[RISOLTO] Squeeze, nvidia GeForce FX Go5200 64M, problemi

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO] Squeeze, nvidia GeForce FX Go5200 64M, problemi

Messaggioda nicgios » 27/04/2012, 13:58

Cari Debianizzati,

spero sia questo il posto giusto dove scrivere perché infatti il mio problema è un coacervo di più problemi. Visto però che credo che la radice di tutto sia il video scrivo qui: mi scuso per la lunghezza ma più elementi porto più facile è trovare una soluzione. Uso un vecchio Dell Inspiron 8600 da anni. Fino alla settimana scorsa montava una Lenny stabilissima, anche se un po' lentina: poi ho deciso di aggiornare a Squeeze e tutto è andato liscio con queste eccezioni:

1]
La CPU mi schizza a 100% molto spesso (quando parte spamassassin, se sfoglio pagine web, se apro una shell)

2]
I video su youtube sono inguardabili (lentissimi, a scatti, fuori sincrono)

3]
Non riesco a guardare DVD per i motivi più svariati:

3.a] Vlc
Vlc (il mio preferito) non riesce a leggere correttamente i DVD: l'immagine si spezza è lenta, fuori sincrono, etc.
Ho provato pure a cambiare l'output ma senza risultati. I messaggi di errore che mi da sono interessanti, in
particolare quello su pal8 e quello su IMDCT. Non ho ancora approfondito la cosa.

3.b] Altri lettori

mplayer non parte nemmeno:
mplayer: error while loading shared libraries: libvdpau.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

gxine parte ma è al "rallentatore"

Soluzioni tentate

Per risolvere il problema 1 ho spulciato htop e ho scoperto che in realtà non c'è un solo processo che si mangia CPU, ma
alternativamente è Xorg, spamassassin, epiphany, etc. Quindi escluderei che ci sia un processo subdolo (non ho zombie o
processi latenti).

Per risolvere il problema 2 ho cabiato browser (Epiphany, Iceweasel, Mozilla, etc.) ottentendo gli stessi risultati. Ho quindi installato a manina flashplayer 11 ma niente.

Ergo il problema sono sicuramente i driver video (problema 3 che si porta dietro 1 e 2). All'inizio ho installato i
driver nv che vanno benissimo, ma vista la difficoltà a vedere video mi son detto che era l'accelerazione 3D.

Avendo una nvidia (che sia maledetta sempre) ma usando come DE FWVM2 (che non cambierò) non ho problemi di 3D, accelatori grafici tipo compiz o giochi ultimo grido o altro, ma almeno guardare un filmino o un video su youtube
potrò... (cioé, potevo).

Ergo ho:

A]
Installato i driver nouveaux con pessimi risultati (X non partiva nemmeno)

B]
Rimosso (e messo in blacklist) i nouveaux e installato nvidia-glx-legacy-173xx con tutte le dipendenze con pessimi
risultati (idem come A, non appena metto "nvidia" in xorg.conf X non parte con errori vari)

C]
Seguito questa guida e installato a mano i driver proprietari che ora ho.

L'accelerazione grafica è pessima (diciamo pure che non c'è) ma non è un problema anche se è attivata ma i problemi 2 e 3
persistono.

Che fare?

grazie in anticipo

nicgios

ps. sto cercando di allegarvi l'output di gxine, vlc e il mio Xorg.0.log ma il forum mi dice che non sono "formati accettabili": è normale?
Ultima modifica di nicgios il 20/05/2012, 21:51, modificato 1 volta in totale.
nicgios
Newbie
Newbie

Re: Squeeze, nvidia GeForce FX Go5200 64M, problemi

Messaggioda nicgios » 27/04/2012, 14:00

"Questa guida" è questa: http://www.mmbarabba.it/1535/

Scusate...
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 27/04/2012, 15:32

La tua scheda è supportata sia dai legacy che dai nouveau:
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames#NV30

I log vanno allegati in formato compresso (ad es. .zip o .bz2). Aggiungi anche il file xorg.conf

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda nicgios » 27/04/2012, 16:07

Grazie della risposta, effettivamente era per questo che avevo provato i nouveau... ecco intanto i logs e l'output di vlc e altri programmi.

s3v ha scritto:La tua scheda è supportata sia dai legacy che dai nouveau:
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames#NV30

I log vanno allegati in formato compresso (ad es. .zip o .bz2). Aggiungi anche il file xorg.conf

Ciao
Allegati
logs.tar.bz2
(5.96 KiB) Scaricato 25 volte
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 27/04/2012, 16:33

I sintomi quali sono? Schermo nero all'avvio?
Le frequenze di refresh del monitor le hai impostate tu?

