Raspberry PI

Di tutto di più

Raspberry PI

Messaggioda 3ntinandrea » 18/02/2012, 19:31

Salve a tutti, vorrei segnalare alla comunità il progetto Raspberry PI, un idea per la realizzazione di un mini PC molto economico per applicazioni più o meno generali. La scheda monta un ARM 11, con 128/256 mb di ram, una porta HDMI, usb, Ethernet e altro.
La cosa interessante è che da subito è compatibile con Debian, potrebbe essere ottima per creare un mini server casalingo, come penso di fare io, o semplicemente creare un piccolo media player.
Forse alcuni di voi lo avranno già visto, ma spero che per qualcuno sia una novità, comunque date i vostri pareri, io appena posso la prendo e vi passo le mie opinioni.

Fatemi sapere,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Re: Raspberry PI

Messaggioda HAL 9000 » 18/02/2012, 23:56

Sono iscritto da un po' alla newsletter e non aspetto che di provarlo quando uscirà, visto il prezzo e il progetto nel suo insieme. ;)

Il modello B da 35$ ha 256 MB di RAM e una presa Ethernet, mentre il modello A da 25$ ha la metà di RAM e niente Ethernet. Aggiungendoci pure spedizione e quant'altro, dal Regno Unito o da dove sarà disponibile, sembra molto interessante per quello che riesce a proporre e mi va di sostenerne lo sviluppo.
Spero più che altro di avere abbastanza tempo da spenderci. :)
Laptop, desktop: Debian GNU/Linux Squeeze (amd64, i386) + Openbox
Raspberry Pi: Raspbian "Wheezy" (armhf)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 19/02/2012, 9:53

Costano davvero così poco?
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda 3ntinandrea » 19/02/2012, 15:25

è proprio questo il bello, da la possibilità di usare un PC praticamente a tutti, e credo che questa sia una libertà importante, dato che non tutti hanno 300 euro per un PC. Grazie a linux, all'impiego di hardware economico e da un buon team di sviluppatori si possono raggiungere risultati incredibili, un computer completo con la potenza di poco inferiore a un iphone per sole 35 sterline.
Infatti mi sembra che questo progetto sia rivolto soprattutto alla scuole che non possono permettersi un normale PC.
Veramente interessante, sembra che uscirà in Inghilterra il 20, cioè domani, speriamo sia vero.

Ciao,
Andrea
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stemby » 19/02/2012, 15:39

Lo sto tenendo d'occhio da parecchi mesi. Sì, è un gioiellino: rende possibile la realizzazione di bellissimi progetti ad un costo davvero contenuto (anche dal punto di vista del consumo energetico).

Peccato solo che richieda l'uso di librerie proprietarie.

Considerando che ho in casa 2 SheevaPlug, probabilmente aspetterò l'uscita della seconda generazione. In ogni caso, sono curiosissimo di vederlo all'opera.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 19/02/2012, 19:05

Beh, visto che tutte le scuole usano xp con office. Quando si parla di libreoffice tutti dicono libreche?
Comunque come server è un gioiellino!
The World is OpenSource
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda 3ntinandrea » 20/02/2012, 12:25

Beh, per le librerie proprietarie non è che possiamo farne una colpa, si vede che non avevano buoni candidati open source, e comunque non si può avere tutto e subito, magari in prossime versioni questo aspetto sarà migliorato.
Sembra che non manchi molto al rilascio ufficiale, speriamo bene!

L'impaziente,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda touchstyle » 20/02/2012, 13:44

Non potrò fare a meno di comprarne almeno un bancale.

Touch.
- - - - - - - - - - - - - - - -
http://www.touchstyle.it
touchstyle
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda marcomg » 20/02/2012, 13:49

È molto carino. Sul sito non ci ho capito molto. Dove posso trovare le caratteristiche tecniche?
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stemby » 20/02/2012, 14:13

marcomg ha scritto:Dove posso trovare le caratteristiche tecniche?

http://www.raspberrypi.org/faqs

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 20/02/2012, 15:00

L'idea dell'alimentazione usb, imho, anche se non è certamente una novità, è azzeccatissima. Se non sbaglio prodotti simili hanno un alimentatore classico. Questo invece, oltre alla classica presa da muro, potrebbe essere alimentato anche da un altro pc, facilmente utilizzabile in auto, ecc. ecc.... già mi immagino quanti campi di applicazione!

Peccato per il solo hdmi. Quanto dicono sul sito a proposito del vga è verissimo... però...
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda 3ntinandrea » 20/02/2012, 15:36

Infatti neanche io non sopporto l'idea dell'hdmi, comunque così hanno scelto. Un'altra cosa che apprezzo è il video RCA che ne permette l'uso in praticamente tutte le TV, anche quelle arcaiche come la mia!!

l'antico,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 20/02/2012, 19:35

Io invece preferirei il classico spinotto. L'usb mi sta antiatico come alimentatore. Però così è così ce lo teniamo.
Sicuramente é una garanzia del basso comsumo.
Si potrebbe alimentare col carichino del cellulare, no?
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wakko_kid » 20/02/2012, 19:59

marcomg ha scritto:Io invece preferirei il classico spinotto. L'usb mi sta antiatico come alimentatore. Però così è così ce lo teniamo.

Oh, beh, se proprio ti piace ti più lo spinotto non fai altro che prendere un cavo usb, tagliarlo, 2 colpi di saldatore e ci metti uno spinotto dall'altra parte ;)

il "carichino" del cellulare è una buona opzione per il modello B.
Mentre il modello A può essere alimentato da una USB di un PC (consuma 300mA), la versione B consuma 700mA e quindi non è detto si riesca a alimentare da qualsiasi USB, visto che di standard dovrebbero fornire 500mA
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 20/02/2012, 20:22

Beh, l'idea di usare per l'alimentazione una porta micro-USB è invece ottima. Ricordo che dal giugno scorso è obbligatorio (almeno in Europa) utilizzare questo standard per tutti i nuovi cellulari, in modo tale da rendere compatibili tutti gli alimentatori con tutti i dispositivi, indipendentemente dal produttore.

Non credo che per il Raspberry PI fosse obbligatorio (non è un cellulare), però in questo modo può essere alimentato con un qualsiasi alimentatore recente per cellulari, che a breve sarà presente in quasi tutte le case d'Europa.

W gli standard.
Stemby
wiki member
wiki member

Prossimo

Torna a OffTopic