unico e col sito .gov per la registrazione dei dispositivi medici con smart card (tranne la firma digitale che devo apporre offline con il software privativo Dike) e là funziona tutto.
Più siamo a protestare più qualcosa si muoverà?
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Stemby » 10/02/2012, 12:29

dring, come ho già comunicato a Lombardia Informatica (e a tutti voi per conoscenza), spero che il problema sia risolto alla fonte, con la realizzazione di un nuovo sito a norma di legge.

Passare 2 anni a lamentarsi però secondo me non è l'atteggiamento migliore. Forse si può pensare a qualcosa di più produttivo, che ti permetta di rendere almeno utilizzabile quello che effettivamente è un sito che non dovrebbe esistere.

Solo qualche spunto. Non vuoi usare il Flash Player di Adobe? Ottimo, rispetto al massimo la tua scelta. Esistono però almeno 2 Flash player liberi: Gnash e Lightspark. Il secondo è entrato in Ubuntu solo recentemente. Per renderti utile potresti fare una prova anche con Lightspark; se non vuoi sporcare il tuo sistema di lavoro quotidiano, potresti tirare su un'altra macchina di test (anche solo virtuale) sulla quale installare un sistema operativo recente.

Nel caso in cui non funzionasse con nessuno dei due player, magari tra una telefonata e un'email di protesta potresti aprire un bug report sui siti di entrambi i progetti: non si tratta infatti di un giochino Flash che non gira, ma di un sito importantissimo per milioni di cittadini lombardi.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 10/02/2012, 14:03

Il problema è che non si dovrebbe proprio usare codice per far funzionare flash.
Trovo che tentare di emulare Flash sia solo una gran perdita di tempo soprattutto per gli sviluppatori di Gnash e Lightspark.
Lombardia Informatica dovrebbe essere per nulla dipendente dal software privativo.
Ripeto, addirittura il sito .gov per le aziende dà libero accesso a chi come me usa solo, o quasi, software libero!

Se continuiamo a rincorrere il software privativo non ne usciremo MAI dal circolo vizioso.
Mi rifiuto di perdere tempo a causa degli intrallazzi tra aziende private (Adobe) e P.A.
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Stemby » 10/02/2012, 14:30

dring ha scritto:Trovo che tentare di emulare Flash sia solo una gran perdita di tempo soprattutto per gli sviluppatori di Gnash e Lightspark.

Ognuno è libero di spendere il proprio tempo come meglio crede :)

Lombardia Informatica dovrebbe essere per nulla dipendente dal software privativo.

Perfettamente d'accordo.

Se continuiamo a rincorrere il software privativo non ne usciremo MAI dal circolo vizioso.

In realtà il circolo è già stato rotto con la legge Stanca. Solo che se quel sito è precedente all'introduzione della legge, e non viene mai modificato, può rimanere attivo ancora per chissà quanto tempo.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda d_d » 10/02/2012, 20:26

Scusate la latitanza ma in questo periodo sono un po' preso...
Rimosso il pacchetto libacr38u ed installato quello linkato da Stemby, riavviato il demone pcsc e tutto ok al primo colpo. Debian testing 64 bit.
Grazie a tutti.
d_d
Full Member
Full Member

Messaggioda dring » 11/02/2012, 10:06

Comunque per accelerare la modifica del sito CRS della Regione Lombardia trovo che un modo semplice, veloce ed efficace sia quello di inviare tante email di utenti scontenti.

Finché siamo solo io, Stemby, e pochi altri a lamentarsi, facciamo il solletico a lorsignori, saremo ai loro occhi solo i soliti rompicoglioni di Linux e del software libero!
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Stemby » 06/03/2012, 12:45

Stemby ha scritto:Poco fa ho inviato a Lombardia Informatica la seguente e-mail:
Oggetto: Accessibilità del sito "Servizi Socio-Sanitari"

Buongiorno,
sono un utente Debian che vorrebbe accedere ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione (e in particolare da Regione Lombardia) utilizzando esclusivamente software libero.

Ho notato che il sito dei Servizi Socio-Sanitari[1] fa uso della tecnologia Adobe Flash, cosa che tra l'altro lo rende non conforme alla "Legge Stanca" (Legge 4 del 9 gennaio 2004) sull'accessibilità.

Vorrei dunque sapere se è prevista una nuova implementazione del sito a norma di legge e, in caso affermativo, se sapete stimarne i tempi di realizzazione.

Cordialmente,
Carlo Stemberger

[1] http://supportsiss.lispa.it/pdlk/asss.html

Ho ricevuto una risposta or ora, con ottime notizie:
Buongiorno
rispetto al quesito posto da e scusandoci per i tempi, La informiamo che è
in fase di sperimentazione la nuova interfaccia dei servizi
socio-sanitari, di cui si prevede la diffusione entro la fine dell'anno in
corso.

Tale nuova interfaccia è finalizzata a semplificare l'operatività del
cittadino e, contestualmente, sarà conforme alla "Legge Stanca"
sull'accessibilità.

Grazie e saluti

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 07/03/2012, 9:49

È un'ottima notizia, stiamogli alle calcagna, non mi fido finché non vedrò i risultati.
dring
Jr. Member
Jr. Member

PrecedenteProssimo

Torna a Generale