KVM e QEMU, chiarimenti

Discussioni relative a Debian e Linux

KVM e QEMU, chiarimenti

Messaggioda wtf » 29/04/2012, 12:32

Ciao, in questi giorni sto provando a usare qemu/kvm come soluzione di virtualizzazione al posto di vbox su una debian testing.
Se da terminale digito man kvm ottengo lo stesso manuale di man qemu: quello che vorrei capire è se si tratta di un bug o se semplicemente è la sintassi ad essere la medesima.
Tra l'altro visto che in repository trovo solo il pacchetto qemu-kvm vorrei capire esattamente queal'è il rapporto tra qemu e kvm, in particolare se per usare kvm devo avere qemu e viceversa.

Secondariamente vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda l'esecuzione della macchina virtuale stessa, in particolare per quanto riguarda la procedura d'installazione di win xp, che mi risulta oltremodo lenta. In un caso (core duo 2 3GHz e 4 GB di ram, debian testing 32 bit, aqemu), partendo da un immagine su disco fisso ho impiegato qualcosa come 2-3 ore per terminare l'installazione, in un altro (sempron 2.8 GHz e 2 GB di ram, debian testing 64 bit, qemu -m 768 -cdrom immagine.iso -vnc :10 -hda disco.img) sempre installando da immagine ho superato ormai le 14 ore (il processo non è impallato perché anche se lentamente avanza).
Stamane ho provato ad eseguire una nuova installazione sempre sul core duo 2 partendo da un CD della cui bontà sono sicuro, ma anche in questo caso la procedura risulta estremamente lenta, essendo stata avviata da almeno due ore (aqemu --> /usr/bin/kvm -monitor stdio -soundhw ac97 -enable-kvm -m 768 -localtime -cdrom /dev/cdrom -hda disco.img -boot order=dc,menu=off -net nic,vlan=0 -net user,vlan=0).
Con vbox i tempi di installazione sono sempre stati ragionevoli.
Ultima modifica di wtf il 02/05/2012, 20:18, modificato 2 volte in totale.
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Re: KVM e QEMU, chiarimenti

Messaggioda NoxDaFox » 29/04/2012, 13:42

KVM (Kernel-Based Virtual Machine) e` un modulo interno al kernel Linux che fornisce un'astrazione della CPU molto efficiente.
Tutto qui, fornisce una interfaccia attraverso /dev/kvm con la quale puoi ottenere uno spazio di indirizzi virtuale utilizzabile per una Virtual Machine e un generico processore (varie famiglie sono supportate).

Con KVM non vai molto lontano dato che per un OS ti serve un'architettura piu` ampia, inoltre KVM e` pilotabile solo tramite system call, a meno che tu non voglia creare una VM da primitive a livello kernel.

QEMU e` una piattaforma di virtualizzazione generica che puo` avvalersi di KVM per ottenere virtualizzazione assistita dall'hardware e altre amenita` atte ad aumentare le prestazioni.
Al momento QEMU e` l'unica soluzione ad avvalersi di KVM altre soluzioni commerciali hanno sviluppato soluzioni proprietarie per risolvere il problema; ovviamente se possibile e` fortemente consigliato l'uso di entrambi, le performances ne risentono parecchio.
Per vedere se KVM e` disponibile sulla tua macchina lancia:
# modprobe kvm-intel
Se il modulo viene caricato senza problemi allora hai la possibilita` di utilizzare qemu con KVM.

In primo luogo usa dischi in qcow2 e non raw:
qemu-img create -f qcow2
In secondo luogo, nel primo caso, stai usando una Debian 32 bit con un processore a 64 e 4Gb di ram, la cosa non e` delle piu` furbe (al momento puoi usare poco piu` di 3Gb di RAM invece dei 4 cha la tua macchina dispone). Questo puo` influire un pochino sulle prestazioni.
Non conosco aqemu, potrebbe pasticciare con le configurazioni, prova prima qemu da riga di comando.
NoxDaFox
e-zine member
e-zine member

Messaggioda wtf » 29/04/2012, 13:56

Grazie Nox, molto esauriente.
Per il resto preciso che sto già usando dischi qcow2, inoltre sulla macchina con debian 32 uso un kernel pae, quindi in teoria fino a 64 GB di ram dovrei essere a posto.

Edit:
1 - dopo solo 15 ore l'installazione di xp sul sempron è finalmente terminata...
2 - Ho rifatto l'installazione usando virt-manager e stavolta il tempo richiesto è stato normale, quindi non mi resta che pensare di aver sbagliato qualcosa nelle righe di comando.
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda NoxDaFox » 29/04/2012, 18:52

La physical address extension (PAE) ha un costo in termini di prestazioni rilevante e solitamente e` sconsigliato, specialmente se e` possibile installare una soluzione nativa a 64 bit.

Personalmente uso virsh e virt-manager per QEMU, non conosco altre soluzioni.
NoxDaFox
e-zine member
e-zine member

Messaggioda 3ntinandrea » 30/04/2012, 14:59

Sembra che il core duo 2 supporti l'intel VT, dopo dai sempre un occhio che non si sa mai.
Anch'io uso virt-manager (Amd-V) e devo dire che mi ci trovo molto bene per quel poco che lo uso, comunque c'è questa discussione che ho aperto io che forse può darti qualche dritta...

