[RISOLTO] Aprendo un pdf...

Di tutto di più

[RISOLTO] Aprendo un pdf...

Messaggioda mirko.pagliai » 08/05/2012, 15:17

Aprendo un pdf ricevuto via mail con evince, mi si presenta quanto segue:
Please wait...
If this message is not eventually replaced by the proper contents of the document, your PDF
viewer may not be able to display this type of document.
You can upgrade to the latest version of Adobe Reader for Windows®, Mac, or Linux® by
visiting http://www.adobe.com/go/reader_download.
For more assistance with Adobe Reader visit http://www.adobe.com/go/acrreader.
Windows is either a registered trademark or a trademark of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries. Mac is a trademark
of Apple Inc., registered in the United States and other countries. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other
countries.

Purtroppo il pdf dovrebbe contenere delle informazioni molto riservate, quindi non posso condividerlo.
Capitato mai a qualcuno? Che ne pensate?
Ultima modifica di mirko.pagliai il 09/05/2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Re: Aprendo un pdf...

Messaggioda mirko.pagliai » 08/05/2012, 15:40

Aperto il file sotto Windows, si vede correttamente. Sono presenti dei moduli, forse è per questo?

All'interno del documento è riportato:
Per il presente verbale è indispensabile l'uso di
Acrobat Reader (vers. 8 o superiore)
gratuitamente scaricabile dal sito di www.adobe.it
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gluca » 08/05/2012, 15:44

Ciao,
lo scorso anno ho dovuto presentare per lavoro un progetto alla Commissione Europea attraverso un formulario standard in pdf, editabile solo ed esclusivamente tramite Adobe Reader. L'apertura del file con Evince infatti originava lo stesso messaggio da te riportato. In quella circostanza, non essendo a conoscenza di alternative percorribili, e considerato anche il rischio di alterare il file, non ho potuto fare altro che scaricare la versione linux di Adobe Reader, che mi ha permesso di lavorare sul file anche da Debian.

Per la cronaca: quest'anno pare che i progetti da presentare sulla stessa linea di finanziamento vadano compilati attraverso un formulario on line, quindi forse non ci saranno problemi.
Ciao
Gluca
gluca
Newbie
Newbie

Messaggioda mirko.pagliai » 08/05/2012, 16:21

È un documento legale prodotto dal ministero dello sviluppo. Anche nel tuo caso l'autore era lo stesso?

EDIT: nisba, non si apre nemmeno con Acrobat sotto Linux.
EDIT2: fantastico, praticamente lo Stato mi manda una diffida, ma se non ho Windows io non posso nemmeno leggerla.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda simone70 » 08/05/2012, 18:34

Prova cambiando programma, prova con okular, gira sotto kde, ma ti carica solo le librerie.
Sempre linux..............
simone70
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda brandnewtoy » 08/05/2012, 18:38

Ciao , ci sono anche visualizzatori online...forse anhe google l'ha...
brandnewtoy
Full Member
Full Member

Messaggioda gluca » 08/05/2012, 20:58

mirko.pagliai ha scritto:È un documento legale prodotto dal ministero dello sviluppo. Anche nel tuo caso l'autore era lo stesso?

EDIT: nisba, non si apre nemmeno con Acrobat sotto Linux.
EDIT2: fantastico, praticamente lo Stato mi manda una diffida, ma se non ho Windows io non posso nemmeno leggerla.

No nel mio caso era un documento prodotto direttamente a Bruxelles dalla CE.
Comunque è pazzesco che non si riesca a leggere neanche con Adobe Reader...
Ho notato sul sito Adobe che la versione del Reader in italiano è ferma alla 8.1.7 mentre se selezioni altre lingue/altri sistemi operativi ti puoi scaricare la versione inglese che sta alla 9.5.1. Magari con questa forse riesci ad aprire il file.

Ciao
Gluca
gluca
Newbie
Newbie

Messaggioda mirko.pagliai » 08/05/2012, 21:48

Non mi va di aggiornare Reader sotto Linux, né di provare Okular. Vorrei che certe cose funzionassero come preferisce l'utente, nel mio caso con Evince. Ho provato con il reader online di Google, ma il risultato è lo stesso.
Sia chiaro: non una polemica verso voi che avete proposto soluzioni, anzi vi ringrazio per le risposte, mi limito a dimostrare il mio disappunto per un PA che nel 2012 causa ancora queste situazioni.
È un documento legale che sono tenuto a leggere (una diffida nei miei confronti) e che devo avere il diritto di leggere, non è possibile che debba fare magheggi per una cosa del genere.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stemby » 09/05/2012, 11:29

Prova a chiedere al ministero quali tecnologie abbiano adottato per comporre il documento.

Se hanno usato standard ufficiali (ISO, ecc.), si tratta probabilmente di un limite di Evince, da segnalare agli sviluppatori con un bug report. In caso contrario si tratta di uno scandalo, da far conoscere al ministero e ai cittadini nei minimi particolari.

Noi italiani oggi siamo sfiduciati ed indignati; contemporaneamente stiamo vivendo un momento raro (governo tecnico), che potrebbe forse[*] davvero dare una svolta nel processo di riforma della PA.

Ciao!

[*] Forse! Vedremo tra un anno...
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 09/05/2012, 12:35

Stemby ha scritto:se [...allora] si tratta probabilmente di un limite di Evince

Non credo, perché:
- non si apre con Evince;
- non si apre con il reader online di Google;
- non si apre nemmeno con Acrobat Reader sotto Linux (installato da repo).

Con Acrobat Reader sotto Windows, ultima versione scaricata dal sito, si apre normalmente.
Purtroppo, come già detto, non posso condividere il documento, perché contiene informazioni riservate.

Proverò a chiedere al ministero, anche se... vabbè.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gmc » 09/05/2012, 13:56

Penso che il problema sia questo: http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=47&t=70040

Essenzialmente devi installare acroread-escript (nei repository multimedia).

Ho fatto la prova con questo pdf http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connec ... OD=AJPERES e senza escript non funziona.

Ciao,
Peppe

PS: è noto che ci sono (state) falle di sicurezza nel sistema javascript di adobe reader. Consiglio pertanto di disabilirare javascript dalle preferenze di acrobat reader. Il pdf si aprirà comunque e ci sarà un avviso del tipo
javascript is currently disabled and this document uses it for some features. Enabling JavaScript coul lead to potential security issues.
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 09/05/2012, 15:17

Con la soluzione proposta da gmc confermo il corretto funzionamento.
Grazie (ma comunque Acrobat disinstallato subito dopo la prova :-D)
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Torna a OffTopic