Sondaggio sesso distro

Di tutto di più

Re: Sondaggio sesso distro

Messaggioda njkjta » 06/04/2012, 0:38

La mamma è sempre la mamma!

:-* :-* :-* :-*
Debian WHEEZY - KDE4.x - Kernel 3.2.0-4-amd64

ATI RadeonHD 5850 - CPU Intel i7 860 - ASUS P7P55D-E PRO - 12GiB DDR3 - SSD Crucial M4 128GB - HDD 500GB Barracuda 7200.12 - DVD(LG) GH22NS50 - Monitor SyncMaster P2370 - Webcam Logitech QuickCam E 3500
njkjta
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 06/04/2012, 0:44

Ho sempre sostenuto con forza che Debian sia una signorina. Punto.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 06/04/2012, 9:17

AS ha scritto:Su Madriva ho dei dubbi

Io no. Sono sicuro che sia trans. Prima si chiamava Mandrake, poi ha cambiato nome ...
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 06/04/2012, 11:50

StraLOL! ;D
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Flobo » 06/04/2012, 12:49

marcomg ha scritto:
AS ha scritto:Su Madriva ho dei dubbi

Io no. Sono sicuro che sia trans. Prima si chiamava Mandrake, poi ha cambiato nome ...

Però se il cambio di sesso è stato effettuato completamente ... ora non è più trans, è donna ;D
Stefano Filippa - Sito web + Web-Log
Flobo
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 06/04/2012, 13:59

:)
The World is OpenSource
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dareios » 09/04/2012, 22:18

Voto per femminile, ma anche il maschile va bene come già detto.
Ma siamo sicuri che abbia sesso? Il genere non è il sesso e appartiene al nome della cosa piuttosto che alla cosa nominata.

Comunque anche io (come un po' tutti) immagino una ipostasi femminile, tuttavia non penso mai a "mamma debian". Perché le derivate rispecchiano una struttura gerarchica che solitamente viene detta "padre-figli", secondo il concetto di generazione patriarcale.
dareios
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 10/04/2012, 8:48

Allora, guardandola sotto un punto di vista grammaticale dovrebbero essere di genere neutro. Visto che siamo italiani e in italiano il neutro è stato inglobato dal maschile dovrebbe essere maschile.
Poi visto che non è sempre così potremo inviare una mail all'accademia della crusca >:D
The World is OpenSource
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 10/04/2012, 9:27

Al maschile: Debian è stato aggiornato.

Al femminile: Debian è stata aggiornata.

Nettamente meglio il genere femminile per me. E il fatto che sia riferito a una cosa non impone l'uso del genere maschile.
Anche come uso corrente in italiano ho sempre sentito il nome al femminile. E non esistendo il nome "Debian" fuori da quella nicchia che lo utilizza, penso sia più corretto l'uso al femminile, dato che è l'uso a determinare la regola e non viceversa.

Penso anch'io comunque che usando Debian si sottintenda la parola distribuzione, che è femminile, mentre per GNU/Linux e Linux il sistema operativo e/o il kernel, che sono maschili.
Sempre in questo senso la distribuzione è madre delle sue derivate.
Laptop, desktop: Debian GNU/Linux Squeeze (amd64, i386) + Openbox
Raspberry Pi: Raspbian "Wheezy" (armhf)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda dareios » 10/04/2012, 11:38

HAL 9000 ha scritto:Penso anch'io comunque che usando Debian si sottintenda la parola distribuzione, che è femminile, mentre per GNU/Linux e Linux il sistema operativo e/o il kernel, che sono maschili.
Sempre in questo senso la distribuzione è madre delle sue derivate.

In effetti non è Debian a generare figli, ossia le derivate non nascono secondo progetto. Però trovo buffo dover pensare ad una madre perché i concetti di concepimento, gravidanza e parto sono piuttosto complessi intervenendo questioni organiche e non di mera ereditarietà, riconoscimento e contestualizzazione.

Dunque essendo lo sviluppo di una derivata reso possibile dalla distribuzione nei termini del manifesto del software libero, ed essendo il sistema debian un insieme di pacchetti, io preferisco vedere nel complesso il pacchetto revisionato fuori dal progetto padre come un elemento del progetto figlio che condivide con il progetto padre tutti i changelog fino al penultimo.

@marcomg
se ricorriamo al neutro, magari riferendoci anche alla lingua inglese, possiamo completamente depersonificare Debian. Questo chiuderebbe i giochi in questo thread ;D
dareios
Sr. Member
Sr. Member

Precedente

Torna a OffTopic