Ciao ciao,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 30/04/2012, 15:58

Grazie andrea, avevo già letto quella discussione, ma il mio problema sembra leggermente diverso, visto che riguarda solo i tempi di installazione e non il funzionamento stesso. Ho l'impressione che i miei problemi fossero dovuti alla configurazione della rete, in particolare al non aver specificato un mac-address per la scheda di rete virtuale, ma è solo una speculazione.

Ne approfitto per chiedere altro: in vbox riesco a condividere le cartelle tra host e guest senza bisogno di configurare un bridge di rete o installare samba server o usare una memoria usb. Esiste una possibilità simile in qemu?
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda GipPasso » 30/04/2012, 17:22

Con libvirt-bin ci sono i file di configurazione di una rete virtuale (a me con la configurazione di default con inidirizzi 192.168.122.0/24) che si avvia con
Codice: Seleziona tutto
virsh net-start default
(controlla, sono andato a memoria).

Poi stanco di avviarla a mano (l'ho fatto per ben due o tre volte in una settimana...sono davvero pigro!) la faccio avviare automaticamente insieme con le due vm che mi servono.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 30/04/2012, 21:01

Mmmmhhh, non credo che il tuo suggerimento faccia al caso mio gip, anche perché quello che mi hai scritto penso equivalga ad avviare "default" dalla scheda delle reti virtuali in virt-manager.
Non ho capito tu come fai a condividere una directory dell'host con un tuo guest. Cercando in rete ho trovato riferimenti a 9p virtio.
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda GipPasso » 30/04/2012, 21:16

nfs sulla rete 192.168.122.0.

Non l'ho mai fatto da interfaccia grafica, ma ho pochi dubbi che sia la stessa procedura.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 30/04/2012, 21:24

In pratica hai installato nfs-kernel-server sulla macchina host e gli hai detto di esportare alcune risorse tramite nfs sulla rete 192.168.122.0, ho capito bene? Ma tu hai guest linux o windows (in tal caso usi nfs-client)?
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 01/05/2012, 16:45

Alla fine l'ho tagliata corta e ho installato samba.
Altra domanda, esiste un modo per far ascoltare vnc su più di un indirizzo? Non mi piace molto l'idea di lasciarlo in ascolto su tutto (0.0.0.0).
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda GipPasso » 02/05/2012, 12:06

wtf ha scritto:In pratica hai installato nfs-kernel-server sulla macchina host e gli hai detto di esportare alcune risorse tramite nfs sulla rete 192.168.122.0, ho capito bene? Ma tu hai guest linux o windows (in tal caso usi nfs-client)?

Esatto, in /etc/exports sull'host:
Codice: Seleziona tutto
/path/to/directory 192.168.122.0/24(rw,no_subtree_check)

Ho avuto anche un client windows con la licenza XP professionale che comprai col portatile. Poi ho scoperto che non è legale con la liicenza legata a un hw fisico installarlo su una vm e l'ho rimosso (d'altronde l'esigenza, non mia, di win è finita dopo pochi mesi).

Io sapevo che le licenze per le vm sono molto più care, o sbaglio?

Se le vm con win che installi violano la EULA, smetti subito di parlarne.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Ombra » 02/05/2012, 19:34

Ho avuto anche un client windows con la licenza XP professionale che comprai col portatile. Poi ho scoperto che non è legale con la liicenza legata a un hw fisico installarlo su una vm e l'ho rimosso (d'altronde l'esigenza, non mia, di win è finita dopo pochi mesi).
...

Io sapevo che la licenza (quella per comuni mortali) consente una sola installazione, fisica o virtuale, quindi bisogna scegliere se installare su vm o se fare l'installazione normale, ma non si possono fare tutte e due anche se l'hw è lo stesso.
Cmq ho smesso di informarmi sulle licenze M$ con estremo sollievo quando sono passato a linux, quindi non sono per nulla sicuro di quiello che ho scritto sopra

EDIT: il sito MS sembra l'ufficio complicazioni affari semplici, comunque ho trovato questa pagina, dove nel terzo doc c'è scritto
For Windows operating system software licensed through retail (FPP) or preinstalled on a PC (OEM), Windows use rights are outlined in the Software License Terms that accompany the software. These license terms provide use rights to run Windows locally on the licensed device in a virtual operating system environment (OSE); however ..

invece se si vuole virtualizzare in ambiente server o multilicenza le cose si complicano molto e bisogna pagare parecchio.
Spero di aver interpretato bene il documento

EDIT2: chissà con che licenza è pubblicato il doc informativo sulle licenze.. speriamo si possa citare :P
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 02/05/2012, 20:12

Non lo sapevo, comunque ho trovato un thread sul sito di microsoft in cui si dice che nel caso di licenza FPP è lecito installare la copia su una macchina virtuale. Ovviamente se si possiede una singola licenza e la si usa per una macchina virtuale poi non sarà possibile installarla su una macchina fisica o su un'altra macchina virtuale.
Devo dire che la lettura dell'EULA è stata semplicemente agghiacciante.
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda Risca » 02/05/2012, 21:51

GipPasso ha scritto:Se le vm con win che installi violano la EULA, smetti subito di parlarne.
Che presa di posizione! È legale discuterne seppure non si disponga della licenza. L'eventuale illegalità insorge solo nel caso di installazione in virtuale senza idonea licenza. >:D >:D >:D
Risca
e-zine member
e-zine member

Prossimo

Torna a Generale