Backup film, consigli formato

Audio, Video, Grafica...

Re: Backup film, consigli formato

Messaggioda wakko_kid » 21/04/2012, 12:11

ma hai provato a aumentare il bitrate? la qualità dipende molto di poi da quello che da quel parametro "quality".
che bitrate hai usato?
Senti, Goldy, io mi sono fatto per lo meno quattro campagne elettorali, ma questa è la fesseria più grossa che abbia mai sentito.
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mozart2 » 21/04/2012, 23:31

Le varie quality le ho citate prima, la bitrate non le potevo scegliere, era un out-out e ho preso l'impostazione standard.

Provo a fare con il bitrate allora, consigliate qualche valore oltre a fare l'encodingo a 2 passi?
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda wakko_kid » 21/04/2012, 23:53

Devo aver confuso delle opzioni allora. Delle volte a quality è un parametro che fa da compromesso tra tempodi elaborazione e qualità o tempo di elaborazione ed occupazione di memoria.
Per il bitrate io considero minimo sindacale 800Kbit/s, per i film in 360p, al limite 480p.
Sopra (720p) non scenderei sotto i 2600Kbit/s. Oltre non ho esperienza.
Senti, Goldy, io mi sono fatto per lo meno quattro campagne elettorali, ma questa è la fesseria più grossa che abbia mai sentito.
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mozart2 » 22/04/2012, 9:01

Messo a 2600 come mi hai consigliato, sta appena appena sotto i 2GB, qualità buona (ho visto un paio di scene)

Nulla da dire

Non fosse che ;)

non sono riuscito ad usare il codec vp8.

Magari non chiudo ancora la discussione/comincio ancora a convertire tutto nella speranza che qualcuno salti fuori con un programma tipo handbrake che supporti il vp8 per il video

E poi un'altra domandina.
Handbrake supporta il vp3, voi mi avete parlato del vp8. Ma le versione 4-7 non esistono oppure il 3 e 8 fanno solo parte di una certa nomenclatura?

edit:
a dire il vero dalla versione 0.9.6 handbrake supporta il vp8: https://trac.handbrake.fr/milestone/HandBrake%200.9.6
però solo come decoder.

Questo vuol dire che riconosce i film con vp8 ma non è in grado di convertilri con esso?
Anche perché ho notato questo: https://trac.handbrake.fr/ticket/140
quindi suppongo che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che il supporto venga aggiunto se ha una priorità così bassa da almeno un anno
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda wakko_kid » 22/04/2012, 15:27

Secondo me se il supporto che un programma opensource da a un formato completamente libero è minore del supporto che da a un formato "dubbioso"(*), questo (tristemente) la dice lunga sulla compatibilità che in futuro avrà il formato libero sui "non-computer" (lettori dvd, mediacenter, ecc...)
Sei partito dicendo che volevi massimizzare la compatibilità... sei certo che la strada che hai intrapreso sia quella ideale?

(dico "dubbioso" perché l'encoder x264 a quanto ne so è free anche se qualcuno pensa di poter far valere brevetti sul formato)
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 22/04/2012, 16:05

Tegra 2 già lo supporta, anche in codifica:
http://www.nvidia.in/object/tegra-2-in.html

Personalmente spero che si diffonda lato hardware molto presto, anche se purtroppo ho parecchi dubbi. Molto dipende da quanto sarà dura la politica di Google nei prossimi mesi nei confronti di H.264.

Riguardo VP4-VP7, esistono, ma non si sono diffusi.

Ciao!
Ultima modifica di Stemby il 19/02/2013, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda mozart2 » 22/04/2012, 17:13

@ wakko

volevo fare due cose
compatibilità e uso di tecnologie (tra cui codec) liberi (anche a scapito della compatibilità)

non ho capito il tuo discorso sul sopporto dei programmi liberi ai codec liberi, dal momento che scelgo di usare soltanto formati liberoìi su debian, ad esempio, non dovrei avere nessun problema i miei film in mkv, no?
O te parlavi nel caso volessi rimasterizzare i film? Io con compatibilità, più che ai dispositivi ottici pensavo un po' al resto, come ad esempio tablet, però quando ho fatto domanda speravo che il mondo multimediale fosse meno variegato :)

Però come detto prima la combinazione di codec e formati scelti mi riporta sostanzialmente al formato webm, che aumenta quindi le possibilità che in futuro sempre più programmi siano compatibili con tale formato.

Va bene, windows forse non leggerà il formato mkv senza configurazioni, al contrario (credo) degli mp3, ma vlc (e suppongo/spero) altri lettori liberi che sono sicuramente migliori del media player preinstallato non penso abbiano difficolta a riprodurli.

Se invece intendevi il fatto che handbrake non lo usi come encoder, purtroppo non so cosa, dire dispiace anche me, però su 4 formati che supporta 3 sono liberi (vp3, fmpeg2 e fmpeg4)
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda wakko_kid » 22/04/2012, 20:53

mozart2 ha scritto:@ wakko
uso di tecnologie (tra cui codec) liberi (anche a scapito della compatibilità)

Allora hai scelto bene.
Io intendevo nei vari device che potresti trovarti ad utilizzare: come molti lettori non leggono gli ogg ma solo gli mp3, così pochi lettori promettono per il prossimo futuro di leggere i vp8, mentre tutti leggeranno mkv+h264.
Se (lodevolmente) vuoi sacrificare la compatibilità con device "embedded" per l' "openness" allora hai fatto la scelta più giusta.
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mozart2 » 22/04/2012, 21:38

guarda purtroppo lo so, maledetto mp3

incautamente anni fa (ne sono passati un bel po oramai..) desiderai un iPod (ero veramente niubbo di informatica) soltanto dopo qualche anno "maturai" (in confronto a quei tempi) dal punto di vista informatico.
Per fortuna riuscì a risolvere il tutto grazie al progetto rockbox, che mi ha permesso a passare a dei formati più aperti, eliminare iTunes e ad usare in modo più pratico il lettore.

Spero che il sistema android, che si sta diffondendo non solo su telefoni e tablet, possa dare il giusto contributo al kernel linux per acquisire maggiore compatibilità (e dare a noi utenti finale la possibilità tramite hack di rimpiazzarlo con un sistema più libero ancora) e che allo stesso tempo promuova qualche formato libero, come ad esempio webm (anche se in questo momento non sembra seguire questa strada, fino a qualche versione fa non supportava nemmeno il flac ad esempio)

Ma mi sa che siamo un poco OT ;)
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Precedente

Torna a Multimedia