[RISOLTO]installare tutti i DVD, come fare?

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO]installare tutti i DVD, come fare?

Messaggioda Virgilio_2 » 17/02/2012, 13:59

Salve,
su un pc che non ha la conessione internet, vorrei installare Debian 6.0.3 (di cui ho tutti gli 8 DVD), completo di tutto il posssibile.
Installando dai Ddv me li chiede tutti e li mette nel sources.list ma in preatica fa un'installazione uguale a quella che farebbe con 1 solo DVD.

Como posso installare tutti i programmi presenti negli 8 DVD in una volta?

Grazie
Virgilio
Ultima modifica di Virgilio_2 il 03/06/2012, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Virgilio_2
Full Member
Full Member

Re: installare tutti i DVD, come fare?

Messaggioda marcomg » 17/02/2012, 14:08

Sicuro di volerli installare tutti tutti??
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 17/02/2012, 14:44

Virgilio_2 ha scritto:Como posso installare tutti i programmi presenti negli 8 DVD in una volta?

Non puoi, è un'idea balzana...
All'interno dei DVD ci sono dei server (di posta, di chat, dhcp, web, e chi più ne ha più ne metta...), ci sono programmi per hardware specifico, ci sono infinite cose che non ti servono e, soprattutto, ci sono cose che vanno in conflitto tra loro...
Ad esempio ti troveresti con almeno 3 server web e 4 server di posta installati...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 17/02/2012, 14:53

Dopo che hai installato, configuri i repo, apri synaptic, vai su "stato" -> "non installato", premi CTRL+A (seleziona tutto), click destro e poi "installa".

Ma come spiega Ferdy, pur non avendo mai provato una cosa del genere (e che utilità ha?), a naso direi che si dovrebbe innescare un'esplosione atomica.
Come precauzione, prima di una simile operazione, il manuale suggerisce di evacuare il vicinato e avvisare le forze dell'ordine ("sì, Carabinieri? Buon giorno. Niente, vi volevo avvisare che sto per installare tutto il software possibile che si può installare su una Debian e per di più in un colpo solo. No, non vi preoccupate, le dipendenze le risolvo manualmente io. Sì sì, ho già avvisato Protezione civile e vigili del fuoco. No, mi spiace, non ho la possibilità di eseguire l'operazione in un bunker, no.").

:-D si fa per ridere, eh!
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 17/02/2012, 15:09

Più che un bunker dovevi mettere Andromeda!
Però fa ridere ugualmente!!
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Virgilio_2 » 17/02/2012, 16:06

OK, mi avete convinto:
...tenterò l'installazione totale! ;)

------------------

E' che era un computer sul quale non volevo tornare e non essendo in rete l'idea era di mettere "tutto" perché anche una decina di giga posso permettermeli e ogni tanto trovo delle belle cosette che nell'instalazione standard non vengono messe e moltissime di sicuro non le ho ancora scoperte.

Non so: c'è una pagina con i programmi che sono stati esclusi per poco dall'installazione principale o ritenuti più utili dai debianizzati navigati?
Virgilio_2
Full Member
Full Member

Messaggioda ferdybassi » 17/02/2012, 16:14

Virgilio_2 ha scritto:OK, mi avete convinto:
...tenterò l'installazione totale! ;)

Guarda che è una follia...
E' come pretendere di avere un'automobile diesel a benzina, che vada a metano e a GPL.
O una fidanzata mora con i capelli biondi, che porti la quinta ma con il seno piccolo, con gli occhi verdi ma azzurri...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda Virgilio_2 » 17/02/2012, 16:16

Sì, scherzavo!
Virgilio_2
Full Member
Full Member

Messaggioda gmc » 17/02/2012, 16:25

C'è qualcosa che ancora non comprendo.

Una volta che hai i dvd e li hai aggiunti (con apt-cdrom non so se te lo fa fare in automatico durante l'installazione) ai repository, hai finito. Hai tutto memorizzato e se vuoi installare qualcosa che non è presente sul primo dvd ti chiederà di inserire il dvd numero X.

