8 dita informaticamente inutili ..o è un BUG delle mie mani

Di tutto di più

Re: 8 dita informaticamente inutili ..o è un BUG delle mie m

Messaggioda marcomg » 12/04/2012, 9:38

Ma quella tastiera scrive le sillabe?
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stemby » 12/04/2012, 10:11

gmc ha scritto:Se ricordo bene, in teoria, bisognerebbe usare la mano opposta a quella con cui si è digitata l'ultima lettera prima dello spazio.

Esatto: la barra spaziatrice è lunga proprio perché va usata con 2 dita (i due pollici).

E poi ho dei maledetti problemi con la "c"

Ma guardate che la "c" va digitata con l'indice: ho qui sotto mano il miglior testo di dattilografia esistente (citato in questa discussione) e ho appena controllato.

Vi consiglio di evitare quel sito, che è tutto sbagliato, prima di prendere abitudini sbagliate.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda People » 12/04/2012, 10:25

Stemby ha scritto:Ma guardate che la "c" va digitata con l'indice: ho qui sotto mano il miglior testo di dattilografia esistente (citato in questa discussione) e ho appena controllato.

Se non interpreto male, secondo wikipedia la lettera "c" è assegnata al dito medio della mano sinistra, non all'indice...

Stemby ha scritto:Vi consiglio di evitare quel sito, che è tutto sbagliato, prima di prendere abitudini sbagliate.
Ciao!

Per carità... l'ho premesso, non sono un dattilografo, non so valutare la bontà del sito... probabilmente esistono più metodi per dattilografare... sarà questo il motivo delle discrepanze... forse non c'è un giusto o sbagliato assoluto...

Ciao
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
People
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 12/04/2012, 10:37

People ha scritto:Se non interpreto male, secondo wikipedia la lettera "c" è assegnata al dito medio della mano sinistra, non all'indice...

Ho controllato nell'appendice del libro, e quella è la disposizione da assumere usando una "tastiera con suddivisione ergonomica", che però è scomodissima digitando su una tastiera con suddivisione normale.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda gmc » 12/04/2012, 11:24

Stemby ha scritto:
gmc ha scritto:ho qui sotto mano il miglior testo di dattilografia esistente (citato in questa discussione) e ho appena controllato.

Quale libro, e dove/quando è stato citato? Solo GipPasso ha citato un libro, di cui ignoriamo qualunque dato tranne il fatto che esiste ed è per segretarie.

Potresti dire titolo, autore del testo ed anno? Eventualmente, se esiste, anche qualcosa di equivalente, anche non in Italiano, di natura open?

Grazie,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stemby » 12/04/2012, 11:27

gmc ha scritto:
Stemby ha scritto:
gmc ha scritto:ho qui sotto mano il miglior testo di dattilografia esistente (citato in questa discussione) e ho appena controllato.

Quale libro, e dove/quando è stato citato?

Primo messaggio di questa discussione :)

O, meglio, questo (il mio primo intervento nella discussione).

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 12/04/2012, 12:10

Premesso che non so quale sia il "metodo giusto", quello che riporta Stemby è anche quello che appresi a suo tempo a scuola, ormai oltre una decina di anni fa, e che utilizzo tutt'ora.
Cercando su Internet ne ho sempre trovato di diversi, sia per la posizione dell'ultima riga (con quale dito premere la 'z' e poi di conseguenza tutti gli altri tasti) sia per quella dei numeri (per 1 e 2 con il mignolo, oppure no).

Ormai a ogni modo mi sarebbe impossibile cambiare metodo di digitazione: impiegherei troppo e non otterrei granché. ;)
Laptop, desktop: Debian GNU/Linux Squeeze (amd64, i386) + Openbox
Raspberry Pi: Raspbian "Wheezy" (armhf)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda gmc » 12/04/2012, 13:25

Stemby ha scritto:Primo messaggio di questa discussione :)

Sto oltremodo invecchiando...

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Precedente

Torna a OffTopic