Puoi fornire cortesemente il file /root/xorg.conf.new creato dal comando:
Codice: Seleziona tutto
# Xorg -configure

eseguito da root a server grafico chiuso?

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda nicgios » 27/04/2012, 16:44

s3v ha scritto:I sintomi quali sono? Schermo nero all'avvio?

No, tutti i video che guardo (youtube, dvd, etc) sono rallentati, spezzettati e fuori sincrono... inoltre la CPU mi schizza al 100% continuamente...

s3v ha scritto:Le frequenze di refresh del monitor le hai impostate tu?

No.

s3v ha scritto:Puoi fornire cortesemente il file /root/xorg.conf.new creato dal comando:
# Xorg -configure

eseguito da root a server grafico chiuso?

Ciao

In allegato, grazie.
Allegati
xorg_new.zip
(1.12 KiB) Scaricato 28 volte
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 27/04/2012, 17:36

Puoi riprovare dopo aver tolto il pacchetto "xserver-xorg-video" relativo ai driver "nv" (e nouveau, se presente)?

Disabilita anche il modulo "glx" attraverso xorg.conf, visto che l'accelerazione non ti serve.

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda nicgios » 27/04/2012, 18:00

s3v ha scritto:Puoi riprovare dopo aver tolto il pacchetto "xserver-xorg-video" relativo ai driver "nv" (e nouveau, se presente)?

Disabilita anche il modulo "glx" attraverso xorg.conf, visto che l'accelerazione non ti serve.

Ciao

Ti riallego l'xorg.conf.new dopo aver disinstallato "xserver-xorg-video-nv" (nouveau era fià tolto), ora provo a disabilitare glx e riavviare x per vedere che succede...
Allegati
xorg_new2.zip
(908 Bytes) Scaricato 30 volte
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda nicgios » 27/04/2012, 18:14

Riprovato, ma ovviamente tutto come prima... :)
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 27/04/2012, 19:30

Ok, allora disabilita tutti i moduli (glx, dri, etc.) e le estensioni (Render, Composite, etc.) che leggi in Xorg.0.log, quindi riavvia il server grafico e accertati che siano disabilitate rileggendo il file.
Dovresti ottenere dei benefici significativi. Quindi ricarica i moduli e/o le estensioni che ti servono finché non trovi quella che ti crea problemi.

Ma i nouveau non ti piacciono? :)

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda nicgios » 28/04/2012, 8:27

s3v ha scritto:Ok, allora disabilita tutti i moduli (glx, dri, etc.) e le estensioni (Render, Composite, etc.) che leggi in Xorg.0.log, quindi riavvia il server grafico e accertati che siano disabilitate rileggendo il file.
Dovresti ottenere dei benefici significativi. Quindi ricarica i moduli e/o le estensioni che ti servono finché non trovi quella che ti crea problemi.

Ok, ora provo.

s3v ha scritto:Ma i nouveau non ti piacciono? :)

Certo! Era stata la mia prima ipotesi, ma una volta installati X non partiva per motivi varii: dopo riprovo ad installarli e ti dico il log cosa mi comunica.

A dopo...
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda nicgios » 30/04/2012, 12:21

nicgios ha scritto:
s3v ha scritto:Ok, allora disabilita tutti i moduli (glx, dri, etc.) e le estensioni (Render, Composite, etc.) che leggi in Xorg.0.log, quindi riavvia il server grafico e accertati che siano disabilitate rileggendo il file.

Ok, ora provo.

