Ho cominciato a usare gnu/linux da poco meno di un anno,la mia primo distro è stata ubuntu 11.04
Comunque,un paio di settimane fa avevo installato debian 6 stable su virtualbox,e non ho avuto nessun problema,anzi
Invece al momento dell'installazione vera ho avuto molti problemi.
Il primo è stato per i driver proprietari della scheda wifi,ma ho risolto da me scaricando e mettendo i file in usb
Comunque,il problema vero è questo:
Usavo sempre una partizione di circa 35gb (so che è tantissimo ma volevo una montagna di programmi dentro perchè volevo lasciare debian per almeno 1 anno) come punto di mount / (partizione sempre formattata)e come partizione /home una da circa 100gb che hanno usato altre distro e che tuttora usa un altra distro (linux mint 12)
Ebbene:
1)al momento della selezione di altri dvd,io rispondo si,tolgo quello normale e metto il secondo (ne ho 6).debian in fase di installazione non lo ricosce.
in teoria bisognava avere inseriti sia dvd1 che dvd2?io ho un notebook e ho solo un ingresso
2)
Installo sistema base.bene.poi alla scelta dei pacchetti aggiunti selezionavo tutto (anche server web e cose cosi)
.accettavo di contribuire mandando anonimamento i dati.
Ebbene,installazione completata,debian installato.ma....altre distro non riconoscite da grub e sopratutto debian parte in testuale!!!
anche il login è testuale.io non so certo arrangiarmi solo con il terminale,al massimo creo qualche file e lo sposto.non capisco come mai,sono sicuro di aver selezionato interfaccia grafica,e ho provato a installare varie volte.
.comunque,nemmeno con update-grub2 grub non riconosceva niente
Ultima installazione,ormai disperato.
Ho cancellato la partizione già formattata in ext4 da 35 gb e ho fatto partizionare lei in automatico mettendo home insieme.
NON ho contribuito a inviare anonimamente i dati,E alla selezione software aggiuntivo non ho aggiunto niente,anzi ho mandatovia utilità di sistema base,facendo rimanere solo desktop grafico e computer portatile
Una volta finito,c'era finalmente il login grafico.tuttavia,una volta entrato,c'era solo lo sfondo e il mouse,nient'altro.l'unica cosa che si poteva fare era una screenshot
Ho riavviato,usato TWM al posto di predefinita di sistema come interfaccia grafica.sembrava come prima,ma ho notato che premendo in un punto qualsiasi dello schermo appare uno spartano menu.
Da li sono riuscito con synaptic a installare gnome 2 session
Fatto,selezionato gnome 2 come DE e funziona benissimo
poi sempre da synaptic ho reinstallato grub2 e installato il browser web chromium in aggiunta a iceweasel
Ora funziona bene e riconosce linux mint.
Vorrei però sapere PERCHÈ prima mi faceva login grafico e cosa avrei dovuto fare per sistemare le cose.
In virtualbox non ho avuto nessun problema
Ora,avendo 32 gb (+3 swap)per debian pensavo di reinstallare,ma volevo sapere COME fare per avere subito tanto software (ora ne ho poco)e gnome 2 e login grafico subito funzionanti,perchè prima nonostante selezionavo desktop grafico potevo usare solo modalità testuale
Per il resto,per ora trovo debian molto bella e veloce ma ho un piccolo problema:da synaptic posso installare pacchetti solo ed esclusivamente inserendo dvd.ora,se io per installare una cosa ho bisogno sia di dvd1 che di dvd2 come faccio?non si può scaricare normalemnte da internet (come gli aggiornamenti di sicurezza)oppure usare le immagini iso invece del dvd fisico?
ciao e intanto grazie anche solo per aver letto questo papiro