Se invece ti vuoi evitare lo "smazzo" di avere 8 dvd masterizzati puoi anche salvarli su hard disk ed utilizzare le immagini iso da montare in loopback. Però tieni presente che saranno un 30 gb di roba almeno. Ovviamente puoi anche utilizzare un hard disk esterno.

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Virgilio_2 » 19/02/2012, 11:03

gmc ha scritto:Se invece ti vuoi evitare lo "smazzo" di avere 8 dvd masterizzati puoi anche salvarli su hard disk ed utilizzare le immagini iso da montare in loopback. Però tieni presente che saranno un 30 gb di roba almeno. Ovviamente puoi anche utilizzare un hard disk esterno.

Ciao Peppe, questo mi interessa molto: ...ho proprio un'hard disk con tutte le immagini iso: oggi se trovo un po' di tempo provo.
Grazie!
Virgilio_2
Full Member
Full Member

Messaggioda xtow » 19/02/2012, 12:55

xtow
blog member
blog member

Messaggioda luciano » 19/02/2012, 20:12

per la parte che riguarda più prettamente l'uso di iso come repository la guida è
http://guide.debianizzati.org/index.php ... repository

io la sti testando su una squeeze e finora tutto ok (avendo a disposizione solo un dvd riscrivibile.... lo so che sembra strano ma c'è crisi... scarico le iso e poi le trasferisco su un pc senza collegamento a internet... sono già al 5°)
luciano
Full Member
Full Member

Messaggioda francofiore » 23/02/2012, 20:37

gmc ha scritto: Ovviamente puoi anche utilizzare un hard disk esterno.

Ciao,
Peppe

dove la trovo una spiegazione per caricare da console un disco esterno o pen drive con all'interno le iso debian e installare quello che mi serve?
linux è libertà e io con debian mi sento libero
francofiore
Full Member
Full Member

Messaggioda gmc » 23/02/2012, 23:24

Ciao,

non è difficile. Se devi fare una cosa saltuari, ti consiglio la seguente cosa.

Monta in loop l'immagine da qualche parte, ad esempio in /media/dvdiso (dovrai creare prima la directory). Il comando va dato da root.
Codice: Seleziona tutto
mount -o loop file.iso /media/debianiso

Aggiungi il dvd al repository con apt-cdrom
Codice: Seleziona tutto
apt-cdrom -m -d  /media/debianiso add

Ora smonta.

La prossima volta, prima di installare qualcosa, devi montare il file iso (nella stessa directory) e il gioco è fatto. Se ti dimentichi ti dovrebbe dare qualche errore. A quel punto basta montare nuovamente e aggiornare apt.

Se è una cosa che devi fare spesso, ti do i seguqnti consigli.
1. Se hai più di un'immagine potrebbe convenirti fare tante directory /media/debianiso1 ecc, tante quante immagini hai.
2. Se hai le immagini sull'hd interno, forse ti conviene montare le immagini in automatico con fstab.
3. Se le hai su un hd esterno ti conviene fare un piccolissimo script che ti monti tutte le immagini in automatico invece che a mano. L'unico problema è che, a meno di configurare per benino fstab (e supponendo che l'hd esterno venga montato sempre nella stessa directory, cosa che eventualmente si può risolvere), devi lanciare lo script da root.

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda francofiore » 26/02/2012, 14:54

vediamo se ho capito , ho le immagini iso ,creo la cartella "repo" (la chiamo cosi) nella home del mio pc o sulla scrivania , creo le sottocartelle con le varie immagini , prendo una chiavetta usb vuota per la dimensione delle immagini.iso o superiore (al massimo 32giga che è quella piu capiente che ho )e ci copio dentro la cartella repo e il suo contenuto , mi sposto sul pc senza connessione ,sono nel terminale accedo come root , è da qui in avanti c'è qualche passaggio che mi sfugge , a meno he è sbagliato anche tutto il resto, grazie per eventuali risposte
linux è libertà e io con debian mi sento libero
francofiore
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Installazione