Ho provato in tutte le salse: i moduli vengono caricati di "default" (?) dal driver nvidia proprietario, quindi la mia cpu resta ben piantata al 99%... :(

s3v ha scritto:Ma i nouveau non ti piacciono? :)

Allora, ho installato i nouveau e quando li metto nell'xorg.conf il server X si pianta perché non trova uno screen:

(II) Primary Device is: PCI 01@00:00:0
drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is 8, (OK)
drmOpenByBusid: Searching for BusID pci:0000:01:00.0
drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is 8, (OK)
drmOpenByBusid: drmOpenMinor returns 8
drmOpenByBusid: Interface 1.4 failed, trying 1.1
drmOpenByBusid: drmGetBusid reports pci:0000:01:00.0
(II) [drm] nouveau interface version: 0.0.15
(EE) [drm] KMS not enabled
(EE) No devices detected.

Fatal server error:
no screens found

Che dici, provo a installare i kernel mode settings e do una possibilità ai nouveau?
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda nicgios » 01/05/2012, 12:58

Ho provato a installare i kms:
apt-get install nvidia-kernel-dkms

e ottengo problemi di dipendenze con ben 4 pacchetti... non ho repository strani, solo gli standard debian!

Configurazione di libgl1-nvidia-alternatives (195.36.31-6)...
Viene lasciato "deviazione di /usr/lib/libGL.so in /usr/lib/nvidia/diversions/libGL.so da libgl1-nvidia-alternatives"
Viene lasciato "deviazione di /usr/lib/libGL.so.1 in /usr/lib/nvidia/diversions/libGL.so.1 da libgl1-nvidia-alternatives"
Viene lasciato "deviazione di /usr/lib/libGL.so.1.2 in /usr/lib/nvidia/diversions/libGL.so.1.2 da libgl1-nvidia-alternatives"
Elaborazione dei trigger per libgl1-nvidia-alternatives...
update-alternatives: errore: il percorso alternativo /usr/lib/nvidia/diversions/libGL.so.1 non esiste.
dpkg: errore nell'elaborare libgl1-nvidia-alternatives (--configure):
 il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 2
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libgl1-nvidia-glx:
 libgl1-nvidia-glx dipende da libgl1-nvidia-alternatives, ma:
  Il pacchetto libgl1-nvidia-alternatives non è ancora configurato.
dpkg: errore nell'elaborare libgl1-nvidia-glx (--configure):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di nvidia-glx:
 nvidia-glx dipende da libgl1-nvidia-glx (= 195.36.31-6), ma:
  Il pacchetto libgl1-nvidia-glx non è ancora configurato.
dpkg: errore nell'elaborare nvidia-glx (--configure):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
configured to not write apport reports
                                                                                                                  Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 libgl1-nvidia-alternatives
 libgl1-nvidia-glx
 nvidia-glx
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

Qualcuno ha qualche idea?
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda nicgios » 01/05/2012, 13:53

Ok, ho risolto disinstallando il driver nvidia proprietario installato a manina e sistemando le dipendenze.
Ora sto andando con i "nv" perché "nouveau" mi dice continuamente che "kms" non c'è... anche se ho installato nvidia-kernel-dkms...

Che non sia neanche un problema di kernel?
nicgios
Newbie
Newbie

Messaggioda simone70 » 01/05/2012, 16:20

Disinstalla i nvidia-kernel-dkms, non centrano con i nouveau, e servono per aiutare l'installazione dei driveri nvidia proprietari.

Io ora sono su debian testing, ti dico cosa ho come librerie e pacchetti, magari ti manca uno di questi, nel frattempo ti chiedo che repository hai abilitato.

Piccolo chiarimento, su squeeze, i nouveau che avevo mi avviavano solo in 2D, con la testing, ho driver più recenti e mi fanno avviare in 3D.

Questi sono i pacchetti, non ti metto la versione perchè le dipendenze sono più recenti (sia experimental che testing.), e potrebbero crearti problemi:

xserver-xorg-video-nouveau <-- Driver

libdrm-nouveau1a <--- la "a" probabilmente sta per alfa, non tenerne propriamente conto del tutto, magari il tuo pacchetto è senza questa lettera finale.

libgl1-mesa-dri <-- libreria

libgl1-mesa-glx <-- libreria

libvdpau1 <-- libreria

Questo quello che vedo dalla ricerca su synaptic.
Sempre linux..............
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Prossimo

Torna a Multimedia