Installazione Debian su SSD

Discussioni relative a Debian e Linux

Installazione Debian su SSD

Messaggioda Luke89 » 20/04/2012, 11:13

Ciao a tutti, ho comprato da poco un Samsung 830 (256gb) e vorrei installarci nuovamente debian 6....ho cercato un pò in rete e ho trovato un pò di guide...
la più interessante che ho trovato è stata questa:
http://linux4netbook.blogspot.it/2010/0 ... i-ssd.html

Vorrei sapere da voi se avete qualche consiglio o se eventualmente sapete passarmi qualche altra guida completa dove poter capire tutti gli aspetti da tenere in considerazione.

(non sapendo dove scrivere, ho preferito postare in generale) O0
Luke89
Newbie
Newbie

Re: Installazione Debian su SSD

Messaggioda sirio81 » 20/04/2012, 11:24

dovresti usare un kernel più aggiornato di quello di default (2.6.38 in su) per quanto riguarda la gestione del trim.
http://superuser.com/questions/19202/is ... ssd-drives
sirio81
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Luke89 » 20/04/2012, 11:33

si beh considera che di "default" utilizzo i pacchetti di backports (kernel compreso)...quindi per quello ci sono....(ammetto di essere pigro...non mi metto a compilare i kernel...di solito installo direttamente quelli già compilati ed eventualmente aggiusto i firmware mancanti...)
Luke89
Newbie
Newbie

Messaggioda Luke89 » 20/04/2012, 12:22

giusto per essere sicuro, basterebbe avere un kernel abbastanza recente, le voci "noatime" e "nodiratime" su fstab per limitare le scritture, e magari scegliere come file system l'ext4 per evitare di buttare via 300€?

Nel caso se qualcuno ha letto il link che ho postato, mi piacerebbe sapere se è valido o meno..
Luke89
Newbie
Newbie

Messaggioda federico01 » 20/04/2012, 12:40

ciao a tutti,
io ho installato da pochi giorni debian 6 su un SSD OCZ Vertex 3, si consiglia:
Il disco di sistema deve essere formattato in EXT4
Per abilitare il supporto al TRIM editare /etc/fstab: cambiare il default ”errors=remount-ro” in “error=remount-ro,discard”

Lo utilizzo ed al momento non ho avuto errori

ciao
Federico

"La democrazia deve nascere dalla terra come un fiore, di forma e colore diversi in ogni territorio."
Richard A. Clarke
federico01
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Danielsan » 20/04/2012, 12:42

Posso chiedervi come vi siete regolati con lo swap?
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Luke89 » 20/04/2012, 13:01

ecco questa potrebbe anche essere un altra domanda...io pensavo di comportarmi sempre allo stesso modo..
Luke89
Newbie
Newbie

Messaggioda Luke89 » 20/04/2012, 13:05

in generale però leggevo che la swap è molto prestante su ssd....solo che ruba molti cicli....essendo che comunque i pc "attuali" hanno abbastanza ram (una media di 4gb) potresti in teoria non abilitarla...

Altra cosa che leggevo era che sarebbe "consigliabile" non utilizzare la sospensione e l'ibernazione....ma per il momento a me interessano più che altro le impostazioni da utilizzare in fase di installazione.
Luke89
Newbie
Newbie

Messaggioda GipPasso » 20/04/2012, 19:17

Non dimenticate di dare un vostro parere sulle prestazioni acquisite.

Sono dischi interessanti, ma ne ho letto ancora pochissimo.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 21/04/2012, 15:30

Fossi in voi, non utilizzerei la swap. Certo, molto dipende da quanta ram si ha disposizione, dall'uso che si intende fare della macchina e soprattutto dalla relazione tra le due cose (ovvero: la ram a disposizione mi garantisce un corretto funzionamento del sistema, per quello che ci devo fare?).
Se la risposta è sì, come già detto, io eviterei.

Alternativamente, guarderei a possibilità per così dire "esterne". Avete il lettore sd integrato? Se sì, compratevi una sd da 4gb, meglio se da 8, e mettete lì una partizioncina di swap e eventualmente altre partizioni che richiedono alta lettura/scrittura (tmp? La stessa home? Io facevo così, quando avevo un netbook con ssd). Al massimo fra 1-2 anni buttate quell'sd...
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Danielsan » 26/04/2012, 12:07

Si ma senza swap le funzioni iberna e sospendi funzionano?
Si potrebbe usare la swap come file invece che partizione?
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 26/04/2012, 12:30

Danielsan ha scritto:Si potrebbe usare la swap come file invece che partizione?

E che differenza logica c'è tra le due opzioni? :-)
Rispetto a una partizione di swap, un file di swap offre vantaggi prettamente organizzativi: è, ad esempio, più semplice ridimensionare lo spazio dedicato alle operazioni di swap, è più semplice controllarne la gestione, si ha una partizione in meno da gestire, e via dicendo.

Ma, a parità di "lavoro" su una macchina (e della quantità di swap necessaria/utilizzata) e in relazione alla quantità di dati scritti su un disco (che è la preoccupazione di chi utilizza una ssd), a livello logico che differenza c'è nello scrivere quei dati su una partizione sé stante o scriverli in un file che rientra comunque in una partizione già esistente? Vai comunque a scrivere la stessa quantità di dati sullo stesso disco, posto ovviamente che la partizione in cui si troverà il file di swap si trovi ugualmente sul disco su cui si sarebbe creata una partizione di swap.

Chiaro che questa mia risposta è opinabile, vado a fare un ragionamento.
Per me l'unica soluzione è... spostare altrove la swap, se è possibile appunto spostarla, qualunque poi sia il tipo di swap scelto. Sempre dati sul disco vai a scrivere, che tu li scriva su una partizione se stante o che tu li scriva in un file (che sempre su una partizione sta...).

Ciao.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Danielsan » 26/04/2012, 12:46

Su questa guida consigliano di fare lo swap: http://wiki.debian.org/DebianEeePC/HowTo/Configure

Comunque questi EEE PC hanno sempre 4 di ram interna e nel mio caso una schedina da 16 esterna.

Io pensavo di mettere il sistema nei 4 giga interni e la home e la swap nella schedina da 16 a sto punto di fare la swap da 1,5 G.
Però ho letto (male) e visto che il disco da 4G ha 4 partizione, una in particolare quella EFI avevo letto che non va eliminata perché velocizza il boot...
Ma come al solito le notizie sono così frammentate da non riuscire a trovare nulla di certo.
Nella guida debianizzati si consiglia di formattare ma non si parla di qusta partizione EFI.

http://linux4netbook.blogspot.it/2010/0 ... e-efi.html
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 26/04/2012, 13:35

Indicano di usare lo swap per l'ibernazione. Come ti dicevo prima, non sono quasi nulla di questo argomento, quindi non so quanto è stretta la relazione (stretta, perché che ci sia è chiarissimo) tra le due cose.

Per il resto non so che dirti, puoi solo affidarti all'esperienza e alle informazioni messe a disposizione da chi già possiede quel modello o simili.

Io avevo (venduto qualche anno fa) il primo modello, il 701, con 4gb di disco interno. Un gioiellino.
Swap e home su una sd esterna da 8gb.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Danielsan » 26/04/2012, 14:30

Della partizione EFI non sai nulla?
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Generale