Iso Debian testing del 19 maggio 2011

Problemi con l'installazione di Debian...

Re: Iso Debian testing del 19 maggio 2011

Messaggioda jimjack12 » 26/03/2012, 14:54

Ciao,
confermo anche l'installazione da dvd-iso con xfce sempre sulla stesso pc, tutto andato a buon fine.
Lxde presenta sempre gli stessi problemi post-installazione: PCmanFM continuamente in crash, montaggio non automatico dei dispositivi usb (chiavette ecc...), non è possibile spegnere o riavviare il pc da utente normale (o da terminale root con "halt" oppure modificando alcuni permessi).

AS ha scritto:[OT mode on]
Wheezy Kde è da urlo: piccoli ma eleganti cambiamenti nell'interfaccia ma senza stravolgimenti, ora riconosce perfettamente tutto il mio hardware compresa la cheda audio, prestazioni decisamente più elevate che su Squeeze, insomma gran bel lavoro effettuato!
[OT mode off]

AS, per quanto riguarda Xfce mi sembra davvero molto ma molto prestante, un ottimo lavoro da parte degli sviluppatori; per Kde, viste le scarse caratteristiche del pc su cui l'ho testata, non posso dare nessun parere.
Ciao
jimjack12
Full Member
Full Member

Messaggioda furly » 27/03/2012, 8:19

Allora, facciamo un bel sunto, anche per poi dedurre che cosa può essere che fa tribolare.
Ho scaricato l'iso di Debian Testing, architettura 64 bit, data 26.03.2012.
Ho fatto alcune prove su macchina virtuale, tanto per non formattare ogni volta il mio hd, ma penso che le cose non cambino su macchina fisica.
Intanto diciamo che avendo il supporto DVD, l'installazione non necessita di un collegamento in rete: questo vale per qualsiasi desktop environment. L'unica cosa che non contiene il DVD sono certe localizzazioni che verranno inserire nel DVD della prossima stable (vedi il peso di 3,9GB al posto dei classici 4,6GB).
Macchina virtuale 1: con scheda di rete impostata, ma disattivata.
L'installazione va avanti fino al tasksel. Si presentano le solite due opzioni. Installazione di grub ok. Al riavvio nessun DE installato (nella fattispecie avevo scelto Xfce).
Macchina virtuale 2: con scheda di rete impostata e attivata.
L'installazione va avanti fino al tasksel. Si presentano tutte le opzioni. Installazione di grub ok. Al riavvio nessun abbiamo gdm e Xfce perfettamente funzionanti. Il tutto funzia anche scegliendo Gnome o KDE.
Pertanto deduco che l'amico jimjack12 abbia selezionato un mirror di rete durante l'installazione (cosa non specificata nei suoi posts).
Quindi il problema dell'intero thread rimane: non si puà installare nessun DE dai supporti CD o DVD, ma soltanto avendo una connessione di rete attiva, quindi "alla pari" di una installazione netinst.
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jimjack12 » 27/03/2012, 8:29

jimjack12 ha scritto:
furly ha scritto:
Con andata a buon fine, intendevo dire esattamente tutta l'installazione completa: utilità standard, desktop e grub sia con xfce e sia con gnome.

Spiegami passo passo come hai fatto.
Perchè se è così allora la mia macchina ha qualche problema serio...

Stamattina ho scaricato l'iso dvd-1 i386 testing ed ho voluto provare l'installazione con kde;
Furli, l'installazione l'ho eseguita in questo modo:
"opzioni avanzate" -> "desktop alternativi" -> "kde" -> "install"
lingua per il sistema, per la tastiera, password root, utente e rispettiva password, ecc...
Nella richiesta se si vuole usare un mirror scelgo "si" e selezono quello francese (quelli italiani mi sembrano molto più lenti) mentre nella richiesta di scansionare un altro supporto naturalmente scelgo "no".
Per quanto riguarda il Kernel, ho scelto quello che l'installer propone di defaul, dovrebbe essere il 3.2 486;
l'hdd lo partiziono: 1gb per lo swap e 7gb per il sistema (è un hdd samsung da 8gb circa)
Poi seleziono "utilità standard" e Desktop" (sono già di default).
(mi sono accertato che i pacchetti vengono copiati dal dvd non da internet.....)
Alla fine il sistema propone di installare grub sull' mbr, riavvio e tutto è andato bene, infatti stò postando da questa macchina.
Scusa se i passaggi non sono in ordine, ho un pò di premura.....
Certo, le presatzioni sono quelle che sono (soli 512mb di ram), però sembra funzionare discretamente.
Confermo anche l'installazione con la business card, visto che siamo in tema.

Ciao

Ciao,
qui avevo specificato tutta l'installazione.
Adesso provo ad installare il tutto senza collegamento ad internet, sperando che l'hdd non prenda fuoco.....
A dopo.
Ciao
jimjack12
Full Member
Full Member

Messaggioda furly » 27/03/2012, 8:43

Scusa. Sfuggito di brutto!
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jimjack12 » 27/03/2012, 10:28

furly ha scritto:Allora, facciamo un bel sunto, anche per poi dedurre che cosa può essere che fa tribolare.
Macchina virtuale 1: con scheda di rete impostata, ma disattivata.
L'installazione va avanti fino al tasksel. Si presentano le solite due opzioni. Installazione di grub ok. Al riavvio nessun DE installato (nella fattispecie avevo scelto Xfce).
Macchina virtuale 2: con scheda di rete impostata e attivata.
L'installazione va avanti fino al tasksel. Si presentano tutte le opzioni. Installazione di grub ok. Al riavvio nessun abbiamo gdm e Xfce perfettamente funzionanti. Il tutto funzia anche scegliendo Gnome o KDE.
Quindi il problema dell'intero thread rimane: non si puà installare nessun DE dai supporti CD o DVD, ma soltanto avendo una connessione di rete attiva, quindi "alla pari" di una installazione netinst.

Scusate se ho date delle conclusioni errate....
Ho effettuato l'installazione tramite dvd-iso con Xfce: senza attivare nessun mirror in rete, quindi senza internet, si riscontrano i problemi di cui sopra. Nelle installazioni precedenti andati a buon fine ero convinto che tutti i pacchetti venivano copiati dal dvd, invece a quanto pare no.
Ciao
jimjack12
Full Member
Full Member

Messaggioda AS » 27/03/2012, 12:10

Infatti! ;D
Per ora quindi è possibile installare Debian Wheezy solo utilizzando la net-install (o altro supporto più grande ma non cambia nulla) e avendo una connessione internet attiva: in questo caso funziona tutto alla perfezione, grub compreso.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda furly » 27/03/2012, 14:13

Io non sono un esperto, ma verrebbe da chiedersi che diavolo scarica dalla rete che non ci sia sul DVD.
Anche perchè successivamente, come più volte detto, con un semplicissimo apt-get install gnome, tutto vien da sè...
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 27/03/2012, 14:52

Tutte le operazioni che l'installer esegue appaiono su tty4

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda furly » 26/06/2012, 7:46

Eureka! Habemus papam!
Iso DVD Debian Testing 64bit del 25.06.2012.
A parte un piccolo errore iniziale di debootstrap (Failed to retrieve InRelease), tutta l'installazione è andata liscia come l'olio.
Tasksel OK, Grub OK, Tutto OK! E senza la connessione internet attiva (vedi ultime mail del thread).
Si vede che stiamo arrivando al freeze...
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda furly » 14/08/2012, 13:17

Sperando di non irritare nessuno su questi miei iso-test....
Iso DVD amd64 del 06.08.2012: non viene riconosciuta la rete e l'installazione si blocca.
Al boot bisogna scegliere l'installazione "per esperti" e saltare il passo "riconoscimento rete..."
Poi si procede con l'installazione scegliendo i successivi passi.
A sistema installato la rete viene riconosciuta perfettamente.
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 28/10/2012, 18:25

Dato che sei il mio "tester" di fiducia, come vanno le iso dvd di Wheezy ultimamente? Vorrei dare una chance al mio portatile... ;)
Ultima modifica di AS il 17/02/2013, 21:51, modificato 1 volta in totale.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 12/12/2012, 21:32

Mi rispondo da solo (11/12/2012): tutto ok! ;) (finalmente... ;D , anche con i driver legacy di Ati per la mia "maledetta" Mob Radeon HD 4650... :) )

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda furly » 13/12/2012, 9:56

Le iso ora sono ok.
Si installano facilmente e (piccola chicca) nel nuovo tema finalmente è stata cambiata la scritta Debian con il font ufficiale (se ufficiale si può chiamare).
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jimjack12 » 28/01/2013, 19:57

Un saluto a tutti;
volevo postare la mia esperiena:
ho attualmente un nb Compaq cq60 ed ho provato almeno 3 volte ad installare Debian Wheezy Xfce net-install, ma alla fine mi restituiva un errore riguardante l'installazione, ancora prima di installare il grub.

Oggi ho voluto provare la "debian-testing-i386-xfce-CD-1" e tutto è andato liscio.
L'unica pecca a mio avviso è "Thunar", il quale dovrebbe essere scattante, ma rispetto a tutto il sistema operativo che va alla grande, è una palla al piede, almeno al primo avvio.

Buona serata.

Jim
jimjack12
Full Member
Full Member

Messaggioda s3v » 17/02/2013, 18:13

È da un'ora che provo a mettere un'immagine sulla pendrive della testing amd64 (sia CD1 KDE che netinst- weekly build) e con il comando:
Codice: Seleziona tutto
# dd if=/path/immagine of=/dev/sdb

sulla pendrive mi vengono create due partizioni:
   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *          64      452607      226272   17  Hidden HPFS/NTFS
/dev/sdb2          452608      453503         448    1  FAT12

questo è l'output con la netinst (la pendrive era formattata FAT32)

Questo è con CD1 KDE:
     Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1p1   *           0     1306623      653312    0  Empty
/dev/sdb1p2          723856      724751         448   ef  EFI (FAT-12/16/32)

???

Riavvio con la pendrive mal boot fallisce e compare il prompt di Grub. Digito "boot" e non trova nessun kernel.

Capita solo a me?

EDIT
Sul PC la stessa pendrive riesce ad eseguire il boot.
Mi sa he è un problema di scheda video non supportata dell'Asus 1225C

EDIT2
Proprio mentre scaricavo immagini su immagini, è apparso l'installer RC1 ::)
s3v
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a Installazione